• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema audio basso giradischi Pioneers pl100x

Mariox85

New member
Ho da poco ritirato un giradischi Pioneers pl 100 x, lo collego ad un amplificatore marantz. Ho riscontrato questo problema al massimo volume dell’amplificatore dalle casse di sente meno della metà dell’audio.
Il vecchio proprietario è morto quindi non conosco le condizioni antecedenti il ritiro. Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
Quando uno muore, una parte della magia del vinile muore con lui.
Per questo il volume è più basso.
In rarissimi casi è invece l'uscita della testina, l'impostazione della testina nell'ampli, la testina rotta. Purtroppo non abbiamo informazioni sufficienti, quindi resta solo la prima ipotesi.
 
Io comincerei a scoprire se hai impostato qualcosa di sbagliato nell'ampli, come la questione MM o MC. Ma non sapendo che ampli hai e che testina hai, è un po' difficile.
 
Ho cambiato la testina compresa di puntina ed il problema persiste. Ho provato l amplificatore con un altro giradischi molto più recente e si sente senza problemi. Quindi ritengo che ci sia qualcosa che non va nel giradischi. Avete altri consigli?
 
Ho provato l amplificatore con un altro giradischi molto più recente e si sente senza problemi.
Il volume non può mai in nessun caso essere influenzato dal giradischi a meno che non abbia integrato un preamplificatore.
Nella normalità di qualunque giradischi l' uscita è quella della testina, ne più ne meno.
Una testina MM ha una uscita che non supera i 10 mV, circa 50 volte inferiore a quella tipica di un lettore CD,
Il segnale analogico che è inciso nelle pareti del disco è stato sottoposto prima dell' incisione a una curva di equalizzazione (RIAA) che deve essere compensata.
A portare il segnale a livelli "standard" ci pensa una sezione di preamplificazione che può essere integrata in:
1) Nel giradischi.
2) In un pre phono esterno.
3) Nell' amplificatore.

Caso 1, per ottenere il livello corretto si imposta il giradischi in modalità "line" e si entra in uno degli ingressi RCA "IN" del tipo "Aux/Network/Tuner/CD", se presente non bisogna utilizzare l' ingresso "Phono", se invece imposti l' uscita del giradischi in modalità "phono" vai al caso 3.

Caso 2, si collega il giradischi con il pre phono senza dimenticare il cavo esterno di massa, dallo scatolotto si riparte coni due cavi RCA e ci si comporta da questo punto in poi come nel caso 1.

Caso 3, si deve collegare il giradischi direttamente e solamente all' ingresso "Phono" senza dimenticarsi di collegare anche il cavo di massa.

Per permetterci di aiutarti in modo efficace dovresti specificare il modello di amplificatore Marantz e come lo hai collegato al PL100X, l'altro giradischi ha la sezione pre-phono integrata?
 
Top