DLP XGIMI Titan

I Questi dati che indichi sono la mia istallazione, ovvero schermo bianco gain 1.0 base 3 mt. 21:9 con Planar PD 8130 Dlp cin chip 0,95" che secondo me ad oggi ( anche se con risoluzione inferiore ) dice ancora la sua ...!

Sono sempre restato su questa soluzione perchè secondo me il DLP ai miei occhi ha una restituzione dei colori migliore.
Poi il disallineamento delle matrici che seppur mitigato da continui perfezionamenti e un colore non uniforme su tutto il quadro erano gli elementi che mi hanno sempre fatto preferire il dlp.

Ma purtroppo i piccoli dlp 0,47" non mi hanno mai soddisfatto per contrasto e per incisione.

Secondo me sempre problema di scelta di lenti innanzitutto ( ricordo che il mio planar ha lenti fujinon F/2.5 to 2.71, f = 39.1-50.1 mm, zoom manuale 1.3×, tutto made in Japan, per una defjinizione ancora oggi da primato ) e poi del sensore grande, ha sempre fatto una grande differenza.
 
E dove lo trovi più un DLP con un DMD così grande ed un'ottica simile? I DLP odierni hanno standard costruttivi molto più bassi.

Certamente, ha ragione. Difatti un barco 3 matrici o uno cinemascope sarebbe un sogno.
Ma questo titan comunque va un po in quella direzione.
Almeno un poco.

Aspettiamo i test.
Onestamente questa ondata di proiettori "portable" tipo il valerion, anche se accreditati di buone prestazioni mi convincono poco.

Non posso pensare che un'istallazione approssimativa con correzioni digitali nella forma e tutto il resto, possa competere con una tradizionale studiata e fatta con i corretti canoni con ottiche medio lunghe e con tanto di spostamenti della stessa.
 
Il diametro delle lenti, quindi le dimensioni dell'ottica, sono legate in parte alla diagonale del sensore, ma soprattutto al suo valore di distanza focale (F) ed alla sua "apertura" o luminosità che dir si voglia (f).
Un'ottica "più piccola" non è per forza sinonimo di minore qualità: bisogna contestualizzare.
 
Dario, siccome esiste il JVC nz500, proiettore perfetto, qualsiasi altro, con qualsiasi altra caratteristica, è peggio.
Più luminosità? Inutile.
Prezzo più basso? La qualità è scadente e il contrasto più basso.
Contrasto e luminosità più alti? Inutili e troppo costosi.
Questi aspetti siano stati scritti circa un post sì e uno no, in tutte le discussioni sui proiettori.
Cercare di contestualizzare è inutile.
 
@Marangoni Ancora una volta vedo che la metti sul personale, mi sa che hai qualche problema irrisolto con me. Se mi dici quale...
Se mi dici quale proiettore ha luminosità e contrasto maggiore e costa pure meno dell'NZ500 dimmi qual'è che lo compro subito!

@Dario65, ciò che affermi non è sempre vero, in quanto tutta la serie JVC monta le stesse matrici come dimensioni, ma ottiche di dimensioni ben diverse tra i vari modelli, per la precisione ben 3 differenti. Se fosse vero cio che dici allora non avrebbe senso montare un'ottica di dimensioni maggiori sul modello top di gamma come l'NZ900.
 
Dario, siccome esiste il JVC nz500, proiettore perfetto, qualsiasi altro, con qualsiasi altra caratteristica, è peggio.
Premetto che la mia conoscenza approfondita dei proiettori si è fermata ai gloriosi tritubo, ma quando leggo frasi come questa (a prescindere dal soggetto) rimango sempre perplesso dall’affermazione assolutistica: quindi a tuo modo di vedere qualsiasi altro proiettore, di qualsiasi altra tecnologia, di qualsiasi altra fascia di prezzo, pro/prosumer/consumer che sia, e’ peggio del NZ500?
Quindi anche i modelli JVC di fascia altissima sono peggiori di questo?
Chiedo per curiosità, eh, non per altro.
 
@Dario65, ciò che affermi non è sempre vero, in quanto tutta la serie JVC monta le stesse matrici..........[CUT]

Franco, ho suggerito di contestualizzare, non di estrapolare :D
Premesso che la costruzione di un buon obiettivo è cosa assai complessa, ho scritto che dipende soprattutto dai valori di F e f.
La diagonale del sensore è valore comune a tutti i modelli JVC, ma lo sono anche i valori succitati?

Edit

Non ho trovato risposta alla mia domanda (anche se ammetto fosse un poco retorica). Però, riporto le caratteristiche delle ottiche dei quattro nuovi modelli dal sito JVC. Questo, esclusivamente perché può essere utile a meglio comprendere il mio discorso. Senza eccessivi approfondimenti, non opportuni, e sempre per semplificare. È dichiarato che il modello di punta NZ 900 è dotato di obiettivo da 100 mm di diametro (non è dato conoscere altro, a parte gli elementi e i gruppi delle lenti).
Se è vero che i modelli NZ 500 e NZ 700 hanno ottiche con diametro minore, pari a 80 mm, ecco che il modello NZ 800 monta un obiettivo del diametro ancora minore, pari a 65mm. Variano anche il numero di elementi e gruppi (schemi ottici diversi, quindi e possibili diversi valori di distanza focale e luminosità).
Franco, a basarsi soltanto sul diametro, ti pare logico che il NZ 800 monti un obiettivo peggiore dei suoi fratelli meno costosi?
Come ho già detto, occorre contestualizzare :)
 
Ultima modifica:
E questo sarebbe un problema? Cmq ritorniamo in topic ed aspettiamo l'uscita di questo Titan per capire come effettivamente va.

@Dario, un obiettivo di diametro maggiore fa passare piu luce, su questo credo non ci siano dubbi, l'NZ800 monta l'ottica della serie precedente (NP5/NZ7/NZ8), così come l'NZ900 (NX9/NZ9), mentre per NZ500/700 è stata sviluppata questa nuova ottica piu grande per ottenere piu luce a parità di gruppo laser, sull'NZ800 che è uscito prima magari hanno montato quella da 65 perchè ha un tiro piu lungo e maggiori valori di lens shift ed avendo un gruppo laser piu potente non c'era bisogno di guadagnare altra luce. E' probabile che nella serie futura questa da 80 sarà l'ottica di tutti i modelli JVC escluso il top di gamma.
Ora se mi dici che la differenza tra un'ottica piccola ed una piu grande è solo il punto focale, significa che tutti quelli che comprano obiettivi da migliaia di euro per le loro mirrorless sono dei cretini in quanto basterebbe un'ottica di un cellulare per ottenere gli stessi risultati.
 
Ultima modifica:
E questo sarebbe un problema? Cmq ritorniamo in topic ed aspettiamo l'uscita di questo Titan per capire come effettivamente va.

ehm, in taluni casi sì. era per argomentare, non per accusare.

torniamo in tema, sì, tanto bisognerà pazientare sino a fine novembre, probabilmente pure tutto dicembre secondo rumor.
 
Vorrei però tornare alla discussione su questo Titan, poiché a mio parere, è il primo DLP "serio" in area commerciale (diciamo sotto i 10000€) lasciando perdere Barco e altri top, che si affaccia sul mercato con tutte le prerogative per poter combattere i DILA e LCOS che avete citato in questi post.

Attendendo un test magari dalla testata di AvMagazine per ora ho trovato questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8DQND7BvpZk&t=9s
 
Vorrei però tornare alla discussione su questo Titan, poiché a mio parere, è il primo DLP "serio" in area commerciale (diciamo sotto i 10000€) lasciando perdere Barco e altri top, che si affaccia sul mercato con tutte le prerogative per poter combattere i DILA e LCOS che avete citato in questi post.

Attendendo un test magari dalla ..........[CUT]

https://www.avsforum.com/threads/xg...igh-end-offering.3330856/page-5?nested_view=1 qui se vuoi c'è la discussione su avsforum....
dovrebbe esserci pure una recensione del modello T10 (versione cina del titan).
https://www.avsforum.com/threads/xgimi-t10-review-from-cn.3333584/
ecco la review di anteprima.

come dicevo, si rumoreggia che un esemplare titan non arriverà prima di fine novembre, forse pure dicembre.


Inoltre, andando leggermente o.t, sono in uscita modelli molto interessanti dalla cina, come dangbei s7 ultra max e vidda c5 master, quest'ultimo già con ottica lunga e triplo laser...magari quando verranno ufficializzate versioni europee, apriremo un topic dedicato pure per quelli.
 
Molto interessante la recenzione cinese sul punto del contrasto nativo, che a differenza di tutti i proiettori, si mantiene stabile sui 3000:1 con qualsiasi potenza luminosa. Una cosa che non capisco è perchè continuare a dotare di correzioni trapezioidali (che rovinano tutto) quando il proiettore ha un lens shift ampissimo come in questo caso. Magari un utente poco esperto posiziona il proiettore inclinato e poi utilizza le correzioni trapezioidali invece di installarlo dritto ed usare il lens shift, rovinando così le prestazioni finali.
 
Ora se mi dici che la differenza tra un'ottica piccola ed una piu grande è solo il punto focale,

Mai detto questo. Allora, per precisare e concludere, ho detto che l'apertura f è in relazione alla Focale.
Un grandangolare f 1.4 ha una lente più piccola rispetto ad un teleobiettivo di uguale apertura o anche di minore apertura, dipende. Ovviamente a parità di formato coperto. Ciò non significa che sia meno luminoso o più scadente in qualità.
Nessuno pensa che altri siano cretini, non ho mirrorless, ma ho passato anni a lavorare nel campo fotografico, adoperando ottiche dal costo più elevato del tuo proiettore.
Alla prossima
 
Top