• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo impianto - Ambiente 30mq2

postmodernist

New member
Ciao a tutti,

Mi sono trasferito in una nuova case e voglio approfittarene per comprare un nuovo impianto da posizionare in un salone di 30mq2.

Come priorità di acquisto ho un amplificatore integrato in grado di pilotare dei diffusori B&W 684 (che probabilmente sostituirò in futuro, ma non ora).

Come sorgenti utilizzo solamente CD e streaming (con un Pioneer N-30).

Ascolto principalmente jazz, blues e classica.

Stavo pensando a

1. Cambridge audio CXa61
2. Musical fidelity M2si

Vorrei cercare di stare sui 500 usato o 800-1000 nuovo ma sono aperto all'usato.

Come diffusori per iniziare terrei le B&W 684 (e magari sostituirle il prossimo anno) quindi deve essere in grado di pilotarle.

Idee?

Vi ringrazio anticipatamente,
Mat

Se ascolti abbastanza la classica perchè non spendere i 1000€ (e magari anche qualcosa in più) per un buon integrato usato che te la possa far apprezzare ad un buon livello?

Leggo che le 684 hanno un suono "aperto" e se non erro anche un buona sensibilità , per la classica ( per quanto mi limito molto al periodo barocco) io sento la necessita di non aver un suono impastato soprattutto sulle grandi orchestre anche a basso volume e questo lo trovato con Atoll , che con un sforzo sul il tuo budget puoi arrivare al modello IN100 signature , ma assolutamente da ascoltare preventivamente se confermi quanto ho letto sul tipo di suono. In alternativa sentirei REGA e NAIM.

Io prenderei senza pensarci due volte pre Myryad MP 100 e due finali MA 120 per biamplificare (pacchetto completo a 800€ su subito).
Generalmente non sono a favore della biamplificazione ma va ricordato che B&W è uno dei pochi costruttori che realizza diffusori che vanno dal non facilissimamente pilotabile all’ostico. I Myryad cadono a fagiolo perché sono elettricamente molto ben dimensionati.
Li vedo anche sinergici come suono.

In alternativa, avendo meno spazio, musical fidelity A3.2 (949€ su eBay).

Ultima modifica:
Mi spiace ma in tempi recenti non ho avuto occasione di ascoltare integrati di quella fascia di prezzo. Posso dirti che ho il sinto Yamaha a8a accoppiato alle b&w 706 s2 e a mio parere suonano bene senza particolari problemi. Ho poi uno Yamaha rn 803 d accoppiato a delle Proac tablette e se si alza un po’ il volume non è male . Ho poi ascoltato l’integrato Yamaha 3200 con delle b&w 702 s2 e qui il suono della chitarra può diventare un po’ affaticante. Questo per dire che bisogna ascoltare gli accoppiamenti prima di dare un giudizio.