• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Network Streamer Player

Salve a tutti,

possiedo (in allestimento) un sistema composto da casse Dali Oberon 7 (5.1.2) e sintoampli Marantx Cinema 40.
Per la musica liquida e in streaming mi sono sempre affidato ad un network player esterno (prima avevo un classico Cocktail Audio). Ora ne vorrei uno degno del mio impianto... con un bello schermo lcd, magari con HD incorporato, wifi ovviamente e con un DAC degno di nota.

Budget sui 1500 euro.
Consigli? Marche da preferire?

Grazie,

Thread spostato nella sezione corretta (non avendo specificato il solo uso stereo).

Ultima modifica:
Il dac di uno streamer completo da 1500€ troverà molto probabilmente il collo di bottiglia nella catena a valle, in special modo il preamplificatore del cinema 40.

A mio parere se vuoi ottenere un miglioramento significativo della qualità stereo (anche se non conosco il 40) e ‘ meglio pensare di aggiungere un integrato stereo con ingresso ht. Come detto anche sopra nei sinto ht il pre e’ sempre la parte debole.

grazie a tutti,

sicuramente l'idea in futuro è quello di affiancare al mio sintoampli un dedicato per solo stereo.
Ad oggi però mi occorre di più uno streamer musicale con servizi di streaming, ecc..
sto valutando l' Eversolo DMP-A8.

Poi ovviamente lo step successivo sarà appunto un bel amplificatore stereo....però ora voglio fare prima quella spesa.

Eversolo DMP-A8, basato su Android, compatibile con tutti i servizi di streaming, Tidal e Qobuz connect, Roon ready, app per telefono fatta molto bene con la quale puoi controllare anche in mirroring le funzioni dello schermo touch screen, chip di decodifica AKM4499EQ (top di gamma) e preamplificazione analogica. Sotto i 2.000 euro è il top.

Ultima modifica:
In effetti l’eversolo dmp a8 incorpora un pre con controllo di volume analogico, a differenza della stragrande maggioranza dei dac. L’unico “limite” sono gli ingressi analogici, soltanto 2 (uno rca, l’altro xlr).

infatti la scelta era anche per quello...mi sembra un buon compromesso. Poi successivamente, appena possibile, prenderò qualcosa di ancora superiore come amplificazione. Per la connessione al mio Cinema40 consigliate uscite xlr? grazie

L’eversolo 8 promette un preampli analogico valido (anche se non è specificato quanti stadi di guadagno, indice di qualità, sono presenti). Se credi in questo apperecchio non avresti più bisogno di nulla e per coerenza dovresti prenderlo nuovo e usare il finale del marantz (negli AV i finali non sono generalmente il punto debole). Se altrimenti non credi nelle presunte qualità del pre dell’eversolo e lo metti preventivamente in discussione, ti conviene prenderlo usato, anche perché oggetti di questo genere (quasi all in one) si deprezzano velocemente. Riguardo al collegamento, nessuno dei due apparecchi e’ bilanciato, quindi rca è tendenzialmente preferibile come qualità, anche se xlr dovrebbe avere un livello in db più alto. Per tagliare la testa al toro prendi due cavi identici, uno rca e l’altro xlr, e rendi quello che ti piace di meno.

L’eversolo 8 promette un preampli analogico valido (anche se non è specificato quanti stadi di guadagno, indice di qualità, sono presenti). Se credi in questo apperecchio non avresti più bisogno di nulla e per coerenza dovresti prenderlo nuovo e usare il finale del marantz (negli AV i finali non sono generalmente il punto debole). Se altrimen..........[CUT]

Ok, grazie dei consigli. Ma per testare/ sfruttare il preamp dell' A8 come dovrei collegarlo al sinto? Sempre tramite le uscite analogiche e poi nelle opzioni, in qualche modo, configuro di usare il suo pre amp? In questo modi credo che utilizzerò la sua manopola volume e non esclusivamente quella del cinema 40, giusto? Grazie,

Ok, grazie dei consigli. Ma per testare/ sfruttare il preamp dell' A8 come dovrei collegarlo al sinto? Sempre tramite le uscite analogiche e poi nelle opzioni, in qualche modo, configuro di usare il suo pre amp? In questo modi credo che utilizzerò la sua manopola volume e non esclusivamente quella del cinema 40, giusto? Grazie,

Guarda nel meno e manuale del marantz se è possibile una configurazione preout eversolo->prein marantz, altrimenti collegare 2 preampli in serie attraverso gli ingressi linea del marantz diventa un nonsense.

Ultima modifica:
Guarda nel meno e manuale del marantz se è possibile una configurazione preout eversolo->prein marantz, altrimenti collegare 2 preampli in serie attraverso gli ingressi linea del marantz diventa un nonsense.

ok, non c'è questa possibilità. Quindi sarà una connessione temporanea come vi dicevo...in vista dell'acquisto in un integrato puro 2.0...li sarebbe ottimale il collegamento con l'A8, giusto? sfrutturei la sua parte pre-amp e SOLO amp dell'integrato.
Ad ogni modo avrei le 2 soluzioni distinte...cinema con il Maratnz e musica stereo con accopiata integrato + A8. Che dite?

Non è detto dipende dall’integrato che hai idea di acquistare. Il pre dell’integrato potrebbe (provabile) essere migliore di quello dell’eversolo. In questo caso useresti lo A8 come streamer-dac. Di certo devi acquistare un integrato che valorizzi lo A8.

Sono d’accordo, va investito in un integrato di qualità, presumibilmente con un pre migliore di quello dell’eversolo. Poi ci vuole uno switch a valle dei due finali e a monte delle casse per fare i cambi al volo.
È un ottima configurazione in quanto non vincola all’acquisto di un integrato dotato di Av bypass.

Sono d’accordo, va investito in un integrato di qualità, presumibilmente con un pre migliore di quello dell’eversolo. Poi ci vuole uno switch a valle dei due finali e a monte delle casse per fare i cambi al volo.
È un ottima configurazione in quanto non vincola all’acquisto di un integrato dotato di Av bypass.

io stavo proprio per valutare un integrato con funzione HT bypass proprio per avere i frontali collegati all'integrato e usare la funziona bypass quando vedo film in maniera da utilizzare un solo controllo volume. Pensavo ad un integrato della Rotel.... non è la soluzione migliore?
Se acquistassi un integrato senza bypass e con un pre-migliore, come avete suggerito, non mi troverei nella stessa situazione di prima? doppio pre (A8 + integrato) ? scusate, come potete capire sono neofita, però non vorrei nemmeno sbagliare gli acquisti...Grazie,

Giusto per sintesi...io al momento parto da questa situazione:

Sinto Maratnz Cinema 40 (connesso con HDMI Arc a LG G5 65")
Frontali Dali Oberon 7
Central Dali Oberon Gran Vokal
Sub Dali E-12 F
Rear Dali Oberon 3
Frontali Alti (montati a parete a 2,3m) Dali Alteco C-1

come vi dicevo, vorrei completare il setup con un network streamer dedicato e un integrato per l'ascolto solo stereo.
Ovviamente vorrei la cosa più lineare possibile, switchare appunto da stereo a HT con un click e avere possibilmente un unico controllo.

Ciao secondo me quello che stati pensando è la soluzione migliore per integrare AV con ascolto stereo di qualità , l'unica cosa negativa che la scelta degli amplificatori è più ristretta. (ovviamente se già non possiedi streamer con un buon pre)

Ascolto cosi da un po e non farei più cambio , prima usavo uno switch sui diffusori, all’amplificatore 2 CH ho collegato un DAC + Pc con Daphile , le uscite analogiche del mio lettore. (vedi in firma)

Con le Dali che hai un ascolto dell'Atoll in 50 lo farei come alternativa a Rotel.