Consiglio impianto 2.0 per tv

Michele.75

New member
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un amplificatore Argon Audio SA1 MK2 e un paio di casse da parete forus 4 wall.
Ho collegato il tutto con cavo hdmi alla tv.
Ho selezionato uscita audio pcm.
Il problema che ho notato subito è la mancanza di corpo, bassi scarsi per non dire assenti, volume molto basso.
Il tutto per una spesa di circa 600 euro.
Per darvi un'idea di audio emesso siamo quasi alla pari con due amazon echo dot in stereofonia.
Come mai????
Sbaglio qualcosa?
Ho ascoltato le casse Ikea Symfonisk e non sono neppure lontanamente paragonabili, le mie suonano tipo radiolina portatile.
Se avessero avuto la qualità delle Symfonisk sarei stato strafelice.
La ditta mi ha detto che posso restituire, ma devo restituire casse ed amplificatore?
Oppure tengo l'amplificatore e restituisco solo le casse?
Aiutatemi sono anni che cerco di trovare un impianto per la tv che suoni bene ma accontenti anche l'essenzialità di mia moglie.
Sono aperto a suggerimenti e/o consigli su marche alternative.
Sempre grazie per la disponibilità.
Michele

Immagine dei componenti
https://ibb.co/FkznVV5C
 
l'amplificatore non ha una presa cuffia? Almeno per fare una prima scrematura dei possibili colpevoli...
L'ampli ha altri ingressi? un Aux/rca e il Tv ha l'uscita cuffia? con un cavetto preso dal cinese o su amazon per due monete provare una alternativa momentanea...
sei SICURO che le due casse sono collegate in fase corretta? + ampli + cassa?
Se usi una sola cassa migliora?

Servirebbe poi provare un altro ampli o un altro paio di casse...
 
Immaginando che la tua soluzione sia dovuta a problemi di spazio io ti consiglio di valutare una coppia di casse attive wireless Kef LSXii (restituendo gli attuali componenti). Si trovano a circa 800€ e le ho sentite suonare bene per il prezzo proprio attaccate al muro ai lati di un tv 77". Ovviamente non possono andare oltre i propri limiti fisici.
 
E’ presente un “Line in” bianco rosso, ma nel frattempo ho provato con il Bluetooth ed il risultato è stato lo stesso. Audio scatolato e privo di corpo. Una vera delusione. Dalla pubblicità sul sito sembrava un audio che faceva gridare al miracolo.
 
Immaginando che la tua soluzione sia dovuta a problemi di spazio io ti consiglio di valutare una coppia di casse attive wireless Kef LSXii (restituendo gli attuali componenti). Si trovano a circa 800€ e le ho sentite suonare bene per il prezzo proprio attaccate al muro ai lati di un tv 77". Ovviamente non possono andare oltre i propri limiti fisici.
Avevo adocchiato le Kef ma erano profonde ecco perché mi sono rivolto alle casse a parete. Purtroppo lo spazio è minimo dovuto alla composizione dei mobili. Sono obbligato a prendere casse da appendere alla parete e a quel punto un piccolo amplificatore.
Il mio dubbio è se restituire solo le casse e tenere l’amplificatore.
 
Peccato per le kef, penso che non ne saresti rimasto deluso. Comunque come dimensioni sono simili alle forus. La differenza sta nella profondità con il proprio supporto: circa 25 cm in totale dal muro (ho chiesto al proprietario). Per il resto io penso sia meglio restituire il tutto. In rete si trovano facilmente piccoli amplificatori dalle buone prestazioni. Il problema resta trovare delle casse che possano soddisfarti.
 
Hai perfettamente ragione sulle Kef, sono un marchio leader ma molto profonde da appendere al muro, le forus sono 10 cm di profondità. Penso che restituirò tutto. Per le Kef il modello sarebbe con LT finale?
 
Quelle che ho sentito io sono le lsx prima serie. Sul sito dell’importatore vedo le lsxii. Sul sito della kef vedo le lsxii lt che però non dovrebbero essere wireless come le prime. Dovrebbero però avere la connessione hdmi. Se ti orienti su queste studia bene le differenze secondo le tue necessità. In ogni caso con 10cm di profondità non credo si possano fare miracoli.
 
Ultima modifica:
Sicuramente i miracoli non si fanno con 10 cm anche se conosco ditte come Elac che propongono casse da 10 cm, le Argon Forus sono state una grande delusione. Il mio budget è quello che mi permette di ascoltare un audio soddisfacente ma senza svenarmi. Non sono un professionista dell’audio ma voglio ascoltare musica e film senza dovermi pentire dei soldi investiti. Fino a 1000 euro sono disposto a spendere ma ovviamente se posso risparmiare senza rinunciare alla qualità ben venga il risparmio.
 
Ultima modifica:
Audio della TV ti serve un amplificatore A/V con la calibrazione ,altrimenti non riesci a sentire bene con le tracce audio DD/DD+ che non sono delle semplici tracce stereo.

Esistono le line "slimeline" di amplificatori tipo: Marantz NR1510, Marantz NR 1604 Marantz Cinema 70 S.

Ci abbini due Elac Debut 5.2 con bass relex frontale.

Non seve un impianto "Hi-Fi" per la TV, non ha nessun vantaggio sono tracce compresse è spesso devi gestire il parlato che con 2.0 PCM ti perdi i meta-dati.

Se vuoi semplificare prendi casse attive HDMI tipo vulkkano A6, per la TV bastano e avanzano.
 
Ecco perché, mi sa che hai centrato il problema. Penso che mi orienterò su casse attive. Scusa se abuso del tuo tempo e degli altri utenti, ma di casse attive hdmi arc compatte ed acusticamente dignitose oltre alle vulkano cosa potrei valutare?
Mi sono state consigliate le Kef lsx e devo dire che hanno tutto quello che serve e andrebbero bene anche a mia moglie che vuole casse piccole non vistose per il soggiorno.
È una ma spesa che farò una volta sola quindi potrei saccheggiare il salvadanaio e per Natale mi farei un bel regalo. Il budget circa 1000 euro o poco più.
Sempre grazie!!!
 
Se non ascolti musica, non spenderei così tanto: il suggerimento di Ovimax è un buon punto di partenza.

Io utilizzo entrambe le soluzioni (vedi in firma) e devo dire che un amplificatore stereo, anche con ingresso HDMI, migliora drasticamente l’audio della TV. Certo, non è come l’impianto che ho in saletta, ma lo trovo accettabile.

Se vuoi valutare un altro approccio, prova a dare un’occhiata agli amplificatori SMSL, Fosi o Arylic con ingresso ARC (HDMI) e diffusori Lompoo LP42. Se le Lompoo non t’ispirano anche un prodotto come le Polk o Klipsch, con un buona sesibilità spesso (le Polk) si trovano a buon prezzo, può essere una scelta interessante per l'audio TV
 
Ho trovato girando in rete questi due prodotti:

1 - Tangent Spectrum II XLCR – Diffusori LCR Versatile 219 euro
2- Tangent Ampster BT III – Amplificatore Stereo HiFi con HDMI ARC 219 euro

Cosa ne pensate? trovate su un negozio on line con sede a Rubano provincia di Padova, non so se posso scrivere il nome.
Il dubbio che mi assale è che il problema sia relativo alla tv e che anche questa accoppiata potrebbe suonare male come le Argon Audio.
Le Kef lsx 2 sicuramente sono una ottima scelta ma queste Tangent sarebbero belle esteticamente perchè son a muro ed avrebbero l'amplificatore separato anche per un cambio d'uso in futuro inoltre il costo di circa 440 euro andrebbe benissimo per risparmiare qualcosina.
 
Ultima modifica:
l'amplificatore non ha una presa cuffia? Almeno per fare una prima scrematura dei possibili colpevoli...
L'ampli ha altri ingressi? un Aux/rca e il Tv ha l'uscita cuffia? con un cavetto preso dal cinese o su amazon per due monete provare una alternativa momentanea...
sei SICURO che le due casse sono collegate in fase corretta? + ampli + cassa?
Se usi una sola cassa migliora?

Servirebbe poi provare un altro ampli o un altro paio di casse...
Per tagliare la testa al toro ho collegato via bluetooth il mio iphone, ho lanciato musica da Youtube, anche in HD, ma nulla suonano sempre come delle scatolette. Guardando l'amplificatore misure 22x22x6,5 credetemi che non sembra un giocattolo ma nei fatti suona come una buona radiolina. I cavi li avevo già in casa di buon spessore classici nero e rosso collegati + con + e - con - ma nulla. Mi sono arreso.
Ora ho adocchiato oltre alle Kef anche Tangent ma non vorrei fare la stessa fine.
Sono in crisi perchè probabilmente le Kef saranno ottime ma partiamo da 800 euro per le lsx 2 LT fino a 1200 per le lsx 2 liscie, con Tangent casse a muro ed amplificatore siamo sulle 440 euro ed avrei componenti separati e casse a muro.
Datemi dei consigli!!! Non credevo che sarebbe stato così difficile prendere una decisione. Purtroppo quando non puoi ascoltare con le tue orecchie bisogna affidarsi ai consigli.
Sempre grazie per la disponibilità.
 
Bisogna capire cosa intendi con “suonano come radioline”… Anche io ho preso a scatola chiusa il mio amplificatore Denon e ho capito che, se lo avessi ascoltato prima, non lo avrei preso. Tuttavia vive sotto il TV da qualche anno e il risultato è , comunque, lontano dal suono piatto di una radiolina. Temo che il tuo sistema (che non conoscevo) necessiti di un subwoofer per avere un suono più presente in basso. Le Tangent, prodotto che mi ha sempre attirato, sulla carta non dovrebbero essere male, ma i diffusori sono da scaffale, quindi anche lì devi misurare le tue aspettative con quello che la fisica permette. Essendo basate su una idea progettuale diversa dalel Argon , mi aspetto che siano un po’ più presenti in basso, soprattutto se li avvicinerai alla parete posteriore. Il suono dipende anche dalla stanza e potresti scoprire che il problema non è il diffusore ma la stanza. Nota: io ho le Symfonisk in alcune stanze della casa e ti assicuro che l’audio che ascolto quando lavoro al PC con le Lompoo è anni luce avanti come qualità , ma le Lompoo allora volta saranno imparagonabili al suono delle mie Dynaudio. Un possbile alternativa all’impianto tradizionale potrebbe essere un kit Sonos: restando sui prodotti alla base del listino, potrebbe essere una soluzione percorribile.
 
Magari avessero suonato come le Symfonifk, con le Argon siamo anni luce, non esagero quando dico che sono senza bassi e senza corpo, altro che riempire una stanza di 22 m2.
Credevo che per 600 euro potessi entrare nel mondo del buon ascolto.
Le Kef non appena possibile le andrò ad ascoltare dal vivo, per le tangent mi devo affidare al buon cuore del rivenditore che contatterò telefonicamente per aver un cosiglio e sapere se possono eguagliare le Kef.
Ovviamente dovrò affidarmi alla parola del venditore per le differenze tra le Kef ed il duo Tangent.
Comunque vi terrò informati, oggi ho richiesto il reso delle Argon Audio.
 
Per tagliare la testa al toro ho collegato via bluetooth il mio iphone, ho lanciato musica da Youtube, anche in HD, ma nulla suonano sempre come delle scatolette.

beh allora è evidente che è qualcosa nell'amplificatore (99%) o nelle casse (1%) e la colpa non è dei due prodotti.

Un guasto da qualche parte nel circuito, ipotizzo che si sia interrotta la massa che va verso le casse, da un problema simile che mi è capitato anni fa.
Un po' come quando un jack cuffie non viene inserito fino in fondo e l'audio ha quell'effetto che descrivi.

Youtube ha nulla di HD come audio ma basta e avanza per fare un discreto ascolto.
 
Allora questo mi consola, un guasto tecnico dato verosimilmente da un controllo qualità approssimativo ci potrebbe stare visto che si parla di una ditta che qui quasi nessuno conosceva.
Avrai sicuramente ragione sulla musica HD, ho lanciato un brano musicale con traccia video HD per avere una traccia audio quanto più possibile buona.
Ora spero nel negozio on line che vende Tangent di poter risolvere con quei due prodotti o in alternativa con le più costose Kef. A dire la verità per comodità di cablaggio e flessibilità preferirei la soluzione con amplificatore separato, le Kef LT hanno il cavo usb per la cassa master e quella slave, d'altro canto le lsx 2 hanno il wifi come master/slave ma la slave va comunque collegata alla corrente. Mi pare di capire che si parla di 2 master che hanno un amplificatore per cassa. Correggetemi se sbaglio.
Voi cosa prendereste la coppia Tangent o le Kef e nello specifico il modello LT o le 2 lisce?
MI affido a voi per un consiglio spassionato.
 
Ho trovato girando in rete questi due prodotti:

1 - Tangent Spectrum II XLCR – Diffusori LCR Versatile 219 euro
2- Tangent Ampster BT III – Amplificatore Stereo HiFi con HDMI ARC 219 euro
150-200€ torvi amplificatori HDMI 1.4 usati che sono 100 volte meglio per la visione di film e TV.

Forse non è chiaro , per la TV di devi dimenticare gli amplificatori a due canali, al massimo un wiim pro se di ascoltare pure molto la musicae GROSSI problemi di spazio.

Ti serve un amplificatori A/V HDMI con correzione ambitale e che supporti le codifiche.

Le Kef lsx 2 sicuramente sono una ottima scelta
NO , tue torri da 500-600€ sono 100 volte meglio per la visione di film e TV.
Sono in crisi perchè probabilmente le Kef
non ti servo a tubo se lo metti a minimo 50cm dal muro.

DEVI prendere delle casse col bass relex frontale, visto che immagino che tu voglia appiccicarle al muro.
 
Top