• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videoproiettore 4k budget 1500€

Sontutonkan

New member
Salve a tutti, come da oggetto vorrei finalmente acquistare un proiettore 4k. Da quel che ho capito, sono orientato su laser o led. La distanza di proiezione varia dai 3,5 metri a 4,5 metri circa e in alcuni casi con posizione laterale. Avevo notato il benq gp520, xgimi orizon ultra, viewsonic lx-700 4k e epson tw6250, ma sono aperto a tutti i vostri consigli . Ho già soundbar. Grazie anticipatamente

Che base schermo vorresti realizzare?
Hai citato tutto proiettori che non sono 4K nativi ma possono riprodurre contenuti 4K con una risoluzione simile.

Hai ragione, ho dimenticato le dimensioni schermo. Saro’ più preciso postando le misure della parete a disposizione. Comunque ho citato quei proiettori non nativi 4k, perché da quello che ho letto qui nel forum il budget parte da 5000€ in su. Sbaglio? Comunque mi affido a voi

Consiglio generale: evita la proiezione fuori asse rispetto allo schermo visto che in caso di proiettore angolato rispetto allo schermo sei costretto ad utilizzare le correzioni trapezoidali che diminuiscono la risoluzione e hanno effetti nefasti sulla messa a fuoco dell'immagine.

Come scritto da ellebiser serve sapere le dimensioni dello schermo per poter capire il tiro dell'ottica ed i lumen necessari per la tua installazione.

Una stanza ha parete bianca con base 180 cm e un’altra 250 cm circa. Entrambe con altezza di oltre 2 metri e distanza rispettivamente da 375 cm a 450 cm circa

Credo che forse solo l'Epson ha il tiro abbastanza lungo per le tue dimensioni, i DLP generalmente hanno un tiro piu corto, ciò significa che anche portando lo zoom al minimo dovresti posizionarli ad una distanza minore da quelle che hai.
Ti consiglio di utilizzare il simulatore di proiezione dei vari produttori (lo trovi nei loro siti) per capire quale modello va bene per le tue distanze/dimensioni schermo.
Qui trovi quello Epson: https://support.epson-europe.com/TDS/it/#/page/basicMode
Qui quello Benq: https://projectorcalculator.benq.com/
Qui quello Viewsonic: https://www.viewsonic.com/us/distan...VjylNmKloqhay5II_9iUXRKTsMvQEkV1ZqMGOJF-m9ufE

Ti sconsiglio proiettori tipo Horizon, Xgimi poichè quasi tutti sprovvisti di zoom ottico che ti costringe ad una distanza fissa per ottenere una determinata grandezza di schermo. Vai sempre su un proiettore con zoom ottico.

Di proiettori laser che io conosco sotto questo prezzo c'e' solo IL Viewsonic LX700 ma non ha buone recensioni
Mentre se vai per il LED c'e' il Viewsonic X1-4k che ho provato si vede molto bene
A questo prezzo ci sono anche
Viewsonic ha fatto anche altri modelli con ottica piu' corta e piu' silenziosi come x100 e x1000
pero' X1 e' l unico che ha il chip da 0,65 rispetto allo 0,47
Per cui si dovrebbe vedere meglio mi sembra in termini di contrasto e nero se non sbaglio

Ultima modifica:
Che base schermo vorresti realizzare?
Hai citato tutto proiettori che non sono 4K nativi ma possono riprodurre contenuti 4K con una risoluzione simile.

Una curiosita'..
Con un Vpr 4k vobulato vale la pena prendere un lettore bluray 4k con dischi 4k?
o va bene gia' vedere i 4k con netflix e prime tramite firestick?

Di proiettori laser che io conosco sotto questo prezzo c'e' solo IL Viewsonic LX700 ma non ha buone recensioni
Mentre se vai per il LED c'e' il Viewsonic X1-4k che ho provato si vede molto bene
A questo prezzo ci sono anche
Viewsonic ha fatto anche altri modelli con ottica piu' corta e piu' silenziosi come x100 e x1000
pero' X1 e' l unico che h..........[CUT]

I DLP non sono 4K nativi. Ovvero ci sono DLP 4K nativi ma costano ancora più dei JVC.

Beh col lettore hai sempre una qualità maggiore rispetto allo streaming.

Sicuramente perche' cmq gli dai una fonte 4k nativa pero' ne vale la pena sia come budget che come piu' collegamenti su un vpr vobulato?
compra un lettore ultra hd che minimo costa sui 300 euro poi prendi per ogni film un Disco 4k
mente con la chiavetta e' piccola la metti al proiettore e hai tutto li'
se questa qualita' in piu e' di poco forse vale la pena con un 4k nativo

Dipende anche dalla fonte, ad esempio Apple tv+ ha una buona qualità in 4K, prime dipende dal contenuto, alcuni tipo le serie più blasonate sono ottime altri contenuti medi, il peggiore è Netflix. Cmq effettivamente se non hai un proiettore nativo 4K puoi anche fare a meno del lettore anche se solitamente i difetti dello streaming sono più sulla solarizzazione che sulla risoluzione.