Porta Line IN, quale cavo? TS? TRS? TRRS?

Speriamo. Anche se rimane l'incognita di una disposizione dei contatti anomala, vedo l'immagine che ha linkato Oceano ed è molto esplicativa.

Ho provato il seguente cavo:
https://rode.com/it/accessories/adaptors-cables/sc7

Se collego l'estremità TRS alla LINE IN della scheda audio del pc e l'altra estremità TRRS nel jack audio del telefono cordless Gigaset, dalla registrazione effettuata si sentirà solo e soltanto un grosso fruscio di sottofondo.

Se viceversa collego l'estremità TRRS alla LINE IN della scheda audio del pc e l'altra estremità TRS nel jack audio del telefono cordless Gigaset, dalla registrazione effettuata si sentirà solo e soltanto un forte rumore metallico.

Insomma, peggio che andar di notte.

Ultima modifica:
Ciao, come scritto da marklevi se il problema fosse la disposizione dei contatti andrebbero fatte delle prove, ma la prima cosa Gigaset doveva fornire informazioni sulla schema elettrico del jack da 3.5 mm.

Scusami interblu come te la cavi con le saldature a stagno?

Te lo chiedo perchè acquistando jack da 3,5 mm a saldare, avresti la possibilità di creare la disposizione dei contatti come meglio ti aggrada, tutto questo per verificare se il problema è quest'ultimo o invece c'è altro.

Ancor più semplice che provare a saldare.... provare con un cavetto cheap, tagliare a metà e a parte il rame della massa, provare a scambiare gli altri tra di loro. Non serve fare chissà che lavorone di qualità. Va o non va. Unico strumento utile è un multimetro per identificare colore guaina>posizione sul jack

Ottima idea marklevi, utilizzando cavo economico fare le diverse prove e combinazioni, vediamo interblu come se la cava con questi lavori.:)

Questi lavori non l'ho mai fatti, ma non mi tiro indietro, farò due cose:

1) Contatterò la Gigaset in merito alla schema elettrico del jack del cordless

2) Potreste passarmi un link che spiegherebbe più o meno cosa dovrei fare con un cavetto economico?

Ho cercato, ma non avendolo mai fatto non saprei cosa cercare, cosa trovare.

Ultima modifica:
Ottimo interblu per l'impegno nel lavoro, non saprei se la Gigaset ti fornirà lo schema elettrico per la presa jack da 3.5 mm, ma come scritto da marklevi con un tester (multimetro) puoi individuare i cavi collegati allo spinotto jack, la prima domanda hai già un multimetro a casa o dovresti acquistarlo?

Ottimo interblu per l'impegno nel lavoro, non saprei se la Gigaset ti fornirà lo schema elettrico per la presa jack da 3.5 mm, ma come scritto da marklevi con un tester (multimetro) puoi individuare i cavi collegati allo spinotto jack, la prima domanda hai già un multimetro a casa o dovresti acquistarlo?

Ho un multimetro, ma non l'ho mai usato in vita mia, per questo cercavo una guida, con immagini esplicative ancora meglio.

Bene è arrivato il momento di iniziare ad usarlo, imparate le funzioni piu' semplici, ti servirà anche per tanti altri lavori, riesci a fare una foto e allegarla del tuo multimetro?

Ti chiedo la foto perchè non tutti i multimetri sono perfettamente uguali.:)

Poi si troverà filmato esplicativo sull'uso, ma ci baseremo sulla disposizione del tuo, una volta visto.

Ultima modifica:
Bene è arrivato il momento di iniziare ad usarlo, imparate le funzioni piu' semplici, ti servirà anche per tanti altri lavori, riesci a fare una foto e allegarla del tuo multimetro?

Ti chiedo la foto perchè non tutti i multimetri sono perfettamente uguali.:)

Poi si troverà filmato esplicativo sull'uso, ma ci baseremo sulla disposizione del tuo, ..........[CUT]

Eccolo qui, è esattamente questo, lo presi dai cinesi:

https://www.leroymerlin.it/prodotti...o-amperometro-ohm-tester-dt830b-84749213.html

https://manuals.plus/it/uncategorized/hiltex-dt830b-digital-multimeter-operation-manual

Ti chiedo una cortesia interblu, se riesci a non quotare il messaggio precedente quando la risposta è immediatamente successiva, bello il multimetro peccato non abbia il cicalino della continuità dei cavi, ma ci arrangiamo con la scala degli ohm.

Per le misurazioni che ti serviranno per il cavo è sufficiente seguire questa immagine:

Fammi saper se cosi riesci a vederla.

Per provare il multimetro basta che unisci i due puntali una volta scelta la scala con il cursore 200 ohm, e inserito i puntali rosso e nero come in figura, quello che misuri è la resistenza dei fili dei puntali, e sarà prossima allo zero.

Il tuo modello è DT830, se andavi sul modello DT832 trovavi il cicalino di continuità:

Ultima modifica:
Fammi saper se cosi riesci a vederla.

I DNS di CleanBrowsing bloccano il sito "postimg.cc", ho dovuto cambiarli, ora la vedo.

Per provare il multimetro basta che unisci i due puntali una volta scelta la scala con il cursore 200 ohm, e inserito i puntali rosso e nero come in figura, quello che misuri è la resistenza dei fili dei puntali, e sarà prossima allo zero.

Va bene, proverò al più presto, e dopo questo? Ci sarebbe un video esplicativo con un multimetro più o meno uguale?

Ultima modifica:
Ottimo per il link che sei riuscito a visualizzare, per la continuità (si intende la verifica che un filo non è interrotto) ti permetterà posizionando un puntale sullo spinotto jack e il secondo puntale sul filo corrispondente, di individuare a quale filo è collegato, un esempio, il filmato è in inglese ma puoi usare i sottotitoli in Italiano.

Nel filmato quello che a te interessa è la misura di resistenza, fai attenzione non provare a misurare tensioni o correnti senza sapere cosa devi fare di preciso, perchè in queste misurazioni devi stare attento.

Ultima modifica:
Nel filmato quello che a te interessa è la misura di resistenza, fai attenzione non provare a misurare tensioni o correnti senza sapere cosa devi fare di preciso, perchè in queste misurazioni devi stare attento.

Quindi per misurare la resistenza devo fare ciò che tu mi hai scritto e basta, giusto? Che succede se misuro tensioni o correnti?

Una volta misurata la resistenza che devo fare? E a che mi serve misurarla?

Se avessi avuto il cicalino di continuità cosa sarebbe cambiato?

Scusa per le troppe domande.

Ultima modifica:
Ottimo aiuto Oceano

Succede nulla tranquillo, stai misurando un cavo staccato da ogni fonte elettrica
E comunque anche fosse collegato il jack staresti misurando un cavo per segnali audio a livello basso, quindi rischiando nulla ugualmente.

Ovviamente il discorso sarebbe diverso se con i puntali del tester vai dentro una presa di casa. Non lo fare per gioco. E solo col tester impostato su ACV per vedere se c'è tensione (essendo circa 230V impostato a 750 per avere una misura leggibile).

Come diceva Oceano il tester "tenderà" verso zero in questa misura. Prima fai semplicemente questo: i due puntali del tester li fai toccare tra di loro e a display vedrai una cifra tipo 0,5 o giù di li...
Il valore che poi andrai a misurare sul cavetto sarà leggermente superiore, 0,7 0,9 etc, non importa ma con entrambi i puntali del teste stai toccando lo stesso polo. Se il contatto "non c'è" il tester mostrerà uno zero da solo, probabilmente a sinistra che vuol dire "misura assente".

Tornando a noi,
https://m.media-amazon.com/images/I/61atLjI9bmL._SL1500_.jpg
col cavo tagliato e con i cavetti spellati allargati in modo da non farli toccare (vedi immagine), il primo passo sarebbe quello di individuare a qualche dei vari cavetti corrisponde la massa, ground. E così via con gli altri poli. Segnati gli abbinamenti su un foglietto.

Ora, coi due spezzoni di cavo, il rame delle due masse lo avvolgi assieme, partiamo che le masse siano uguali in entrambi gli apparecchi. Però inizi a "scambiare" due degli altri poli tra di loro, esempio scambiare destro e sinistro.
Ti può essere d'aiuto un po' di nastro isolante o scotch, qualsiasi cosa per avvolgere i tre poli ed evitare che il rame dei vari canali entri in contatto non voluto tra di loro...

al momento mi fermo qua, magari Oceano sa spiegarsi meglio :eek:

Ultima modifica:
Quasi sicuramente ho capito, o comunque in parte, ma ti chiedo: saresti gentile da potermi trovare un video che spieghi questa cosa che dovrei fare? O almeno un video che gli assomigli?

E ripeto anche questo domande: Una volta misurata la resistenza che devo fare? E a che mi serve misurarla?

Se avessi avuto il cicalino di continuità cosa sarebbe cambiato?