• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio videoproiettore 4k

zeroita

New member
Salve io ho un VIVITEK HK2200 volevo mandarlo in pensione per un 4 k nativo magari usato se possibile max 2.000 euro (ho schermo motorrizato)
Volevo sapere se ne valeva la pena e qualche consiglio su quale valutare magari con ottica motorizzata

Ultima modifica:
Valere ne varrebbe la pena, solo credo sia difficile trovare un 4K nativo (esclusi i SONY per
le ben note ragioni) a quel prezzo.

Come usati consiglio di valutare solo i JVC.
i modelli papabili sono N5 o meglio N7 quest’ultimo si trova a 3K€
Sul nuovo c’era in phase out JVC NP5 ma non credo sia ancora disponibile

per vedere bene in 4K HDR ci vogliono proiettori con DTM Tone Mapping Dinamico, nell'usato trovi solo modelli JVC che sono affidabili.

per vedere bene in 4K HDR ci vogliono proiettori con DTM Tone Mapping Dinamico, nell'usato trovi solo modelli JVC che sono affidabili.

JVC DLA-N5 questo è il nome completo? prezzo dell'usato medio?.... eventualmente EH-TW9400 seconso te noterei una bella differenza? ne vale la spesa?

Ultima modifica:
La sigla è quella, puoi trovarlo anche con la sigla RS 1000 è lo stesso proiettore a cui cambia solo il colore dell'anello metallico intorno all'ottica (argento su N5, dorato su RS 1000).
L'N5 è superiore e non poco rispetto al TW9400 poichè ha le matrici native 4K (il TW9400 ha le matrici full HD e simula il 4K) ha la gestione automatica del tone mapping ed un contrasto nativo nettamente superiore. Unica nota negativa è la luminosità massima (1900 lumen vs 2400) inferiore ed il costo della lampada originale di ricambio che costa oltre 400 euro rispetto ai 130 dell'Epson.
Cmq avresti miglioramenti passando ad uno di questi due proiettori, ovviamente i miglioramenti sarebbero maggiori passando all'N5 che ha caratteristiche ancor piu superiori rispetto al TW9400.

Ultima modifica:
Tra i due scieglierei JVC NP5 o RS1000, meglio se trovi un N7... EPSON troppo datato, contrasto inferiore senza tone mapping dinamico ed ha il percorso ottico non sigillato.

Tra i due scieglierei JVC NP5 o RS1000, meglio se trovi un N7... EPSON troppo datato, contrasto inferiore senza tone mapping dinamico ed ha il percorso ottico non sigillato.

Non riesco a trovarli solo nuovi ma prezzi folli mannaggia ho trovato solo un rs 2000 a 3.000 euro con 500 ore .
Ma questo che modello sarebbe?
Poi è un proiettore un po' vecchio possibile che non ci siano alternative più performanti o uguali sui 2000/3000?

Ultima modifica:
L'RS2000 è l'N7, modello superiore all'N5. L'NP5 è stato l'ultimo modello a lampada prodotto, in pratica c'è la serie N5/7/X9 che è del2019, poi nel 2022 è uscito l'NP5 che è uguale all'N5 ma con un'elettronica rinnovata che supporta qualche segnale in piu in ingresso. Questo per quel che riguarda i modelli a lampada.

L'RS2000 è l'N7, modello superiore all'N5. L'NP5 è stato l'ultimo modello a lampada prodotto, in pratica c'è la serie N5/7/X9 che è del2019, poi nel 2022 è uscito l'NP5 che è uguale all'N5 ma con un'elettronica rinnovata che supporta qualche segnale in piu in ingresso. Questo per quel che riguarda i modelli a lampada.

Non trovo NP5 a dei prezzi decenti l'unico rs2000 a 3.000 euro usato 500 ore è tanto ?

Ho trovato finalmente un rs2000 da negozio usato con 900 ore a 3.500 ivato com'è come prezzo ?( Io l'iva la scarico)

Ultima modifica:
Considera che un NZ500 che è laser è un nuovo modello e nuovo con 3 anni di garanzia lo riesci a trovare intorno ai 5150 euro. Per me oggi un NP5 usato non vale più di 2000 euro ed un N7 non più di 2500 euro senza lampade di scorta. I modelli a lampada tenevano bene il prezzo fino a che i nuovi modelli che uscivano erano anch'essi a lampada, ma col laser il loro prezzo è crollato poiché col laser hai due grandi vantaggi: azzeramento dei costi di esercizio (lampade di ricambio che per quel che riguarda JVC sono carissime) e stabilità di funzionamento poiché le lampade nel corso della loro vita perdono progressivamente luce rendendo non solo l'immagine meno brillante, ma cambiando anche di conseguenza la calibrazione del proiettore. In laser lo calibri e per anni non hai più bisogno di ricalibrare, con le lampade almeno ogni 4/500 ore devi ricalibrare. Poi se hai un laser ogni volta che lo accendi non stai a preoccuparti di accumulare ore, mentre con la lampada magari tendi ad usarlo meno pensando al costo della lampada.

Considera che un NZ500 che è laser è un nuovo modello e nuovo con 3 anni di garanzia lo riesci a trovare intorno ai 5150 euro. Per me oggi un NP5 usato non vale più di 2000 euro ed un N7 non più di 2500 euro senza lampade di scorta. I modelli a lampada tenevano bene il prezzo fino a che i nuovi modelli che uscivano erano anch'essi a lampada, ma col..........[CUT]

Quindi tu prenderesti un laser ma come rapporto qualità prezzo jvc nz500 è quello più conveniente?