streamer video

Ciao Ilac il madVR è sicuramente interessante ma piuttosto impegnativo economicamente. Comunque da approfondire. Sul tema dell'alimentazione non mi avventurerò su discorsi troppo tecnici ma lavorando sul blu-ray (Cambridge, meccanica pura e quindi solo digitale) i risultati sono stati più che soddisfacenti (ripeto sia video che audio). Tanti anni fa lo erano stati lavorando su CD audio. Volevo farlo anche sul mac mini ma poi ho preferito puntare su uno streamer in quanto nell'audio c'è l'imbarazzo della scelta. Nel video purtroppo no e allora l'idea di abarthizzare una ATV potrebbe essere una soluzione interessante. Per questo chiedevo se qualcuno aveva già provato a percorrere questa strada. Il freno principale alle modifiche su macchine AV o HiFi è sempre legato al costo che però nel caso della ATV - con tutto il rispetto - può essere decisamente sostenibile
 
Il modello del video è del 2021 con chip A12 Bionic
Il modello senza ventole è del 2022 con chip A15 bionic

Io ero convinto che le ventole le avrebbero tolte con il modello 2024 (che poi non è mai uscito quindi non esiste). Le ventole almeno a livello teorico danno fastidio non in quanto udibili (nel mio caso è addirittura i..........[CUT]

Ventole potrebbero disturbare il segnale? Interessante... (sono ignorante in materia)
Grazie comunque per il feedback
 
Ciao david-1

mi è arrivata la ATV 2022 wifi+Eth e vorrei chiederti aiuto per qualche consiglio/confronto. Chiaramente ogni intervento è gradito.

Ho provveduto a inserirla al posto della "vecchia" (1 generazione 4k). La sensazione iniziale è stata di un oggetto troppo "leggerino", molto più della mia versione precedente. Ma questo conta poco se il risultato è buono.

Messa in opera e configurata, fatto l'aggiornamento, ho poi fatto un pò di prove per vedere le differenze.

Ho faticato un pò a far digerire le impostazioni già in uso da una vita: prima il formato 4K 50 hertz e soprattutto il 4:2:2. Mi tornava sempre sul 4:2:0 dicendo che il mio TV non è adatto (VPR sony 4K nativo, HDR con cavi in fibra 2.1).

Fatto questo ho subito notato qualche problema di aggancio (che con la vecchia non c'era) e quindi nonostante il chip più veloce passare da un'app all'altra o da un film a un altro è tutt'altro che immediato. La visione poi è stata decisamente deludente: spezzoni di partita (dazn) con colori alterati e rumore digitale (campo che si muove, scie, etc). Meno evidente ma anche su netflix colori piuttosto alterati e, se pur in misura minore, con apple tv+. Più che deludente direi decisamente inguardabile. Non l'ho provata su un TV dove probabilmente i difetti si noteranno meno ma non può non essere almeno all'altezza della vecchia ATV.

Ho rimesso la "vecchia" e tutto è tornato a posto.

Premesso che oggi con più calma farò prove a tappeto ma non mi aspetto miracoli. C'è qualche impostazione remota che posso aver saltato o qualcosa che mi è sfuggito? O può trattarsi di un prodotto difettoso e quindi dovrò rivolgermi all'assistenza? Non credo sia neanche restituibile perché era sigillato e normalmente i prodotti audiovisivi sigillati non possono essere resi (e i sigilli di apple non sono riposizionabili).

Grazie in anticipo per gli interventi
 
Ciao david-1

mi è arrivata la ATV 2022 wifi+Eth e vorrei chiederti aiuto per qualche consiglio/confronto. Chiaramente ogni intervento è gradito.

Ho provveduto a inserirla al posto della "vecchia" (1 generazione 4k). La sensazione iniziale è stata di un oggetto troppo "leggerino", molto più della mia versione precedente. Ma que..........[CUT]
sinceramente non so cosa dire...
che TV hai ?
 
ellebiser scusa non ho capito bene se il consiglio è perché apple tv + ha migliore qualità o, come avevo interpretato prima, se deve "sciogliersi" come capita a volte alle elettroniche. In ambito audio molto spesso e non è una leggenda.

Nel primo caso il consiglio lo seguo già quando posso ma è questione di contenuti. Purtroppo su apple tv+ non c'è tantissimo ma di sicuro non ci sono le partite.

Però al di là della pessima qualità in assoluto del massimo streamer in circolazione (e preciso che sono un utente-fan apple con la casa e l'ufficio pieni di dispositivi), il problema è che va peggio della versione 2017, stra-usatissima e che comincia a perdere colpi. E questo non può essere normale. Rumore digitale sensibilmente maggiore. Come se l'attività di streaming fosse peggiorata, più scadente. Oppure mi è capitato un esemplare difettoso. Purtroppo non sono riuscito a trovare settaggi miracolosi e tutto è come la vecchia ATV. Spero tanto che usandola si sciolga. Visto il prodotto consumer di costo modesto non credo neanche che in assistenza qualcuno mi aiuterà a risolvere qualcosa e il prodotto non è restituibile perché viene commercializzato sigillato e per provarlo bisogna togliere i sigilli.

Quello che precede più che uno sfogo la considererei una recensione
 
Ho le 2 ATV anche io ma non ho un proiettore della qualità del tuo e non so se non mi accorgo del problema, da quello che leggo mi sembra strano e mi ricorda un problema avuto con tv nuovo proprio in ambito HDR restituito con disperazione.

Il rodaggio non lo considererei su questo oggetto , mi muoverei su 2 fronti per le prime verifiche, il collegamento ethernet (non usi il wi fi vero ?!) mi pare si possa misurare le prestazioni della rete e farei un confronto con la precedente ATV , poi lo posizionerei per la nuova ATV vicino al VPR per usare un cavo HDMI corto al disopra di ogni sospetto :-) .

Se non dovesse saltare fuori nulla di diverso farei un salto a un Apple store, se ti è comodo.
 
Ultima modifica:
Ho potuto valutare entrambe le versioni la 2017 e la 2021, la prima l’ho venduta perché il telecomando era difficile da utilizzare al buio. Aveva un livello del nero leggermente più alto, ed un po’ meno reattiva.
Avere più rumore video se insito nella registrazione è sinonimo di maggiore nitidezza che espone inevitabilmente anche i diffetti.
Se la tua ATV è difettosa questo non lo posso determinare, se hai dei dubbi in un apple store puoi chiedere un confronto con una installata.
 

ellebiser potrebbe essere questo il punto, maggiore dettaglio/nitidezza e vista la qualità delle trasmissioni peggioramento delle immagini.
La testimonianza di ciò è che ieri sera (anzi notte) ho provato a lavorare sui filtri del VPR e sono riuscito a tamponare e raggiungere un sostanziale pareggio con la 2017 (senza filtri). Diciamo un risultato accettabile che spero di migliorare agendo su regolazioni varie.
Purtroppo non ci sono alternative: la vecchia ATV perde colpi (dopo tanti anni di onorato servizio) e di meglio di questa il mercato non offre. Non credo che l'assistenza mi possa aiutare su queste sfumature che su un monitor di 20" o 40" di sicuro neanche si vedranno (ma su 120" si vedono eccome).
Mia figlia suggeriva di usarle entrambe: la vecchia per le partite (finché dura) e la nuova per i film/serie. In effetti si può fare senza problemi e a costo zero, avendo spazio, cavi e ingressi in abbondanza sul pre AV.
L'amarezza però resta tutta perché dopo diversi anni ci si aspetta di fare un minimo miglioramento e invece si rischia addirittura di peggiorare. Ma la cosa più grave resta sempre la gestione di questo mercato: da una parte si continuano a proporre proiettori/schermi da decine di migliaia di euro, dall'altra si smette di produrre lettori (per fortuna non del tutto) perché si va sempre più verso lo streaming ma il massimo streamer è una scatoletta inadeguata che pesa pochi grammi e ha tutti i limiti possibili. Tanto lo streaming fa schifo e non si sognano di migliorarlo. Mi sembra un circolo vizioso senza vie di uscita
 
Ho le 2 ATV ..........[CUT]

ho provato la ATV 2022 con gli stessi cavi della 2017 (hdmi 2.1 e cavo di rete) e se funziona la vecchia deve funzionare anche la nuova. Come ho appena risposto lavorando sui filtri del proiettore si riesce a migliorare qualcosa. Continuerò a lavorare in questa direzione. Grazie dell'intervento comunque
 
più o meno tolleranti a diverse tipologie di cavi me lo sono fatto..........[CUT]

io sono sempre per l'approccio empirico quindi provo tutto. Ho provato lo stesso cavo e invertito con altri cavi. Ma a funzionare funziona, il problema è la scarsa qualità che, su oltre 120" e con un vpr che mette molto in luce i dettagli, si vede tutta. Questa ATV probabilmente, come dice ellebiser, mette molto più in luce dettagli e difetti mentre la vecchia ha un approccio più morbido e quindi meno spietata sulle trasmissioni "rumorose".
Non credo però che si tratti di un malfunzionamento, né penso di avere alternative se non conviverci, rivedendo i settaggi e lavorando sui filtri NR del vpr che appena installati hanno comunque cambiato rapidamente la situazione.
Poi continuo a sperare che il mercato sforni uno streamer serio come avvenuto nel mondo audio dove puoi scegliere da 500-1.000 a 20.000 euro. E che soprattutto visti i progressi della rete, le piattaforme comincino a trasmettere con standard migliori.
Stasera farò altre prove e riporterò i risultati. Grazie ancora per i consigli
 
ciao ellebiser, ieri sera ho riprovato a fondo l'ATV. Mi sono letto anche la discussione dedicata ma proseguo qui dopo aver promesso di raccontare gli esiti dei test. Dopo aver lavorato sui filtri del VPR ecco i risultati: molto buono su film/serie di apple tv+ (nero effettivamente migliore), buono su netflix, dignitoso su dazn (buono su piani ravvicinati, meno in campo aperto ma più o meno come la 2017), scadente su now e Prime tutto a 60 fps.
Ho mantenuto i settaggi dellla 2017: 4K HDR 50 fps 4:2:2 e aggancio automatico di dinamica e fps. Provato anche cavo ruipro fibra 2.0b che aggancia quasi tutto come il visus 2.1 ricable. Anche per il DV il 2.0b dovrebbe andare più che bene.
Due domande: 1) vale la pena provare a settare in SDR - RGB alto o tanto si adegua al contenuto e quindi è sostanzialmente uguale? 2) infuse e plex servono per usare ATV con NAS o migliorano anche lo streaming puro (che serve a me)?
Grazie e buona giornata
 
Top