• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio acquisto per tv da 55/65 pollici

Mephis

Member
Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio per un tv da appendere a parete in un appartamento destinato ad affitto breve di un certo livello. Per quest'ultimo motivo, se rientrasse nel budget, preferirei puntare su marchi un pò più noti e "prestigiosi".

Nell'oggetto sono indicate 2 dimensioni diverse in quanto, oltre che per ovvie questioni di budget, il punto in cui la tv andrebbe installata permette sia un 55'' comodo che un 65'' un pò più al limite (ma ci starebbe). Stiamo pertanto ancora cercando di capire se sia meglio una tv un pò più di impatto e appagante una volta seduti sul tavolo a mangiare (che si trova a 4,5 metri dalla tv, oltre il divano) o una un pò più proporzionata e gestibile (tra l'altro la seduta a L del divano pone alcune delle persone abbastanza vicine alla tv).

A parte questo, considerato che comunque resta una tv destinata ad affitto breve e pertanto a utilizzatori che per lo più del tempo se ne andranno in giro e di certo non si aspettano un home-cinema, la due priorità andrebbero a:

- SOPRATTUTTO uno schermo che patisca il meno possibile la luce diretta (l'ambiente a cui è destinato è molto luminoso, senza AL MOMENTO, e per un pò ,la presenza di tendaggi, e con possibili "lame di luce" dovute al fatto che, trattandosi di un vecchi fienile, è stato conservato l'alveare in mattoni esternamente alle finestre
- un buon audio, considerando che la stanza è grande (circa 30-35 mq) e preferirei evitare di dover acquistare soundbar aggiuntive se possibile.

Budget 600 euro circa, compresa la staffa estensibile per appenderlo al muro. Ovviamente se optassi per il 55'' non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina.

Un ringraziamento in anticipo a chi mi vorrà aiutare,
Ale

Proprio nessun consiglio? Purtroppo in vendita c'è un po' di tutto e non è così facile orientarsi... Direi che il punto più importante dovrebbe essere la scelta di un pannello che soffra il meno possibile la luce ambientale (compatibilmente con il budget)

Per quanto riguarda i 55 pollici ho visto questi 2 modelli:

tv LG 55 pollici 55QNED80A6A a 439 euro
TV SAMSUNG 55 pollici UE55M80HAUXZT MINILED a 539 euro con 150 euro di rimborso entro 2 mesi quindi alla fine 389 euro

Per quanto riguarda i 65 pollici ho visto questi 2 modelli:

tv LG 65 pollici 65QNED82A6B a 456 euro
TV SAMSUNG 65 pollici UE65M80HAUXZT MINILED a 692 euro con 150 euro di rimborso entro 2 mesi quindi alla fine 542 euro

Che me dite? I modelli Samsun tra l'altro sono miniled quindi dovrebbero soffrire meno un ambiente luminoso...

Ciao, non mi sembra male il Samsung a quella cifra, verifica magari dal vivo il trattamento antiriflesso ed eventualmente la luminosità di cui dispone, se l'ambiente è fortemente illuminato come dici è meglio verificarlo prima.

Per me è un NI, l' M80H pur essendo retroilluminato a Miniled non ha un vero local dimming ma bensì una gestione solo software della retroilluminazione. Putroppo finora non ci sono prove approfondite su questo dispositivo.

@Toso
Da qualche info reperita online pare che sia un direct led, quindi in teoria dovrebbe avere un certo numero di zone di controllo.
Ma servirà qualche review più approfondità per averne la certezza

Direct led non significa fald, non ha dimming come dice toso

Ultima modifica da un moderatore:
Questo lo so rooob, ho solo posto qualche dubbio per via delle info trovate in un primo momento, scavando più a fondo ho poi trovato un video dove conferma la mancanza di un controllo a zone.

ciao ragazzi,
grazie per le info. Avreste però delle valide alternative da consigliarmi per quella fascia di prezzo? Io mi starei orientando su un 55', quindi al momento sul TV SAMSUNG 55 pollici UE55M80HAUXZT. Ma sono aperto a consigli alternativi

Van bene se vuoi limitare la spesa, ma a poco più si trovano gli Oled di LG, quindi è almeno in parte soggettiva la questione di come si possono valutare questi TV.

Van bene se vuoi limitare la spesa, ma a poco più si trovano gli Oled di LG, quindi è almeno in parte soggettiva la questione di come si possono valutare questi tv
Il soggiorno ha il balcone di fronte alla TV quindi non e che vedo sempre al buio, ho una Samsung KS 7000 e con i BD o altro in HDR in alcune scene non si vedono chiare, quindi preferisco un mini led , ovviamente il mio budget è limitato ed ho visto la Hisense citata che come rapporto Q/P e ottima, si trova a 550 euro una 55 più o meno, ma oltre alla U7Q Pro del 2025 c'è anche la nuova S Pro 2026 con un prezzo più alto ma non capisco le differenze, il mio uso e TV , BD, streaming ecc. Sui game non e che ci faccio più di tanto e non e la mia priorità. Chiedo se posso valutare anche altro oppure su questi modelli per il costo che hanno non trovo meglio?

Qui su Avmagazine trovi gli articoli sulla gamma 2025 e quella 2026, con il modello nuovo hai più zone di controllo ed entrambi nel taglio da 55" hanno pannelli ADS che è una variante dell'IPS, da indicazioni la luminosità pare la stessa.
Il processore è lo stesso per antrambi.
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/2049/tv-hisense-2025-uled-oled-qled-e-lcd-da-32-a-116-pollici_index.html#u7q pro
https://www.avmagazine.it/articoli/...egli-rgb-mini-led-uled-e-qled_index.html#uled
Quindi conviene prendere il modello 2025 che almeno costa di meno giusto?

Da quel che ho visto online la differenza di prezzo non è poi molta, il modello nuovo cmq ti garantisce più del doppio di zone di controllo della retroilluminazione,
In media vedo il modello 2025 a circa 550 euro, modello 2026 a 620 euro da Unieuro, almeno questi i prezzi che ho visto, poi in negozio non lo so.
Sottolineo che il prezzo da Unieuro è di 620 in questo preciso momento in cui scrivo, poi domani potrebbe anche cambiare.

Come non detto per il modello 2025, trovaprezzi lo indicava in vendita sul sito euronics a 550 euro, ma una volta che entri nel sito il prezzo è di 799 euro, quindi almeno per ora è più conveniente il modello 2026.

Ultima modifica:
@peppe69 L' U8Q è spesso andato in forte sconto da MW e pure da Unieuro. Amazon anche in tempi di offerte non lo ha mai messo ad una cifra conveniente.
La TV va bene su abbastanza aspetti ma ci sono dei compromessi (Non piccoli) da fare in quanto a gestione del movimento, resa in Dolby Vision e il fatto che il pannello sia un obsoleto 8Bit.

Alla fine sto tenendo d'occhio il 65 Hisense U8Q che ne dite? Fra poco parte il prime day spero si sconti
Che alternativa consigli?

Ultima modifica da un moderatore: