• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony vs Jvc, il punto della situazione

Se lo usi molto per giocare probabilmente il Sony è più adatto al tuo utilizzo. I JVC, specialmente i modelli 500/700, sono macchine pensate per un uso, se non esclusivo ma molto orientato ai contenuti cinematografici.

Se lo usi molto per giocare probabilmente il Sony è più adatto al tuo utilizzo. I JVC, specialmente i modelli 500/700, sono macchine pensate per un uso, se non esclusivo ma molto orientato ai contenuti cinematografici.

eppure vedo che si sono orientati molto al gaming anche i JVC (i famosi 120hz, di cui a me non interessa nulla).. in che senso dici che nel gaming i JVC sarebbero meno adatti del Sony (a parte il discorso del frame interpolation, che hanno solo certi modelli)?

Riguardo il processore al momento uso MadVr col mio PC con buona scheda Nvidia... I processori sicuramente fanno molto, ma le differenze basiche tra il contrasto e la nitidezza di un Sony rispetto a un JVC penso restino il punto focale... Considerando poi che io non sono un superpurista, diciamo che "bado al sodo" e utilizzo molto (circa ..........[CUT]

Se punti anche al giocare, sony ha input lag bassi, poi dipende a cosa giochi. Un buon single credo vada bene anche su jvc ma potresti sentire la mancanza di fluidità e Compensazione movimento assente nella sua parte avanzata nei jvc entry level 500 e 700.
Il procio serve tanto per il tonemapping hdr, vera croce dei vpr anche i più avanzati.
Il procio da una mano anche in termini di nitidezza e altre cose
Comunque, in termini di puro vpr, sony potrebbe essere il tuo candidato, poi quale, dipenderà dalla tua valutazione visiva e dal portafoglio . C'è gente che gioca anche con nz500 e nz700, ma dipenderà sempre dalla tua sensibilità e esigenza.

Se punti anche al giocare, sony ha input lag bassi, poi dipende a cosa giochi. Un buon single credo vada bene anche su jvc ma potresti sentire la mancanza di fluidità e Compensazione movimento assente nella sua parte avanzata nei jvc entry level 500 e 700.
Il procio serve tanto per il tonemapping hdr, vera croce dei vpr anche i più avanzati.
Il pro..........[CUT]

Diciamo che non mi preoccupo molto del lag perché sono un giocatore molto tranquillo (no online, no giochi frenetici)... Se per compensazione di movimento intendi il motion flow extra fluido in 4k (frame interpolation), sicuramente mi farebbe comodo averlo almeno fino all'uscita della ps6, e infatti il mio Sony 570 lo ha, ma non è un elemento di primaria importanza

eppure vedo che si sono orientati molto al gaming anche i JVC (i famosi 120hz, di cui a me non interessa nulla).. in che senso dici che nel gaming i JVC sarebbero meno adatti del Sony (a parte il discorso del frame interpolation, che hanno solo certi modelli)?
Il 500 ed il 700 si fermano a 60Hz come segnale in ingresso. L'input lago non è bassissimo, non è che non si possa giocare su questi proiettori, ma per le caratteristiche che hanno non sono il massimo che trovi in giro.

Allora diciamo che potrebbe andare bene nz500, essendo tu in un giocatore non competitivo. Ad ogni modo, solo quando li vedrai assieme , capirai. Sentendo tutto quanto ciò che dici , io, da papabile rivenditore (che non sono) sarei sereno nel consigliarti sony, avendo un pochino di tutto ciò che cerchi !

Io ad esempio usandolo quasi esclusivamente per i film ed apprezzando in un'immagine il contrasto ed il nero, ho trovato in JVC quello che cercavo. Per me il livello del nero ed il contrasto sono talmente fondamentali che dopo la dipartita dei TV plasma (che erano gli unici TV che entravano in casa mia) ho atteso l'uscita dei primi Oled 4K per sostituire il TV principale. Mai avrei preso un TV LCD.
Nel tuo caso, visto che non hai una netta esigenza primaria come me, ti consiglio di aspettare l'uscita del Sony e di valutare entrambi. Credo che però il Sony, a meno di sorprese, dovrebbe costare discretamente in più.

Bene, penso che alla fine ciò che deciderà sarà il fattore nitidezza. Come dicevo all'inizio del topic, se riuscirò a ottenere una nitidezza pari o quasi a quella del mio attuale Sony 570, penso che mi convertirò al super nero e contrasto JVC (nz500 presumo), in caso contrario resterò in casa Sony (5100 immagino) sperando che anche questi ultimi abbiano fatti ottimi passi sul discorso nero e contrasto

Se decidi di andare su JVC vai sull'NZ500, secondo me l'NZ700 è troppo più costoso per quello che offre in più, specialmente se non hai un ambiente dedicato e trattato. Per il nero e contrasto sicuramente i JVC sono superiori, non ho mai letto di un Sony che abbia battuto un JVC di pari categoria su nero e contrasto.

A proposito di ambiente...ho una stanza con un oscuramento di buon livello, anche se non proprio batcave...così facendo ho ottenuto dal Sony un contrasto comunque soddisfacente, sebbene non sbalorditivo

A parte l'oscuramento per avere i migliori risultati è necessario anche avere pareti, soffitto e pavimento scuri e non riflettenti, in pratica l'ambiente del cinema. E' ovvio che una simile configurazione non si può ottenere in una stanza non adibita esclusivamente ad uso home cinema. Ma purtroppo questo è l'ambiente che garantisce le massime prestazioni da un proiettore.

Nel mio caso in quel senso ho fatto un ottimo lavoro con tende nere che durante il giorno sono chiuse, ma la sera le apro e coprono completamente buona parte dei muri laterali (fino a circa 2.5mt dallo schermo, e integralmente in altezza). Sul soffitto ho 1.5mt di oscuramento (metà pannello nero, metà vernice grigia), e sul pavimento un bel tappeto. Ovviamente mascheratura nera completa attorno allo schermo. Per il resto ho tutti mobili scuri... Detto così può sembrare che vivo in una grotta, ma non è assolutamente vero: quando il giorno ho le tende chiuse è una stanza normalissima. Mentre la sera... è un bello spettacolo 🤩

Nel mio caso in quel senso ho fatto un ottimo lavoro con tende nere che durante il giorno sono chiuse, ma la sera le apro e coprono completamente buona parte dei muri laterali (fino a circa 2.5mt dallo schermo, e integralmente in altezza). Sul soffitto ho 1.5mt di oscuramento (metà pannello nero, metà vernice grigia), e sul pavimento un bel tappeto..........[CUT]

Direi che hai adottato le strategie giuste per non inficiare troppo il contrasto intra immagine "ANSI contrast", cosa che normalmente avviene quando si proietta su schermo bianco in ambiente non trattato.

Tornando al discorso proiettori.. da quanto dite JVC ha fatto notevoli passi avanti con la nitidezza col suo nz500, ma non ho capito se gli stessi notevoli passi avanti li ha fatti il suo rivale Sony xw5100 in termini di contrasto/nero... ho provato a googlare un po' ma non ho trovato granché, voi che dite? Lo chiedo perché se l'unico passo avanti del Sony è stato un ulteriore miglioramento del settore dove sono già forti (ovvero la nitidezza, come fecero col discutibile e ultra-costoso 870) allora non credo che il 5100 faccia per me. Nel senso: se non si ottengono notevoli passi avanti sul nero/contrasto con un nuovo Sony, tanto vale tenere il mio Sony 570 e al limite ipotizzare un passaggio al nz500 dopo averne testato la nitidezza (che voi dite essere ottima)

Tornando al discorso proiettori.. da quanto dite JVC ha fatto notevoli passi avanti con la nitidezza col suo nz500, ma non ho capito se gli stessi notevoli passi avanti li ha fatti il suo rivale Sony xw5100 in termini di contrasto/nero... ho provato a googlare un po' ma non ho trovato granché, voi che dite? Lo chiedo perché se l'unico passo avanti ..........[CUT]

Se come dici, punti un buon 50% nel gioco, non vedo altre soluzioni ai vpr sony.
Non abbiamo ancora dati sul xw5100 ma, penso che possiamo tranquillamente dire che sony non avrà fatto i progressi per eguagliare jvc come contrasto on/off , se non ce l'hanno fatta con xw6100 e xw8100 non vedo come possa eventualmente essere possibile con il modello entry level.
Poi, effettivamente tu noteresti una notevole differenza fra sony xw5100 e nz500 ? Siamo sicuri? Non siamo tutti uguali e magari te non la noteresti o perlomeno non è lampante come la differenza fra un ben w5800 e un nz500 ! Il problema è che vuoi anche giocare ed è un dato di fatto che nz500 non sia la prima scelta in questo ambito, poi che ci si riesca a giocare è un'altro discorso.
Ti faccio una domanda:
Siamo sicuri che il tuo sony ad oggi sia ancora un bel riferimento come nelle sue primissime ore di vita ? Sei a conoscenza di alcune tematiche inerenti alle generazioni precedenti alla serie xw ?.....
Il consiglio resta sempre quello,
Attendere xw5100 e andare a vederli da qualcuno che abbia pure una console da gioco per provarla con il vpr, oppure te la porti dietro per provarla !!

Ultima modifica:
Se parli del problema della degradazione del contrasto dei vecchi vpr Sony, sì ne sono al corrente come tutti...appunto per questo ho provato di persona da Simone (Perugia) sia il JVC N7 che il Sony 760, ma ti dirò che rispetto al mio 570 il contrasto di quel 760 mi pareva uguale se non peggiore (ovviamente non sarà stato peggiore, ma io sono abituato alla mia configurazione casalinga: gamma 2.4, enfasi contrasto alta, etc). D'altronde il contrasto/nero di quel JVC X7 era sì migliore del mio 570, ma appunto parliamo di una differenza tra "voto 8 al mio Sony" e "voto 9 al JVC". Riguardo il fatto di poter giocare col JVC, al netto del discorso motion flow fluido su cui potrei soprassedere (soprattutto se lo comprassi in vista dell'uscita PS6, quando i 60fps in 4k saranno la norma), e al netto dell'input lag di cui non mi interessa minimamente (salvo che si parli di un lag di mezzo secondo ovviamente), non ho ben capito per cosa l'nz500 renderebbe più insoddisfacente l'esperienza di gioco rispetto al Sony... mi sono perso qualche pezzo? :-/

Se parli del problema della degradazione del contrasto dei vecchi vpr Sony, sì ne sono al corrente come tutti...appunto per questo ho provato di persona da Simone (Perugia) sia il JVC N7 che il Sony 760, ma ti dirò che rispetto al mio 570 il contrasto di quel 760 mi pareva uguale se non peggiore (ovviamente non sarà stato peggiore, ma io sono abitu..........[CUT]

Sarebbe insoddisfacente per quei plus che citi ma che per te sarebbero ininfluenti.
Se dai peso al contrasto on/off e in parte a quello ANSI, non haoi scelta diversa dal nz500.
Per me la vera esperienza la farai quando vedrai assieme nz500 e xw5100 e poi valuterai quale secondo te sarà il tuo prodotto da acquistare.

Al momento non ci sono ancora recensioni sul 5100 Sony ma ne trovi per i modelli superiori della nuova gamma, questo perchè il 5100 è uscito dopo i suoi fratelli maggiori (è successo lo stesso per l'attuale serie JVC). Credo che la differenza fondamentale tra il Sony 5000 ed il 5100 sia che su quest'ultimo hanno implementato il tone mapping dinamico che sul modello precedente mancava ed hanno aumentato di un 10% la massima luminosità, probabilmente non sostituendo il blocco laser ma ottimizzandolo.
Per quel che riguarda livello di nero e contrasto, come gia detto da alecs, nemmeno i modelli piu costosi 6100 ed 8100 sono riusciti a raggiungere i risultati dell'NZ500 e questo secondo me dipende dal tipo di matrici che utilizza Sony che anche essendo Lcos sono differenti da quelle JVC che si comportano meglio sotto questi aspetti.
Quindi se punti ad un netto miglioramento su questi due parametri la scelta è una sola JVC. Per la nitidezza, tutti i possessori di serie precedenti JVC che sono passati ad un NZ500 o modelli della stessa serie, hanno notato questo incremento della nitidezza, ora ovviamente dovresti confrontarlo al tuo attuale proiettore ed al nuovo Sony per avere un'idea e capire se per te è sufficiente. Se ti limiti a giocare con segnali 4K 60Hz il JVC anche con un lag superiore al Sony dovrebbe riuscire a soddisfarti, secondo me la differenza maggiore a cui dovresti abituarti è quella della mancanza del frame interpolation, visto che se sei uno di quelli che non sopportano la cadenza cinematografica, i JVC NZ500 e 700 sarebbero un trauma. Personalmente non amo l'effetto di ammorbidimento che crea questa elaborazione infatti anche sul tv la tengo disattivata (ed anche sugli altri proiettori che posseggo che uso sporadicamente) ma ci sono persone che amano queste immagini morbide, alcuni anche all'estremo quando l'elaborazione si trasforma in effetto soap opera.
Infine sei tu che devi vederlo e quindi devi scegliere tu quale proiettore appaga di piu la tua vista, quindi ti rinnovo il consiglio di vederli entrambi e non solo per pochi minuti ma fare una visione di contenuti quanto piu ampia possibile (film, videogiochi, serie tv) il tutto ovviamente senza l'uso di un video processore che puè alterare pesantemente i risultati. In generale JVC è imbattibile su nero e contrasto, Sony sulla flessibilità di uso avendo un minor input lag, frame interpolation e qualche elaborazione video in piu.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Il contrasto dinamico è un po' un inganno poiché nelle schermate nere il laser si spegne (accade lo stesso sui JVC se attivato) e quindi si ottengono valori molto alti di contrasto. Io prendo come riferimento sempre il contrasto nativo che è quello che dipende dalle matrici e l'ottica. Solitamente il contrasto dinamico se impostato provoca effetti definiti pompaggio ovvero una fluttuazione della luminosità a volte visibile e fastidiosa, ma questo dipende da come viene gestito dal software. Ripeto devi vederlo e giudicare cosa per te si vede meglio e considerare anche la differenza di prezzo (credo che il Sony costi 1000 euro in più), la durata della garanzia (per JVC sono 3 anni). Aspetta che arrivi qualche esemplare dal rivenditore e vai a vederli e non per 5 minuti.

Ultima modifica: