• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC NZ500 NZ700

Con ctrl attivato anche a me fa i sbalzi di luminosità io consiglio di lasciarlo spento, ha già un'ottimo contrasto.
Soprattutto se hai stanza nera e visualizzi contenuti hdr, tant'è che nei film hdr 10+ il jvc aggancia il suo profilo dedicato e disattiva tutti i controlli di gestione hdr, non puoi cambiare nulla solo le impostazioni basiche tipo luminosità, contrasto ecc...
 
Ultima modifica:
Ciao, non ho mai capito dato che il JVC è compatibile con HDR10+ metadati dinamici, se il risultato è migliore con quest'ultimo o anche con

Frame Adapt HDR generazione 2, probabilmente con frame adapt hai piu' possibilità di regolazione.

Edit: Grazie Franco per la risposta.
 
Ultima modifica:
Dipende da come lo setti il CTRL, in bilanciato è pessimo, in basso è poco aggressivo, in alto nelle scene totalmente nere spegne del tutto il laser.
Per l'HDR10+ dipende sempre da com'è codificato il contenuto a volte è meglio il frame adpt a volte meglio lasciare la gestione diretta ai metadati dinamici dell'HDR10+. Cmq nella modalità HDR10+ oltre che le impostazioni basiche, puoi anche modificare il livello di HDR tra basso, medio ed alto (un po come succede nel frame adpt 1 e 2 dove puoi scegliere normale, wide ed i valori da -2 e +2 di HDR).
 
Dipende da come lo setti il CTRL, in bilanciato è pessimo, in basso è poco aggressivo, in alto nelle scene totalmente nere spegne del tutto il laser.
Per l'HDR10+ dipende sempre da com'è codificato il contenuto a volte è meglio il frame adpt a volte meglio lasciare la gestione diretta ai metadati dinamici dell'HDR10+. Cmq nella modalità HDR10+ oltre che le impostazioni basiche, puoi anche modificare il livello di HDR tra basso, medio ed alto (un po
A me nel film di largo winch 2024 in hdr10+ non mi faceva modificare il livello hdr...ha settato in automatico il profilo hdr10+ e non mi da' neanche la possibilità di cambiarlo...comunque video spettacolare da lasciare a bocca aperta
 
Controlla bene che in HDR10+ c'è la possibilità di settare tre livelli di luminosità massima (HDR settings), ho appena visto la puntata di fallout su Amazon in HDR10+.
 
Ultima modifica:
Io ho un'altro problemino: ho collegato uno sky stream per avere il 4K hdr (anche sul multivision).
Tutto bene peccato che invece di agganciare hdr , con materiale adatto Nz500 vede HLG , senza opzioni disponibili e con colori e contrasto ovviamente pessimi..
Al momento ho risolto creando una macro nel telecomando che mi cambia il "tipo segnale" nel menu hdm1 e forzo HDMI , per poi rimettere auto alla fine del contenuto.
Ma come si potrebbe risolvere altrimenti?
opzioni in sky non ce ne sono (HD o 4K stop) e l'assistenza ..lasciamo perdere.
 
È un problema di Sky che nasce come piattaforma satellitare (segnale TV) dove i segnali HDR sono trasmessi con il formato HGL. Ora sicuramente Sky utilizza lo stesso segnale per lo streaming senza cambiare formato. Non puoi fare nulla per modificarlo a meno che non utilizzi un processore video che decodifichi il un segnale HGL e lo ricodifichi in HDR.
 
Non saprei dove postare la domanda ma lo faccio qui; avendo i soldi prendereste più un vpr entry/mid level con un processore video al fianco o puntereste direttamente al modello molto più costoso del solo vpr?
 
Ciao a tutti.
Oggi mi e stato consegnato e calibrato l'NZ700. Il rivenditore mi ha anticipato che a breve JVC aumenterà i prezzi di listino
(non mi ha detto in che misura). A parte questo,
l'NZ700 l'ho preso dando in permuta un N7.
Proietto da una distanza di poco superiore ai 3m su schermo fono trasparente bianco di 2 metri in una sala non dedicata ma comunque parzialmente trattata, sempre in condizioni di buio. Il laser, post calibrazione, e stato impostato al 50% in HDR mentre in SDR al 37% (praticamente spento).
Anche con questi settaggi risulta comunque più luminoso, contrastato e definito dell'N7 la cui lampada (era la seconda) aveva 250 di vita.
Il rivenditore, che Emidio conosce benissimo, non mi ha attivato il filtro colore DCI perché ritenuto non così determinante, non certo per la perdita di luminosità vista la mia situazione.
Ora cominciamo con i film....
Un saluto.
 
So che è piccolo ma non posso fare altrimenti...e poi ho già una TV in soggiorno da 65"
Utilizzo proiettori da 15 anni..Panasonic, Epson e poi questo che è il terzo JVC...
Per i film sinceramente preferisco la resa che restituisce un proiettore...per tutto il resto c'è la TV...
 
Ultima modifica da un moderatore:
So che è piccolo ma non posso fare altrimenti...e poi ho già una TV in soggiorno da 65"
Utilizzo proiettori da 15 anni..Panasonic, Epson e poi questo che è il terzo JVC...
5 videoproiettori in 15 anni ? 🫢 Praticamente ti durano in media 3 anni, cosi' facendo spendi un sacco di soldi !
Sicuro di non avere più spazio di proiezione ? Posta una foto della tua postazione 👍
 
I 2 JVC precedenti li ho presi usati. Il primo l'ho tenuto pochi mesi, sostituito con un N7 sempre usato. L'NZ700 prevedo di tenerlo molto a lungo....Quanto prima inserisco un paio di foto. Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se non utilizzi il filtro ed hai uno schermo così ridotto, potevi tranquillamente prendere l'NZ500, non vedo alcun motivo per spendere di piu per il 700. Cmq la calibrazione va fatta in loco sullo schermo e nell'ambiente in cui utilizzi il proiettore, calibrarlo su un altro setup ha poco senso in quanto lo schermo è parte integrante del risultato di visione.
 
La calibrazione è avvenuta in loco. Venendo da un N7 ho preferito optare per il 700... L'N7 poi, mi e stato valutato bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top