• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Cambio il Videoproiettore 15 anni dopo

Darrenronbotnam

New member
Buongiorno a tutti!
Dopo 15 anni devo cambiare il mio videoproiettore Epson EH-TW3200, che purtroppo ogni tanto si spegne improvvisamente (le spie indicano "errore di sistema interno", che, ahimè, nemmeno l’assistenza Epson è riuscita a riprodurre ed interpretare…ogni idea risolutiva o esperienza simile risolta, che possa evitare un nuovo acquisto è benvenuta!).

Nell’ottica di acquistare invece un nuovo vpr, chiedo aiuto per colmare i miei 15 anni di gap rispetto a “come muoversi per comprare”.

Considerando che la qualità del precedente vpr, per me era più che sufficiente (1.800 Lumen; Risoluzione 1080p; Full HD; Rapporto di contrasto 25.000 : 1; Elaborazione video10 Bit; Rapporto di proiezione 1,34 - 2,87:1)

Le mie esigenze/situazione è questa:
  • Connessione: hdmi da un sintoamplificatore Yamaha
  • Distanza di proj: 3,50mt su schermo 170x110
  • Installazione: a soffitto tramite supporto "a ragno" universale
  • Condizioni di luce: quasi sempre ambiente oscurato (molto raramente con finestre aperte e luce in sala, ma mai fortissima)
  • Utilizzo: esclusivamente per filmati (no giochi, no slide)
  • Sorgenti: computer, lettore blu-ray, hard-disc per riproduzione contenuti multimediali
  • Frequenza di utilizzo: meno di una volta a settimana, con intervalli anche di un mese.
Il limite più grande è il budget, che per cause di forza maggiore 😭, valutavo intorno ai 300euro.

I dubbi-domande sono:
  • La qualità di un prodotto di 15 anni fa mi va benissimo: rinunciando a gran parte delle caratteristiche tecnologiche apparse nel frattempo, può esistere un prodotto “paragonabile per prestazioni” che rientri nel budget?
  • Dove potrei cercare occasioni di usati sicuri-ricondizionati?
  • Sul “nuovo” dove è consigliabile cercare? (Online, negozi?)
  • La lampada del mio vecchio vpr è abbondantemente sotto il numero di ore limite dichiarato: esiste modo di valorizzarla? (O di valorizzare l’intero apparecchio nonostante il difetto)
Ovviamente se aveste dritte dritte su marchi o perfino anche su modelli specifici, sarebbe fantastico.

Ho nozioni e qualche esperienza di videoproiezione, ma chiedo scusa nel caso avessi scritto con ingenuità partendo da un punto di vista ormai (immagino) assai datato!!

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Magari la risposta destabilizzerà un po' le tue convinzioni, ma con uno schermo di quelle dimensioni, hai valutato la possibilità di comprare una TV?
Oggi la proiezione la vedo prevalentemente per schermi di grandi dimensioni, da 3 metri di base in su, considerando che una TV da 100" significa avere una diagonale di 2,54 m

Grazie per la risposta, anzi doppiamente grazie perchè le idee "trasversali" o spiazzanti spesso portano a ispirazioni risolutive e ancor più belle!
Ahimè in questo caso però non è possibile: il mio schermo è autocostruito e normalmente resta appoggiato ad un muro nella stessa stanza dove funge da elemento d'arredo (sul retro mostra un'immagine artistica), quindi viene montato appendendolo a due travetti fissi di volta in volta. Questo perchè la stanza (effettivamente un luogo un pò fuori standard) è strutturata in un modo tale che rende impossibile il posizionamento di uno schermo fisso (sia esso telo o televisore). L'unica postazione fissa è quella del videoproiettore a soffitto.
Comunque di nuovo grazie per la risposta creativa! Resto in ascolto per eventuali nuovi consigli :)

Peccato perchè te la saresti potuta cavare con un 75" e cercando bene, tra promozioni o usato avresti potuto rimanere vicino alla previsione di spesa.
Con 300 euro però non saprei proprio cosa potresti acquistare. Il nuovo lo scarterei a prescindere, ma anche nell'usato cifre così ti consentono l'acquisto di prodotti molto datati. In primis proverei tra gli annunci dei negozii specializzati in audiovideo, sui loro siti. Poi i soliti siti dell'usato. Fai qualche ricerca, vedi quello che trovi interessante e sottoponicelo che lo valutiamo insieme