Tornando alle differenze tra NZ500 ed NZ700, non c'è molta differenza in termini di flusso luminoso (statisticamente è la metà rispetto al 15% in più dichiarato per il 700). Anche la differenza in gamut, quando il 700 viaggia senza filtro DCI, è contenuta.
Le differenze sono tutte nel rapporto di contrasto nativo e forse anche nell'uniformità, alias nuove matrici.
Per alcune persone, passare da 30.000:1 a 40.000:1 è quasi fondamentale. Ma devono avere altri elementi chiave, come uno schermo ALR e/o un ambiente trattato, un rapporto di tiro non troppo esagerato e dimensioni dello schermo contenute.
Poi serve una ottima calibrazione e infine anche il materiale giusto. Basta un film con il livello del nero appena sollevato per appiattire qualsiasi differenza. Per essere chiari anche nel film "Soldado" ci sono momenti in cui il livello del nero si alza.
Le differenze sul rapporto di contrasto (quindi sulla tridimensionalità e pure sul dettaglio percepito) dipendono anche dal Tone Mapping. Con un processore video (basta un Digifast o un HTPC con madVR) c'è una differente possibilità di apprezzare le differenze.
A Roma e a Bologna (chissà, forse anche a Milano) dovrei essere in grado di fare apprezzare a tutti le differenze, ovviamente con il software giusto. Ma senza esasperazioni. Perché il nuovo NZ500 rimane un campione del rapporto Q/P esattamente come lo è stato il DLA-X7900 o, più recentemente, il DLA-NP5.
NZ800 sembra avere lo stesso rapporto di contrasto del 700 ma ha tre cose in più:
- ottica più versatile con rapporto di tiro più lungo;
- più luce, specialmente con rapporto di tiro più alti;
- interpolazione dei fotogrammi.
Poi ci sono anche altre piccole differenze, specialmente nel rapporto di contrasto Intra-frame e nel dettaglio.
Vale la differenza di prezzo?
Dipende dal vostro budget e, soprattutto, dall'ambiente, dalle dimensioni dello schermo (e dal tipo, ALR o meno) e dal rapporto di tiro.
La qualità d'immagine dell'ultimo NZ900 che ho calibrato sabato scorso su schermo Àdeo Vision White Pro con gain 0.9, base da 3,5 metri quadrati e processore Lumagen Randiance Pro, è semplicemente spettacolare.
Certo, di listino sono più di 30K euro solo di proiettore e processore. Senza schermo e tutto il resto. Ma il risultato rimane uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.
Emidio