• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio Videoproiettore home cinema

federicodc

New member
Salve a tutti, ho da un paio di anni un proiettore Xgimi horizon pro con il quale mi trovo abbastanza bene ma sento la necessità di fare un upgrade soprattutto per i neri e per l'immagine leggermente slavata.

Considerando un budget non superiore a 2000€ cosa mi consigliereste?

Lo utilizzo per guardare film 4k hdr o per giocare collegandolo al pc tramite in sinto, il vecchio proiettore è attaccato al soffitto e non ho problemi di cavi o di effettuare spostamenti se fosse necessario, la distanza di visione è 2,40 cm dal telo che è di 100"

Intanto vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, sono ormai 20 anni che seguo questo forum ( purtroppo ho perso il vecchio account) ed è stata sempre un fonte di informazioni preziosissima.

Non ho necessità di rimanere sulla stesa tecnologia, mi va tutto bene purché stia al di sotto dei 2000€ e restituisca un immagine più contrastata (meno slavata per quanto possibile con un proiettore) e con livello di nero migliore.

Se non hai problemi a passare ad un proiettore a lampada nel tuo budget rientra l'Epson TW7100 che ha sicuramente un nero migliore. Il meglio cmq per quel che riguarda il nero sono i JVC li sei a livello quasi di un tv Oled ma i modelli nuovi costano parecchio, dovresti andare su un modello usato tipo N5.

Per avere un buon livello del nero ed un contrasto elevato dovresti sì pensare ad un JVC NP5 usato o ex demo ma i prezzi saranno sicuramente superiori al budget prefissato.

i jvc sono abbastanza inarrivabili per le mie tasche, non ne ho trovati sotto i 3k, penso che alla fine opterò per un tw7100 che probabilmente è la soluzione qualità prezzo più sensata.

Come proiettore di media gamma è ottimo per quello che costa offre buone prestazioni, inoltre ha un'ottica con un lens shift e zoom molto ampio che permette qualsiasi posizionamento di installazione, è anche 4K HDR e la lampada originale completa costa pochissimo rispetto ai concorrenti.
Ma ti consiglio di fare un'occhiata a questo annuncio nel mercatino del forum dove c'è un utente che vende un JVC N5 che rientra nel tuo budget
https://www.avmagazine.it/forum/21-...oproiettore-jvc-dla-n5b?p=5303273#post5303273

Ultima modifica:
i jvc sono abbastanza inarrivabili per le mie tasche, non ne ho trovati sotto i 3k, penso che alla fine opterò per un tw7100 che probabilmente è la soluzione qualità prezzo più sensata.
C'è un inserzione nel mercatino di un JVC N5B (Bianco) entro nel tuo budget, che potresti tenere in considerazione.

Ho visto l'inserzione. ho un po' di timore andando su un oggetto che cmq ha 6 anni sulle spalle dato il costo davvero molto elevato, se fosse stato di un rivenditore con un pochino di garanzia probabilmente ci avrei fatto un pensierino.
Oltre al tw7100 esiste altro nella fascia di prezzo da considerare?

Considerando che ho una stanza non tanto grande, il punto di visione è da 2,60 metri e non troppo spazio sulla parete (non posso andare oltre i 100") stavo anche valutando una tv magari da 86" (100" sono quasi troppo da quella distanza).. non so sono abbastanza confuso, io ho un vecchio Sony Bravia lcd da 65 pollici pagato un rene ormai 10 anni fa che funziona ancora in modo divino..

Cmq grazie per tutte queste preziose indicazioni !

Ultima modifica:
Ti capisco, posso dirti che storicamente gli N5 non sono mai stati segnalati come modelli con difettosità o rotture dopo anni, ma ovviamente qualsiasi cosa si può rompere, cmq considerato il modello, il prezzo è davvero buono. Da un rivenditore non lo trovi allo stesso prezzo con garanzia, almeno per un po di tempo.
Be visto che hai il tv ed il proiettore sai bene pregi e difetti di entrambi ed il tipo di visione che è molto differente.
Forse se non puoi andare oltre i 100" e non hai problemi a portare in casa e posizionare un tv molto grande, puoi anche prendere un 100" col tuo budget ovviamente non un Sony ma un TCL o un Hisense lo prendi.

Il Benq lo trovi a molto meno di 2000 Euro da sfera ufficio negozio affidabile (ci ho comprato più volte

Ultima modifica:
Sinceramente non mi piacciono quei siti, hanno sicuramente prezzi davvero vantaggiosi ma se qualcosa va storto poi sono dolori e stiamo parlando cmq di 1800€ non di noccioline. Preferisco acquistare da un negozio qui dietro di Empoli si chiama Ollostore sono serissimi hanno 30 giorni per in reso e un assistenza con i fiocchi. Se vai su trustpilot vedrai che sfera ufficio ha tantissime recensioni davvero pessime.
Piuttosto conoscete siti che vendono usato o ex demo?

Sono cliente di Home Cinema Solution, te lo consiglio, hanno usati revisionati e garantiti 12 mesi.

Sinceramente non mi piacciono quei siti, hanno sicuramente prezzi davvero vantaggiosi ma se qualcosa va storto poi sono dolori e stiamo parlando cmq di 1800€ non di noccioline. Preferisco acquistare da un negozio qui dietro di Empoli si chiama Ollostore sono serissimi hanno 30 giorni per in reso e un assistenza con i fiocchi. Se vai su trustpilot v..........[CUT]
Guarda se te l'ho consigliato è perché ci ho comprato il mio primo TW5650 che dopo un giorno smise di funzionare e me lo cambiarono senza problemi. Cmq compralo dove preferisci, pensavo di fare una cosa positiva suggerendoti un negozio nel quale risparmiavi 250 euro.