• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore entry e processore video o solo proiettore top?

DarkKnight

Active member
Avendo i soldi prendereste più un vpr entry/mid level con un processore video al fianco o puntereste direttamente al modello molto più costoso del solo vpr?

Ciao DarkKnight, avendo la possibilità andrebbero confrontati i risultati tra le due configurazioni, per stabilire il migliore risultato.

Se acquisti ipotesi JVC NZ500/700 abbinato a MadVR Envy core mk2, arrivi circa al prezzo del JVC NZ800.

Dipende immagino anche dal tipo e dimensione del telo.

Ma la mia è più una domanda generica per sapere la vostra. Per ora non ho intenzione di comprare nulla. Mi ero solo posto questo quesito.

Dipende da cosa intendi per entry/mid level. Ovvero se intendi un NZ500, un XW5000 oppure un generico DLP da 2/3000 euro.
In questo secondo caso ti dico che qualsiasi processore tu possa abbinare al proiettore, non otterrai mai un risultato vicino ad uno di quei due modelli poiché i processori non pareggiano il gap sul contrasto nativo.

Si esatto come entry intendevo proprio un NZ500.

Quindi a quanto ho capito, budget permettendo, meglio puntare su un singolo proiettore top piuttosto che l'accoppiato entry/mid + processore.

Dipende, se non ti serve la luminosità di un 800, un 500/700 più Digifast lo vedrei molto bene.

Ultima modifica da un moderatore:
La differenza tra un NZ500 ed un NZ800 o 900 non sta nella differenza di elaborazione ma nella massima luminosità erogabile ed altre features disponibili tipo il FI, il 3D e l'ottica più grande (nel caso del 900).

E varebbe la differenza di prezzo la luminosità in più secondo voi? Di quanto stiamo parlando post calibrazione ovviamente?

La luminosità dei 4 modelli JVC DLA va dai 2000 ai 3300 lumen non calibrati. Tieni presente che la perdita dopo la calibrazione perdi circa un 10%. Il punto però è la dimensione ed il guadagno dello schermo, se non vai oltre i 125" con gain non sotto 1.0 già l'NZ500.

La luminosita' e' la differenza piu' importante fra i vari modelli, poi c'e' l'ottica, molto meglio quella dell'800 e ancora meglio quella del 900 rispetto all'entry level e anche rispetto al 700. Con il tuo setup ripeto vederei molto bene il 700 insieme al Digifast, con un processore video si migliora molto la qualita' di un vpr e con MadVr le immagini sono piu' luminose grazie al tone mapping migliore.

Ultima modifica:
In effetti ci siamo anche noi con il DIGIFAST che ricordo include nel prezzo ( a partire da 3200 Euro ) anche la calibrazione audio/video fatta come si deve e che fa rendere al meglio qualunque vpr ...