• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Sì, so che la cosa ideale, perlomeno in ambito casalingo, sarebbe dotarsi di Umik e REW, ma non li ho mai studiati e avrei difficoltà ad interpretare i dati, contestualizzarli ed intervenire poi attivamente e passivamente, più che altro chiedevo consigli a tavolino.
Alla fine Audyssey non sarà perfetto, ma l'automazione che ha, per un utente medio, è buona, alla fine piazzi il mic in alcuni punti e fa tutto lui, di fatti nel mio ambiente l'ascolto è senz'altro migliorato tra il pre eq e il post eq.

Ecco sul punto di ascolto ad esempio, sono limitato perché se andassi troppo indietro col divano rispetto ad ora, sarei addossato alla parete retrostante e di sicuro avrei più risonanze e buchi di frequenze e altra cosa per me importantissima: ho un 55" che poi diverrebbe piccolissimo se spostassi la seduta ulteriormente indietro. Già è piccolo ora da 1,80 metri...
Al contrario se la spostassi in avanti, probabilmente la soluzione migliore tra le due, sarebbe un altro problema perché mi appiccicherei troppo al fronte sonoro.
Per quello ho scelto Audyssey, seppur imperfetto, fa tutto lui e bona come si dice in Toscana...

Ciao Wanny, allora la app Android di audyssey è una cosa che lascia un pò il tempo che trova, in quanto permette si per la prima volta di vedere cosa succede durante il lavoro di audyssey ma i risultati finali sono solamente una previsione e non il risultato reale....quindi i grafici in rosso con scritto "dopo" non sono così attendibili...soprattutto nella zona di crossover e nei punti dove ci sono de buchi.

Quello che potresti fare sarebbe di spostare il sub e provare a ricalibrare in modo da vedere se quel buco enorme a 40hz scompare e disattivare assolutamente questo Boundary Gain Compensation perchè falsa e/o complica solamente il lavoro di audyssey.

Discorso a parte per i crossover, potresti essere fortunato e i valori impostati sono corretti (ma quasi mai lo sono) quindi, vedendo i grafici, ti potrei consigliare un 80hz per i frontali e un 120 per il centrale.

Ciao Nico.

Guarda ho il 660 dal 2019 e solo l'anno scorso (credo) di aver capito cosa faccia la manopola BGC posta sul retro. Come in foto, se non erro, affinché il filtro sia disattivo, la manopola andrebbe ruotata tutta in senso orario, è corretto? Lì dove c'è la freccia gialla per intenderci.
Al contrario, per anni l'ho avuta al lato opposto, quindi con meno enfasi sui 40 Hz; parlo dei 40 Hz perchè quella funzione appunta lavora attorno ai 40 Hz e su AVS Forum anni fa lessi che ruotarla tutta (e quindi lasciarla completamente disattiva) aumenti circa 4-5 dB tra i 20 e i 40-50 Hz, e con Audyssey infatti l'ho lasciata così, tutto "aperto". Sarebbe il caso di impostarlo nella prima "curva" indicata con la freccia azzurra affinché Audyssey lavori meglio? Chiedo scusa per l'OT.

Sui crossover non saprei, il 99% degli utenti di questo Thread consiglia, a ragion veduta evidentemente per carità, di cambiare post eq i crossover, ma il fatto è che io sento bene con i crossover a 60 Hz sui frontali e 100 sul centrale, quindi non vorrei andare ad alterare quest'equilibrio, anche i livelli li trovo ottimi con ottime voci e panning. Ovvio sono dei frontali con 16 cm di woofer e i 60 Hz li vedono da molto lontano a pressioni alte, però mi sento di non toccare nulla per ora sul lavoro fatto da Audyssey. Mi pare tutto equilibrato e comunque potente e dinamico.

Il sub potrei spostarlo, ma dalle sweepate che ogni tanto facevo in passato pre Audyssey, in ogni posto dove l'ho messo a 50 Hz c'era un notevole calo, nullo infatti che si ripresenta anche col grafico di Audyssey, che sicuramente non è uno strumento certo, ma almeno fa il suo. L'App a me va meglio rispetto a calibrare dall'AVR; dal sinto infatti posso calibrare 5 volte di fila e il sub me lo dà sempre a -12 dB (quindi fondo scala) anche limitano il volume fisico sul sub stesso, mentre avviando la procedura da App, me lo dà sempre tra i -7 e i -9 dB, con un volume fisico a circa il 40%, anche meno.
Mi era venuto in mente di mitigare quel buco a 50 Hz con l'editor della curva sull'App dando qualche dB in più, ma andrei a complicare la vita notevolmente al Jamo che non è un sub che ha potenza da vendere, calcolando poi l'utilizzo del Dynamic EQ, quindi ulteriore stress, e inoltre credo questo darebbe fastidio alle frequenze vicine magari rigonfiandole e sporcando tutto. Non so magari proverò a rispostarlo è solo che calibrare in 8 punti non è proprio cosa velocissima

Ciao Nico.

Guarda ho il 660 dal 2019 e solo l'anno scorso (credo) di aver capito cosa faccia la manopola BGC posta sul retro. Come in foto, se non erro, affinché il filtro sia disattivo, la manopola andrebbe ruotata tutta in senso orario, è corretto? Lì dove c'è la freccia gialla per intenderci.
Si si lasciala sulla freccia gialla.

Cmq ti ripeto, vedendo la risposta in freq dei tuoi diffusori aumenterei i crossover di 20hh come minimo, ma se sei soddisfatto così va bene.

Proverò a modificarli.

Stamattina ho provato a spostare, seppur di poco, il sub che prima era proprio affogato all'angolo, l'ho decentrato diciamo verso il centro stanza, affianco all'anteriore destro e ho notato, tramite le stime di Audyssey e la seguente correzione che applica poi (d'accordo, con tutti i limiti del caso), che la voragine a 50 Hz ora è in negativo di 3-4 dB, mentre prima lo era di 6-7 circa guardando il grafico che mi restituisce.

Ora, è accettabile avere il sub in deficit di quei dB e in che misura il Dynamic EQ potrebbe aiutarmi nell'ascolto reale? Nel senso, se capita una colonna sonora con un frangente che suona a 50 Hz dove ho il buco residuo di -3, il controllo che appone il Dyn EQ riuscirebbe a farmi suonare il sub a valori più alti a tale frequenze e quindi a mitigare il buco?

@ZioArvi seguo interessato sul consiglio che mi hai dato, ho spulciato in rete ma non mi è molto chiaro il procedimento.

Il dynamic eq no, non ti aiuta in quel frangente in quanto non equalizza.

Quello che fà è aumentare il livello del sub e applicare un filtro passa basso diciamo "leggero" da circa 70hz in su, in modo da riprendere l'andamento delle curve isofoniche.

Stamattina ho provato a spostare, seppur di poco, il sub che prima era proprio affogato all'angolo, l'ho decentrato diciamo verso il centro stanza, affianco all'anteriore destro e ho notato, tramite le stime di Audyssey

Secondo me devi fare queste prove e osservare i grafici "prima" delle previsioni di Aud. Se è più lineare stai migliorando la prestazione. Poi quello che eventualmente risolverà è tutto di guadagnato ma non certo.

Allora dovrò optare per Umik e Rew, ci metterò un mese a capirlo.

Ad ogni modo già a volume medio/alto il sub comincia a sedersi, temo che le correzioni che applica Audyssey spremino troppo, specie i sub a bassa potenza come il 660. Quei valori che il software mette in positivo accorciano il fiato eccome. A volume medio diciamo senti tutto amalgamato, anche potente se vogliamo, immagino sui 90-95 dB, come alzi il volume, fine, c'è solo la gamma alta e il sub scompare. Toccherà prendere un sub da un paio di kW in un futuro credo abbastanza lontano. :D

Grazie per i consigli fin qui ricevuti.

Ma il Jamo 660 non è un sub mediocre anzi, è sempre un 30cm con 660w (circa) ed è recensito quasi sempre bene.

Quello che mi fa venire un dubbio è la rotellina del cutoff che credo vada messa a 200hz e non a 40hz.

In qualsiasi caso: che impostazioni del dynamic eq usi?

No mediocre no, non è potentissimo, solo quello, e con l'eq di mezzo questo si fa sentire.

Il Cutoff/Crossover, l'ho impostato ovviamente a 200 Hz o come si dice in gergo "tutto aperto", se lo abbassassi poi introdurrei credo delle rotazioni di fase e poi Audyssey dovrebbe ulteriormente correggerle. Nella foto postata da me il crossover è a 40 ma la foto l'ho presa da Internet e gli ho fatto le due freccette colorate per indicare il BGC di cui stavo parlando, non ci avevo nemmeno fatto caso al crossover. LPF sul sinto a 120 Hz o anche 150 volendo, ma attualmente ce l'ho a 120.

Il Dynamic EQ il 1800 mi fa scegliere se metterlo Reference o Flat, ho messo Reference

Ultima modifica:
Allora dovrò optare per Umik e Rew, ci metterò un mese a capirlo.

A scanso di equivoci io ho detto un'altra cosa... fare le prove col sub e poi non guardare il "dopo" di Audissey ma il "prima", quello che ha rilevato. E scegli la posizione di partenza meno critica.

e ho notato, tramite le stime di Audyssey e la seguente correzione che applica poi (d'accordo, con tutti i limiti del caso)