• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tivùsat Progressivo Spegnimento Smartcard con tecnologia Tiger

Esatto Franco stesso produttore e poi rimarchiate.

Ma la cosa vergognosa a mio parere è che Tivùsat nel periodo che intercorre alla fine del 2028, renderà non servibili tessere uscite da 3 o 4 anni, obbligando chi vive in zone con scarso segnale terrestre o problemi anche di rete, ad aggiornare gli apparecchi a proprie spese.

Ricordo che Tivùsat è partecipata dai maggiori broadcaster italiani e operatore di rete: RAI, Mediaset, TIM:

Mi piace perchè scrivono la prima piattaforma satellitare digitale gratuita.

Dovrebbero cercare di creare un incentivo o una rottamazione dei vecchi apparecchi e CAM, per abbassare la spesa agli utenti.

@ keyfaiv

Vero il prezzo si era dimezzato della CAM, non saprei se provando con programmi tipo Keepa anche oggi propongono offerte di quel genere.

Ultima modifica:
Sono d'accordo ho anche una cam Gold che verrà disattivata. Ma purtroppo la gestione tivusat non è come quella della RSI in Svizzera dov'è la card è gestita direttamente dalla TV Svizzera ed è venduta ad un prezzo calmierato per tutti i residenti. In pratica tivusat è un'azienda autonoma che fa ciò che gli pare. Dovrebbe essere la Rai a distribuire ai cittadini non coperti dal segnale terrestre a distribuire card e CAM se non gratuitamente almeno al prezzo di costo. Ricordo che anni fa questo, almeno per le card, succedeva, poi per una causa da parte di Sky questa procedura fu interrotta (parlo delle prime card colore arancio). Bisognerebbe che qualche associazione dei consumatori faccia un'azione legale in merito.

Dovrebbero cercare di creare un incentivo o una rottamazione dei vecchi apparecchi e CAM, per abbassare la spesa agli utenti.
Concordo. Almeno un piccolo aiuto. Non mi aspetto un upgrade gratuito (anche se la registrazione dell'anagrafica viene usata per verificare se l'utente debba o meno pagare il canone TV e quindi qualcosa di non gratuito c'è)

Ti ringrazio per la conferma. Appena avrò tempo cercherò di capire se la TV in mio possesso supporti la cam CI+ 1.4 o solo la 1.3
Prova a lasciare il modello e controlliamo che slot ha a bordo.

Se ricordo correttamente nel 2019 (anno di uscita della versione 1.4) l'unico TV uscito compatibile con la versione 1.4 era il Panasonic, lo ricordo perchè ho questo modello 55" Oled, da DDAY sull'argomento:

Ultima modifica:
Si, il modello LG 50QNED826QB è uscito se non sbaglio nel 2022, la prima introduzione dello Slot per CAM C.I.+ versione 1.4 è del 2019, quindi facilmente è quest'ultima versione, sul sito Tivùsat cercando il modello esce bollino lativù 4K:

Se guardi sempre sul sito di Tivùsat con il bollino lativù 4K risulta compatibile ECP, quindi versione 1.4:

Quello che cambia rispetto allo Slot CAM 1.3 è che se inseriscono la protezione avanzata sui contenuti (ECP) su una trasmissione, riesci a vederla.

Ultima modifica:
Se guardi sempre sul sito di Tivùsat con il bollino lativù 4K risulta compatibile ECP, quindi versione 1.4:
Ottima notizia. Grazie mille. Un'ultima curiosità: senza scheda e senza Cam posso comunque vedere i canali satellitari, nel caso non fossero criptati, giusto? Sfortunatamente ho notato che la gestione dei canali satellitari, sui TV LG, è stata resa alquanto complicata e non molto immediata. Ma qui vado OT.

Si certo i canali in chiaro vengono sintonizzati tranquillamente, la CAM Tivùsat serve solo per i canali criptati che rientrano nel loro Bouquet.

Cmq attualmente la cam 4K funziona anche di TV con slot CI 1.3 infatti anche sul vecchio plasma GT60 del 2013 viene riconosciuta.
Questa è un'ottima notizia per chi ha TV antecedenti al 2020, tra l'altro non saprei se mai è stata utilizzata questa protezione avanzata ECP sui canali 4K.

Ultima modifica:
No fino ad oggi, almeno sui canali non 4K, non è mai stata attivata visto che sul mio GT60 ha sempre funzionato e quel TV ha la versione 1.3 della CAM CI.

Per quello che ho compreso la protezione avanzata sui contenuti ECP, la quale necessita del bollino lativù 4K sul TV per essere supportata e slot per CAM versione 1.4, si applica solo su contenuti 4K UHD.

Da AVMagazine la notizia dell'introduzione della CAM nel 2019, se in futuro verrà implementata anche su quelli non 4K non saprei, speriamo di no.

Ultima modifica: