JVC NZ500 NZ700

Credo che per quest'anno difficilmente si riuscirà a portare a casa un NZ500 a meno di 5100 euro sfruttando anche il cashback attuale. Questo anche perché il diretto concorrente, Sony, ha fissato un prezzo decisamente più alto per il 5100 che dovrebbe essere il modello alternativo al JVC.
 
Prezzi sicuramente si, sul venditore a meno che non si parli delle grandi catene (e sul proiettori ne dubito fortemente) meglio evitare per un discorso pubblicitario.
 
250 euro di sconto mi sembra piu una presa di giro , basterebbe che i nostri cari rivenditori applicassero un ricarico diciamo giusto non esoso come da qualche anno a questa parte
scusate lo sfogo personale
 
Continuo a reputare il 500 un ottimo Vp, contrasti incredibili e dettaglio ottimo.
Ma ragazzi, lo dico con tutta la tranquillità e la massima confidenza possibile: secondo me il discorso del “24p perché così è nato il cinema” sta iniziando a diventare un po' anacronistico.
Non parlo di snaturare l’esperienza cinematografica, ma semplicemente di riconoscere che, con gli schermi sempre più grandi e i proiettori da 4–5.000 €, un buon sistema di motion flow non dovrebbe essere visto come un sacrilegio, ma come un aiuto tecnico per compensare gli inevitabili scatti del 24p. Su diagonali generose, quei micro-judder li vede anche chi non è particolarmente sensibile.
E poi, nella realtà, il nostro occhio percepisce tranquillamente la fluidità superiore dei 50/60 Hz. Non è “effetto telenovela”, è solo che il movimento risulta più naturale perché più vicino a come vediamo noi. Appoggiarsi al 24p “perché è sempre stato così” è un po’ come dire che i film sono più belli in bianco e nero solo perché le prime pellicole erano così. È una tradizione, non una regola fisica.
Ovviamente ognuno resta libero di preferire la purezza del 24p, ci mancherebbe. Ma secondo me, nel 2025, non è assurdo aspettarsi che un proiettore serio offra anche un’interpolazione ben fatta, da attivare o disattivare secondo gusto. È solo uno strumento in più, non una minaccia alla cinematografia.

Fabio
 
Pensavo di non potere fare a meno del Clear Motion Drive ma mi sono ricreduto: il JVC NZ700 non lo ha, ma la gestione del movimento è ottima e paragonabile al CMD settato su basso del JVC X7900 che avevo in precedenza... Non avverto fastidi e ho schermo da 150 pollici
 
Aggiornamento sul cashback JVC, da oggi e fino a fine anno il cashback sui modelli NZ700 ed NZ800 raddoppia passando a 800 euro per NZ700 e 2000 euro per NZ800.
 
Fabio/Nidios sono perfettamente in sintonia con te. L'unica cosa (oltre al prezzo) che mi stava frenando nell'acquisto dell' NZ500 è proprio la mancanza del Clear Motion Drive.

Ma, da quanto detto dai possessori di questo vpr, Franco Rossi qualche post fa, ed ora filippopax, che a quanto dice è un fautore del CMD e tuttavia soddisfatto del comportamento dell'NZ500, ho superato la fase di dubbio, avrò quindi presto un NZ500.
Credo che, stando le limitazioni dei videoproiettori nella riproduzione dei contenuti HDR rispetto ai TV OLED, per ottenere i migliori risultati sia comunque indispensabile avere un contrasto il più alto possibile, e quindi chi meglio di JVC?
Non volendo neanche lontanamente svenarmi per un NZ800, il mio vpr target rimane perciò il 500.
Chiedo conferma a chi già lo ha.
 
@ Marco Chiarotti ti confermo che il movimento a 24p è negativo più ne meno che quello che vedi al cinema, se non ti dà fastidio l'effetto cinematografico allora non avrai problemi.
 
Nella demo che ho visto è stato dichiarato che non c'è nessun processore per il Motion, o perlomeno il processore non ha abbastanza potenza nella risoluzione 4K. (parlo dell'NZ500, che poi unico candidato per vie economiche) Il pezzo di demo sul film "IF-gli amici immaginari" sul Panning della città era veramente scattoso. Poi magari a molti non dava fastidio

Fabio
 
"IF-gli amici immaginari" sul Panning della città era veramente scattoso.
Questo l'ho notato anche io. Ma era davvero molto. Ho pensato fosse un problema di caricamento/riproduzione del file, non un problema di proiettore. L'ha fatto solo in quella parte iniziale e solo in quel file. Se hanno il file anche allo spazio 2M, oggi gli chiedo di riprodurlo.
 
Top