..Aspetta anche il parere di revenge72....[CUT]
Non serve, il tuo consiglio è stato molto più preciso dei miei ed infine risolutivo
@Alessandro95
Premesso che il tuo apparecchio temo sia stato quanto meno sballottato e sarebbe opportuno un bel controllo perché continuo a sospettare che ci sia qualche altro problema se l' ampli rimane più sensibile ai disturbi.
Per le luci, è evidente che ci sia un disturbo che entra dalla rete, potrebbe derivare da disturbi causati dalla imperfetta chiusura dei contatti degli interruttori che "friggono" (avvengono ad esempio con la vecchia serie "Living" di Bticino).
Per verificare dove indagare ci sono alcune domande.
1) L' amplificatore e tutti i dispositivi sono collegati ad una singola ciabatta che preleva corrente da una presa da 16A (presa grande) ?
2) La linea delle luci è separata da quella della forza motrice (nel quadro elettrico ci sono interruttori magnetotermici che separano le due) ?
Se la prima è negativa prova a collegare l' impianto ad una presa da 16A e verifica se si ripete il fenomeno.
Prima positiva e seconda negativa .. il problema è parzialmente l' impianto elettrico, prova a prendere una prolunga e collegare da un altra stanza e verificare se il fenomeno si presenta.
Se risolvi e gli interruttori non friggono il problema potrebbe essere causato carico nelle lampade di tipo capacitivo (le lampade LED lo sono).
In fase di accensione crea un disturbo; questo si potrebbe risolvere inserendo uno snubber in parallelo fra fase e neutro direttamente nei morsetti della lampada.. oppure sostituendo le lampadine con altra, migliore, marca (sempre che siano del tipo sostituibile tipo quelle a vite).
Se hai la possibilità, prima di correre ad acquistarne di nuove, fai qualche prova con lampadine di altra marca che circolano per casa.