• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo impianto - Ambiente 30mq2

postmodernist

New member
Ciao a tutti,

Mi sono trasferito in una nuova case e voglio approfittarene per comprare un nuovo impianto da posizionare in un salone di 30mq2.

Come priorità di acquisto ho un amplificatore integrato in grado di pilotare dei diffusori B&W 684 (che probabilmente sostituirò in futuro, ma non ora).

Come sorgenti utilizzo solamente CD e streaming (con un Pioneer N-30).

Ascolto principalmente jazz, blues e classica.

Stavo pensando a

1. Cambridge audio CXa61
2. Musical fidelity M2si

Vorrei cercare di stare sui 500 usato o 800-1000 nuovo ma sono aperto all'usato.

Come diffusori per iniziare terrei le B&W 684 (e magari sostituirle il prossimo anno) quindi deve essere in grado di pilotarle.

Idee?

Vi ringrazio anticipatamente,
Mat

Se ascolti abbastanza la classica perchè non spendere i 1000€ (e magari anche qualcosa in più) per un buon integrato usato che te la possa far apprezzare ad un buon livello?

Leggo che le 684 hanno un suono "aperto" e se non erro anche un buona sensibilità , per la classica ( per quanto mi limito molto al periodo barocco) io sento la necessita di non aver un suono impastato soprattutto sulle grandi orchestre anche a basso volume e questo lo trovato con Atoll , che con un sforzo sul il tuo budget puoi arrivare al modello IN100 signature , ma assolutamente da ascoltare preventivamente se confermi quanto ho letto sul tipo di suono. In alternativa sentirei REGA e NAIM.

Io prenderei senza pensarci due volte pre Myryad MP 100 e due finali MA 120 per biamplificare (pacchetto completo a 800€ su subito).
Generalmente non sono a favore della biamplificazione ma va ricordato che B&W è uno dei pochi costruttori che realizza diffusori che vanno dal non facilissimamente pilotabile all’ostico. I Myryad cadono a fagiolo perché sono elettricamente molto ben dimensionati.
Li vedo anche sinergici come suono.

In alternativa, avendo meno spazio, musical fidelity A3.2 (949€ su eBay).

Ultima modifica:
Mi spiace ma in tempi recenti non ho avuto occasione di ascoltare integrati di quella fascia di prezzo. Posso dirti che ho il sinto Yamaha a8a accoppiato alle b&w 706 s2 e a mio parere suonano bene senza particolari problemi. Ho poi uno Yamaha rn 803 d accoppiato a delle Proac tablette e se si alza un po’ il volume non è male . Ho poi ascoltato l’integrato Yamaha 3200 con delle b&w 702 s2 e qui il suono della chitarra può diventare un po’ affaticante. Questo per dire che bisogna ascoltare gli accoppiamenti prima di dare un giudizio.

roksan attessa (senza streamer visto che ce l'hai già.) non andrei su yamaha con b&W. musical fidelity ottimo, non conosco il cambridge...
oppure un Rega Brio r (che ho nel secondo impianto e sto pensando di cambiare ;))