JVC NZ500 NZ700

Ciao. Premetto che sono abbastanza fuori dalle ultime novità...
Ho capito bene che con questi modelli si passa ad una ottica da 80mm invece di quelle da 65mm dell'nz800?
Dovrebbe essere un vantaggio importante... in teoria.
Ciao
Andrea

Non solo in teoria ,ma in pratica.
Si avvicina alle ottiche del NZ9/NZ900
 
Come mai il modello inferiore ha il diametro maggiore??

Questo cambia :
come da tradizione del costruttore giapponese, i nuovi NZ500 e NZ700 utilizzano sempre una tripletta di matrici LCD riflessive D-ILA, capaci di assicurare un livello del nero e un rapporto di contrasto nativo superiori alla concorrenza. Micro pannelli D-ILA da 0,69” che sono per entrambi i modelli a risoluzione nativa 4K (4096 x 2160 pixel), ma di seconda generazione sul più “economico” NZ500 e di che la risoluzione nativa e' di seconda sul piu' economico ,terza generazione sull’NZ700 (esattamente come per i fratelli maggiori NZ800 e NZ900, ma privo di processing di vobulazione eShift fino a risoluzione 8K).
Inediti anche la scocca, ora più compatta – con JVC che dichiara i due modelli come i proiettori 4K nativi più piccoli al mondo – così come l’obiettivo che passa da 65 a 80mm (ma non totalmente in vetro come per i fratelli maggiori, con l’NZ900
Quindi cambia solo(oltre la luminosità') le matrici di seconda sul piu' economico ,ma le ottiche sono uguali.
Non capisco dove lo hai letto
 
Questo cambia :
come da tradizione del costruttore giapponese, i nuovi NZ500 e NZ700 utilizzano sempre una tripletta di matrici LCD riflessive D-ILA, capaci di assicurare un livello del nero e un rapporto di contrasto nativo superiori alla concorrenza. Micro pannelli D-ILA da 0,69” che sono per entrambi i modelli a risoluzione nativa 4K (4096..........[CUT]

I post sopra numero 20-21. Gli allegati. Nz500 ottica 80mm Nz800 ottica 65mm.
 
Ultima modifica:
Nuova info di Mike Garrett sulle lenti:

"Not an all glass lens. One element is not glass. The RS1200/NZ500 was shown on a 165" ST130 screen. Right after the RS1200/NZ500, the RS4200/NZ900 was shown. The RS1200/NZ500 did very well against the top of the line. At the 6K MSRP price point, nothing is beating this projector for movie watching."

"Non una lente di vetro. Un elemento non è il vetro.
L'RS1200/NZ500 è stato mostrato su uno schermo ST130 da 165". Subito dopo la RS1200/NZ500, è stato mostrato l'RS4200/NZ900. La RS1200/NZ500 ha fatto molto bene contro la parte superiore della linea. Al punto di prezzo 6K MSRP, nulla sta battendo questo proiettore per la visione di film."
Mike Garrett (AV Science)

https://www.avsforum.com/posts/63525028/
 
Il "problema" è con un telo da 124 " con HDR e solo 2000 ansi ,che se calibri diventano circa 1600 ,la vedo dura per avere una appropriata visione
Sicuramente il 4K dara' molto piu dettaglio e colori piu' incisivi.
Andrei in un negozio a vedere con un telo e dimensione simile i risultati.

Leggendo quel link sembrerebbe che l' nz500 su un 165" gain 1.3 non ha fatto male anche rispetto al top gamma, il mio umile 124" gain 1.2 dovrebbe andar bene, gia con le prove che ho visto con il 5000 es della sony avrebbe raggiunto i 97 nit calibrato su 124" gain 1.2 dalla mia distanza di proiezione , non penso che L'NZ500 faccia peggio.

Inoltre visto il mio budged credo che non ho troppa scelta , o non cambio il prj e rimango con sd 1080 e 900 Lumen nominali, o mi "accontento" del NZ500, in ogni caso ho anche preso un Panasonic DP UB9000 che in HDR fa un buon lavoro se non ho letto male, oltre ad avere un profilo di accoppiamento col JVC.
 
Sicuramente ci guadagni, non solo in risoluzione ma anche in luminosità, se il tuo fa 900 lumen l'NZ500 che è dato per 2000, anche se perdesse il 25% una volta calibrato, sarebbe comunque molto più luminoso del tuo, senza contare il guadagno in contrasto ed i vantaggi del laser. Sicuramente è un upgrade non trascurabile come prestazioni.
 
Leggendo quel link sembrerebbe che l' nz500 su un 165" gain 1.3 non ha fatto male anche rispetto al top gamma, il mio umile 124" gain 1.2 dovrebbe andar bene, gia con le prove che ho visto con il 5000 es della sony avrebbe raggiunto i 97 nit calibrato su 124" gain 1.2 dalla mia distanza di proiezione , non penso che L'NZ500 faccia p..........[CUT]

Rispetto al tuo attuale, sicuramente fai un passo importante in avanti.
Per la calibrazione ,fai da te (se si ,con quale programma e sonda) ,oppure ti rivolgi ad un esperto?
 
Per i proiettori laser è praticamente impossibile effettuare la calibrazione fai da te per il costo degli apparecchi necessari in quanto non basta un' economico colorimetro, ma è necessario uno spettrofotometro professionale che costa diverse migliaia di euro, spesa che non si ammortizza con poche calibrazioni. Conviene rivolgersi ad un professionista e pagarlo.
 
Mi consigliavano una sgrossata con autocal con spider (che non no) e poi una ritocatta al punto di bianco e gamut con hcfr che io uso con xrite 1 display pro.
Per la gamma i nuovi Jvc laser hanno già una gamma molto lineare già di fabbrica e non hanno reale bisogno di intervento.

Poi certo è una calibrazione un po' fai da te , con strumenti non molto costosi ma comunque meglio che di default, considerando che andrà in una sala living, ci può stare una calibrazione non proprio certosina.
 
Per i proiettori laser è praticamente impossibile effettuare la calibrazione fai da te per il costo degli apparecchi necessari in quanto non basta un' economico colorimetro, ma è necessario uno spettrofotometro professionale che costa diverse migliaia di euro, spesa che non si ammortizza con poche calibrazioni. Conviene rivolgersi ad un professioni..........[CUT]

Ciao Franco
Nel mio caso utilizzando Colour Space (che è il programma attualmente piu' performante) e la sonda Admesy Prometheus ,si fanno delle calibrazioni allo stato dell'arte.
Quando avevo la X-rite e lo stesso programma ,si riusciva a farla ,ma non cosi' precisa(sulle basse luci) e veloce
 
@jedi certo con la Prometeus riesci a calibrare tranquillamente un proiettore laser e nel tuo caso per il proiettore che hai vale la spesa (a proposito hai notato variazioni nel tempo visto che è un laser?). Ma nel caso dell'NZ500 che costa quanto la Prometeus, non credo sia una spesa sensata.
Il rischio di utilizzare un normale colorimetro in questo caso è quello, proprio per gli errori di lettura, di ottenere un risultato peggiore di quello di default.
 
@jedi certo con la Prometeus riesci a calibrare tranquillamente un proiettore laser e nel tuo caso per il proiettore che hai vale la spesa (a proposito hai notato variazioni nel tempo visto che è un laser?). Ma nel caso dell'NZ500 che costa quanto la Prometeus, non credo sia una spesa sensata.
Il rischio di utilizzare un normale colorimetro in ques..........[CUT]

Ciao franco
Direi proprio di no
HDR 50% di potenza schermo DNP SUPERNOVA 134" 0.8 guadagno pre calibrazione 155 candele luce minima 0.0088 Quindi circa 17000 contrasto
Dopo LUT 130 candele e sempre luce minima 0.0088 circa 14500 contrasto
Ore utilizzate :quasi 2000 dopo quasi tre anni.
Ma è da vedere che le misure non danno il giusto valore
Se ti interessa ti posso far vedere le misure
 
@jedi certo con la Prometeus riesci a calibrare tranquillamente un proiettore laser e nel tuo caso per il proiettore che hai vale la spesa (a proposito hai notato variazioni nel tempo visto che è un laser?). Ma nel caso dell'NZ500 che costa quanto la Prometeus, non credo sia una spesa sensata.
Il rischio di utilizzare un normale colorimetro in ques..........[CUT]

Ma la modalità filmmaker è da vedere. Magari è ottima come sulle tv Lg eh.
 
Ciao franco
Direi proprio di no
HDR 50% di potenza schermo DNP SUPERNOVA 134" 0.8 guadagno pre calibrazione 155 candele luce minima 0.0088 Quindi circa 17000 contrasto
Dopo LUT 130 candele e sempre luce minima 0.0088 circa 14500 contrasto
Ore utilizzate :quasi 2000 dopo quasi tre anni.
Ma è da vedere che le misure non danno il giusto valore
Se..........[CUT]

Figurati non ho dubbi su ciò che scrivi, ero solo curioso, visto che i proiettori laser hanno al momento una storia breve (perchè usciti da poco almeno nel settore consumer) se effettivamente non vi erano variazioni significative nel tempo o anche loro avessero bisogno di calibrazioni periodiche.
 
Ma la modalità filmmaker è da vedere. Magari è ottima come sulle tv Lg eh.

Purtroppo storicamente per i proiettori non funziona come per i tv la cui modalità filmmaker è generalmente ben calibrata, ed in alcuni casi, come sui Panasonic, praticamente perfetta gia out of box. Non ho mai visto una recensione di un qualsiasi proiettore che abbia avuto una modalità preimpostata che non rendesse necessaria una calibrazione, questo anche perchè a differenza di un tv, nella proiezione gioca un ruolo fondamentale lo schermo su cui si proietta ed ognuno ha un tipo di schermo diverso, quindi è sempre necessaria una calibrazione se si vuole adattare perfettamente il proiettore allo schermo.
 
Io comunque sia ho fatto la pazzIa...
Prenotato nz500w a scatola chiusa.
E devo pure cambiare installazione del proiettore per via del tiro più corto rispetto il mio Sony.
Ho convinto la moglie a posizionare il Jvc a soffitto leggermente più avanti rispetto al mensolone del prj, ma mi ha imposto il colore bianco con supporto bianco.

Già comprato cavi HDMI in fibra ottica per sostituire i miei vecchi cavi HDMI.

In questi giorni inizio a passare cavi e impostare il nuovo impianto sorgente inclusa
 
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