• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

COLLEGAMENTO SUBWOOFER - ONKYO TX-SR 3100

Ok, al momento uso un cavo singolo e non stereo. tra ampli e subwoofer Posso collegare il cavo del subwoofer ad uno solo dei jack? dici che funziona lo stesso?
Questo ad esempio LINK in alternativa?

Ultima modifica:
grazie mille dell'attenzione.

Quello che mi sembra strano è che con la TV non accade. Inoltre l'amplificatore non ha la terra. PEnsi comunque sia una possiiblità provarlo?

Ultima modifica da un moderatore:
il problema che io il disturbo cellò su una delle casse frontali .. per cui non capisco dove io potrei utilizzarlo ..
per il collegamento non lo so in quanto io uso un cavo singolo nel Marantz e un doppio nel subwoofer

Si speriamo bene!

Purtroppo il loop di massa è una cosa sempre più frequente con l'avvento degli alimentatori switching.
il problema che io il disturbo cellò su una delle casse frontali .. per cui non capisco dove io potrei utilizzarlo
Io stavo rispondendo al problema del thread, ma nel tuo caso potresti provare un isolatore galvanico.

Ps hansolo: come ti dicevo io, mettendo un finale come l'MM7025, ho risolto ma non è detto che a te scompaia...tu il ronzio lo senti dal tweeter o dai woofer?

infatti resto in standby aspettando risposte da Hisense se me le daranno .. in ogni caso acquisterò nuovo così avrò aventualmente la possibilità di fare il reso .. il ronzio/rumore/ arriva dal tweeter ..

ma mi ripeto .. perchè solo con il Marantz funziona tutto perfettamente .. anche vedendo dal Vpr

Dopo un attimo di studio per cercare di capire cosa è il "ground loop" penso di fare alcune prove (VPR, AVR e SUB sono tutti collegati nella medesima ciabatta):

1. se è un loop di terra significa che esiste una differenza minima di potenziale tra videoproiettore (è l'unità che attivandosi crea il ronzio) e un qualche elemento presente nella casa messo a terra; questo elemento non dovrebbe essere il sub poichè sono collegati nella medesima ciabatta; non è l'AVR perchè è a due poli. Proverò per "TEST" e non per soluzione finale a togliere la terra dalla presa a cui collego la ciabatta dell'intero impianto. In questo modo l'intero sistema home theater sarà scollegato dalla terra della casa. Se in questo modo il difetto scompare il problema è il loop di terra e mi adopererò per portare la presa di terra della ciabatta a TERRA in modo indipendente dalla terra di casa (sono fortunato e nella mia abitazione a piano terra penso di riuscire a farlo)

2. proverò a staccare solo il VPR dalla terra: metterò una riduzione senza terra nella presa del VPR. Anche in questa ipotesi vediamo se il ronzio viene eliminato.

Se 1 e 2 falliscono temo che il problema NON sia un loop di terra e probabilmente è difettoso il VPR.
A breve farò queste prove.

Se il problema viene dal VPR e scolleghi semplicemente la ciabatta dalla terra non cambia assolutamente nulla.

Come hai detto l'unica prova che devi fare è una sola: scollegare la terra dal vpr.

Se il problema rimane non è detto che il VPR sia difettoso, ma probabilemnte è il cavo HDMI e quindi puoi risolvere solo con il filtro che ti ho consigliato.

non può essere che la differenza di potenziale nasca tra vpr ed altro elemento in casa?

Tutto è possibile, ma in questo scenario la cosa accadrebbe con un elemento che è sempre acceso dentro casa....dovresti provare staccando le prese mentre tieni il vpr acceso...ma potrebbe essere veramente qualsiasi cosa.

Ripeto: vissto lo scenario simile di Hansolo è molto probabile che la schermatura del cavo hdmi, essendo anch'essa collegata alla terra interna del vpr, tiri su delle spurie provenienti dall'alimentatore (anch'esso collegato alla medesima terra interna)...quello che è certo è che passa via hdmi.

Credo che se tu inserisca un finale (come hansolo) il problema ti si presenti anche con i diffusori, visto che probabilmente l'interferenza arriva al DAC del sinto e poi esca dalle uscite pre (come quella del sub)

Alla fine il sub si comporta con un finale di potenza dedicato al woofer.

Sicuramente fare delle prove è fondamentale per capire dove sta il problema e risolverlo in futuro.

Fammi sapere.

nel frattempo stamattina sono andato nel mio negozio di fiducia .. dove ho acquistato il tutto e il loro parere è :

1° di provare a disabilitare il ritorno dell'audio tramite HDMI .. per cui disabilitare eArc magari utilizzando la Arc sul proiettore .. disabilitare il CEC su tutto ovviamente ..
infatti a me quando accendo il VPR mi si accende il Marantz e ora è collegato tramite la eArc ..

2° di provare a collegare il diffusore da cui esce il disturbo al Marantz e non al finale .. anche per capire se possa essere il canale Pre-Out del Marantz .. questo non lo avevo fatto e non ci avevo minimamente pensato

tutto questo perchè il VPR ritorna l'audio a differenza di proiettori non smart

intanto ho appena finito di :

1° ho acquistato come scritto precedentemente Adattatore HDMI NON-CEC e inserito nel Marantz prima dell'HDMI del Vpr .. funziona perfettamente .. infatti ora accendendo il VPR il Marantz resta spento ..

2° Sul Marantz nella sezione HDMI ho settato che l'audio provenga SOLO dall'AVR .. per cui disattivato il controllo HDMI - eArc etc

3° anche sul VPR sono riuscito a disabilitare tutto eArc - CEC .. in pratica ora dal proiettore tramite HDMI mi escono solo le immagini .. che arrivano dal Marantz veicolate da SKY-Dune Homatic-Panasonic-Amazon Cube ..

4° cambiato l'HDMI sul VPR ora sta utilizzando la Arc e non la eArc

purtroppo non ho più il finale per fare le prove .. ma appena ho ricevuto il rimborso del reso .. probabilmente lo riacquisto o cerco qualcuno che abbia un finale per farmelo provare .. appena sarò in grado di fare altre prove vi renderò noto il risultato

ho appena finito una telefonata con il supporto Thomann .. entro martedì/mercoledì avrò il resoconto se era il finale con qualche problema .. poi deciderò il da farsi .. al massimo rifarò il reso

aggioramento. Prima descrivo bene gli elementi:
CIABATTA 1: ha collegato VPR, AVR, SWITCH, XBOX
CIABATTA 2: ha collegato CIABATTA 1, SUB

la ciabatta 2 è collegata alla presa elettrica.

PROVA N.1: tolta la terra al VPR -> PROBLEMA RISOLTO (apparentemente nel senso che non mi piace lasciarlo senza terra)
PROVA N.2: tolta la terra dalla ciabatta n.2 -> il problema rimane
PROVA N.3: tolto lo switch -> problema rimane
PROVA N.4 -> tolta la terra dal SUB -> problema rimane
PROVA N.5 -> tolto xbox -> problama rimane
PROVA N.6 -> collegato VPR ad altra presa della casa tramite una proluga -> problema rimane

conclusioni:
dalla prova n.1: il problema è il VPR che crea un DeltaV con qualcosa e manda un segnale all'ampli che lo amplifica ed il sub lo trasmette
dalla prova n.2: il fatto che il problema rimane significa che il DeltaV che nasce nella terra non è tra VPR ed elemento esterno all'impianto presente nella casa collegato a terra, ma tra VPR e altro elemento interno all'impianto
dalla prova n.3-4-5: lasciando collegato il VPR e togliendo tutto escluso amplificatore nasce un DeltaV che NON CAPISCO TRA QUALI ELEMENTI SIA; infatti l'amplificatore NON ha terra.
dalla prova n.6: il VPR trova un DeltaV comunque tramite la terra

ancora da capire qualcosa ma il mistero si sta svelando ed una soluzione si sta delineando.

POSSIBILE SOLUZIONE FINALE: collego a terra il VPR con una linea dedicata. Cioè pianto nuova puntazza e a questa collego solo la presa del VPR. Con questa soluzione dovrebbe funzionare... mi date un parere?
Se funziona il dispositivo ordinato in alternativa tengo il DeltaV che tanto è filtrato e non emette nulla dal sub

Ultima modifica:
Come già avevo ipotizzato credo proprio che il problema sia interno al VPR, infatti escludendo dalla catena della terra tutto si risolve. Oltretutto è confermato anche che passi via hdmi...tanto se il sinto non ha terra è l'unico modo.

Se elimini il problema con quel filtro che ti dicevo tanto meglio...eviti tutto lo sbattimento per passare una terra dedicata.

POSSIBILE SOLUZIONE FINALE: collego a terra il VPR con una linea dedicata. Cioè pianto nuova puntazza e a questa collego solo la presa del VPR. Con questa soluzione dovrebbe funzionare... mi date un parere?
Se funziona il dispositivo ordinato in alternativa tengo il DeltaV che tanto è filtrato e non emette nulla dal sub

Comunque ci sarebbe da chiedere ad un elettricista perchè con la terra non si deve scherzare... e per il momento evitare che chiunque possa toccare il vpr ed altra elettronica o qualsiasi cosa, collegata a terra. Il suo corpo farebbe da ponte.

ora ho rimesso la terra, non lo lascio "sprotetto". vediamo col filtro e se non funziona passiamo alla soluzione terra dedicata.

quello che ora non ho capito è perché nasce il problema quando tolgo la terra dalla ciabatta 2 e da tutti gli elementi collegati alla ciabatta 1 e 2 tranne che dal vpr (che comunque è collegato nella ciabatta). in questa situazione pensavo non ci fosse il problema. non vorrei fare la terra dedicata ed avere lo stesso il problema.