• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

Per completezza bisogna dire che l'attivazione di Rai 4K sul TP Rai ha di conseguenza ridotto la risoluzione degli altri canali contenuti nello stesso TP, ovvero gli altri canali sono scesi da 1080p a 720p per recuperare banda.

Si tutto spiegato nel forum

Tutti i canali HD sono passati da 1920x1080p a 1280x720p

Rai Scuola HD è passato in HEVC

;)

Ultima modifica da un moderatore:
Stasera speranzoso ho acceso il mio oled 65 pollici sul canale 101 per scoprire che è effettivamente disponibile (senza neanche bisogno di una risintonizzazione manuale), trasmette in uhd/hdr ma… sono sempre clip e non il palinsesto di Raiuno (in questo momento ci sono delle mucche invece dell’Eredita)!
In compenso effettivamente il 501 è stato portato a 720p e si vede da schifo
Forse sono troppo impaziente di vedere le professoresse in hdr ;)

Credo che i TP Rai vengano trasmessi tutti dalle stesse postazioni, quindi se non ricevi un TP in teoria non dovresti ricevere nemmeno l'altro e poi il TP in DVB-T2 HEVC è ricevibile solo dalle TV relativamente nuove, tutte quelle precedenti al 2017 come produzione non sono compatibili se ricordo bene.

sintonizzato il canale 101 su tutti i miei tv al posto di RAI 1 da giovedì... devo dire (almeno sulle produzioni RAI) spettacolare in 4k HDR. Unica piccola pecca non hanno implementato le info sulla programmazione

Su Digital-Forum, abbiamo appena aperto un sondaggio riguardo l'HDR

In HDR, mi piace e sul mio tv si vede bene
In SDR (no HDR) perché sul tv si vede scuro e/o con colori non naturali
In HDR solo se fosse in HDR nativo e non "aggiunto dopo"

Sta vincendo la terza opzione.

Visto che il contenuto sarà quasi sempre upscalato e comunque in SDR, lasciare sempre attivo l'HDR soprattutto se non ben calibrato su alcune tv può essere controproducente immagini scure e colori non naturali.

Non ha senso forzare un contenuto anche 4K nativo SDR in HDR.

Guardando i commenti sul tuo forum magari finalmente la gente si rende conto che cosa significhi comprare dei tv scarsi ;)

Si non è proprio cosi :) Sicuramente un tv di un certo livello cambia, ma se comunque l'HDR non viene settato come si deve visto che viene aggiunto dopo sull'encoder la situazione non cambia molto.

Se fosse meglio gestito ;)

Ultima modifica da un moderatore:
sono d’accordo quando parliamo di saturazione dei colori, ma se ti lamenti che si veda scuro è solo perché il tv è scarso

In compenso effettivamente il 501 è stato portato a 720p e si vede da schifo
Quale sarebbe l'utilità di avere diverse versioni degli stessi canali? si crea solo ridondanza. E ci si ritrova, come è capitato a me, che rai 4 HD esiste solo se puoi accedere alla connessione internet perché sul 21 ho la versione SD

Allo stato attuale la colpa non è della Rai ma del governo che ha imposto alla Rai di utilizzare una delle 3 frequenze assegnate col nuovo sistema DVB-T2 HEVC, standard ricevibile solo dai tv piu recenti (prodotti dal 2018 in poi o dal 2017 se 4K). Ovviamente essendo il parco tv compatibile con questo sistema molto ristretto (io stesso in casa ho 4 tv e solo 2 sono compatibili) la Rai ha cercato di comprimere nelle altre due frequenze assegnate i canali principali in modo da non perdere ascolti o cmq limitare la visione di molti canali al suo pubblico. Di conseguenza la frequenza in DVB-T2 HEVC è stata utilizzata piu che altro come canale sperimentale con la duplicazione delle tre reti principali con risoluzione maggiore (1080p) e la diffusione in HD di Rainews, Rai Storia Rai 4, Rai 5 Rai Scuola. Se non trovi piu Rai 4 HD devi risintonizzare perchè anche se hanno abbassato la risoluzione dal 1080i a 720p cmq ha una risoluzione superiore alla versione SD.
Al momento visto che hanno dovuto inserire Rai 4K causa Sanremo, hanno dovuto abbassare la risoluzione a tutti gli altri canali che sono nello stesso TP (frequenza). Da notare che Mediaset ha ricevuto lo stesso numero di frequenze nazionali per trasmettere (3) ma a differenza della Rai non ha nessun obbligo di utilizzare il nuovo sistema DVB-T2 HEVC e quindi puo sfruttare pienamente tutte e tre le frequenze avendo così tutti i canali in HD e senza doppioni.

essendo il parco tv compatibile con questo sistema molto ristretto (io stesso in casa ho 4 tv e solo 2 sono compatibili) la Rai ha cercato di comprimere nelle altre due frequenze assegnate i canali principali in modo da non perdere ascolti o cmq limitare la visione di molti canali al suo pubblico.
Grazie per la spiegazione. Chiarissimo ma non ne condivido la filosofia. Nel senso che, una volta che si decide che uno standard tecnologico deve essere chiuso, deve essere chiuso. Non comprendo le proroghe che obbligano alla creazione di standard che viaggino in parallelo, che creano strati e substrati di compatibilità solo per non lasciare al buio qualcuno da qualche parte. Ma almeno adesso capisco molte più cose, esattamente come nel mio lavoro, che per un tecnologia nuova se ne mantengono accese 3 vecchie che vengono continuamente prorogate.

Il punto è che il nuovo standard è stato deciso, ma non c'è alcuna scadenza per il passaggio al nuovo, tranne che l'obbligo per la Rai, secondo me penalizzante, di utilizzare una delle tre frequenze assegnate col nuovo standard. Secondo me il vecchio standard (quello attualmente utilizzato da tutti gli operatori) resterà vivo per almeno altri 10 anni, nessun operatore commerciale tipo Mediaset passerà al nuovo standard se non sarà obbligatorio o se non sarà sicuro che almeno il 90% del parco dei TV installati possa ricevere tale sistema.

Il punto è che il nuovo standard è stato deciso, ma non c'è alcuna scadenza per il passaggio al nuovo [cut]
Da ciò che dici, mi sembra logico pensare che ci sia stata una spinta per aggiornare i TV per poi tirare il freno a mano della reale necessità tecnica di doverlo fare. Il tutto con calma. E comprendo anche la non necessità di spingere sul 4K, quando poi anche i contenuti in HD sono spesso qualitativamente scarsi (tranne forse alcuni eventi) rispetto alla base numerica dei canali disponibili.