• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio proiettore e schermo per sala cinema

Giorgio8

New member
Salve,

Sto valutando l'acquisto di un proiettore per la mia sala cinema.
La sala è 5,98 x 3,86 x 2,78 senza finestre con pareti tutte grigio scuro.
Userei principalmente per la visione di Film in streaming/ Blu Ray, ma anche per qualche partita con la PS5.

Ho ristretto la scelta tra:
Benq W5700 (dalle varie recensioni è quello che si avvicina di più ai miei gusti ma non mi entusiasma il contrasto e l'alta latenza).

Epson EH-TW9400

Benq W4000i (prezzo fuori budget ma se diminuisce leggermente allora potrei sceglierlo).

Ho letto già un'altra discussione che metteva a confronto proprio questi tre proiettori ma ancora non riesco a decide.
Il mio dubbio principale è il seguente: Quale schermo scegliere senza spendere un capitale?
Non vorrei andare oltre i 500-600 euro con una diagonale da 120 pollici. Sono indeciso anche sul formato se 16/9 o 21/9.


Grazie
 
Per lo schermo se è una sala dedicata puoi anche comprare solo il telo e farti costruire un telaio fisso così risparmi parecchio.
Per il proiettore come contrasto il TW9400 è decisamente migliore del W5700. Il W4000i è anche un buon proiettore ma come contrasto nativo misurato è più basso del TW9400 ha l'ottica non motorizzata, però non ha lampada (anche se quella del TW9400 costa poco) ha sicuramente un'immagine più razor ed una emulazione UHD completa. Io mi concentrerei su questi due modelli escludendo il W5700.
 
Per lo schermo se è una sala dedicata puoi anche comprare solo il telo e farti costruire un telaio fisso così risparmi parecchio.
Per il proiettore come contrasto il TW9400 è decisamente migliore del W5700. Il W4000i è anche un buon proiettore ma come contrasto nativo misurato è più basso del TW9400 ha l'ottica non motorizzata, però non ha lampada ..........[CUT]

Grazie dei consigli.
Per quando riguarda il telo mi sparesti consigliare qualche sito dove acquistare solo il telo? Non ho trovato in giro shop online che vendono solo il telo.
Come Gain del telo nel mio caso sarebbe meglio un gain superiore o inferiore a 1.0? (altro dubbio amletico)
 
Qui trovi in dettaglio un articolo di AVMAGAZINE sul nuovo BENQ W4000i …dotato di Lens shift e DMD da 0,65”
come schermo dipende dalle misure se hai le pareti grigio scuro può andare bene anche un bianco gain 1.0, se vuoi esaltare il contrasto potrebbe andare invece un ALR a scapito della luminosità
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli.
Per quando riguarda il telo mi sparesti consigliare qualche sito dove acquistare solo il telo? Non ho trovato in giro shop online che vendono solo il telo.
Come Gain del telo nel mio caso sarebbe meglio un gain superiore o inferiore a 1.0? (altro dubbio amletico)

Per il telo puoi iniziare a dare un'occhiata qui, cmq ci sono molti venditori che trattano solo la tela anche di tipo alr, ma se hai un ambiente trattato una normale tela con gain 1.0 va piu che bene.
https://www.peroni.com/prodotti.php?idCat=124
 
Qui trovi in dettaglio un articolo di AVMAGAZINE sul nuovo BENQ W4000i …dotato di Lens shift e DMD da 0,65”
come schermo dipende dalle misure se hai le pareti grigio scuro può andare bene anche un bianco gain 1.0, se vuoi esal..........[CUT]

Ciao, Grazie dei consigli. L'articolo lo avevo già letto, mi attira molto ma leggermente fuori budget... spero in una diminuzione del prezzo, se arriva intorno ai 2500€ lo prendo sicuro ma non credo succederà a breve visto che è in vendita da poco.
Gli altri due proiettori li avevo trovati anche sotto i 2000€.

Per il telo puoi iniziare a dare un'occhiata qui, cmq ci sono molti venditori che trattano solo la tela anche di tipo alr, ma se hai un ambiente trattato una normale tela con gain 1.0 va piu che bene.
https://www.peroni.com/prodotti.php?idCat=124

Grazie. Domani li contatto, non conoscevo questa azienda, provo a vedere cosa mi dicono e nel frattempo provo a cercare qualche altra azienda.

Mi rimane comunque il dubbio se optare per un 16/9 o un 21/9.... secondo voi meglio averte le bande di schermo "in eccesso" orizzontali (visione di un film in 21/9 su uno schermo 16/9) o verticali (proiettare un video 16/9 su una superfice in 21/9)?
 
Se sceglierai un proiettore senza memorie formato e le dimensioni schermo non supereranno i 120” meglio optare per un formato 16/9 dove iscrivere il formato wide.
 
Secondo me dipende da che formato guardi più spesso, se vuoi usarlo anche per vedere programmi TV e per giocare sicuramente meglio il 16/9 se lo usi solo per i film la maggior parte è 21/9.
 
Moltissime serie sono in formato 2:1 e alcune in 2,39:1.
Riguardo alle dimensioni, dipende sempre dalla distanza di visione… non si può ragionare in termini assoluti. Io ho uno schermo largo 270cm e lo guardo da 2,7m circa (quindi 1:1) e mi trovo benissimo con il formato scope, non tornerei mai indietro, sebbene guardi molti contenuti con vari aspect ratio. Fa più “cinema”, c’è poco da fare.
Tassativo avere le memorie di formato, come dice ellebiser.
 
Grazie a tutti per i consigli. La distanza di visione è di circa 4 metri ma variabile a mio piacimento essendo una sala dedicata. Forse oscegliendo il TW9400 che dovrebbe avere memorie di formato, potrei optare per uno schermo formato scope di 3 metri di larghezza in modo tale da non rimpicciolire troppo lo schermo in 16/9.
 
Si potrebbe essere la soluzione giusta visto che il TW9400 ha le memorie per l' ottica e con una larghezza di 3 mt anche in caso di uso in 16/9 non avrei dimensioni troppo ridotte.
 
Però 4m di distanza di visione sono un po' troppi. Cercherei di avvicinarmi. Secondo me per avere un formato "scope" abbastanza "avvolgente" e non ridurre troppo il 16:9 dovresti tendere ai 3m di distanza.
 
Valuta anche un telo fono trasparente in modo da mettere i front dietro al telo altrimenti con uno schermo base 300 dovresti metterli negl'angoli. Cosi avvicineresti anche la visione senza dover mettere le sedute a centro stanza
 
Salve a tutti, riapro la discussione.
Per il proiettore alla fine ho optato per in Benq W4000i. Per ora, sto proiettando sulla parete (grigia come il resto della sala,allego foto). https://ibb.co/fH711jF
https://ibb.co/0ML9nFJ
Vorrei optare per uno schermo grigio per aumentare il contrasto, la luminosità per i miei gusti non è male anche con la lampada in modalità eco.
Stavo valutando dei teli (il telaio lo costruisco io);
Peroni Stormy ma ha un gain 0,63 ho paura che sià troppo basso.
Sul sito Sopar hanno diverse soluzioni, una polarizata per il 3D (ma ho dubbi se possa creare disturbi o artefatti in proiezioni 2D) e
altre due Tela ALRV Shine e Tela proiezione grigia ad alto contrasto.
XYscreen veniva menzionata qui sul forum da diversi di voi in particolar modo la Tela black cristal.
La larghezza sarà 3.2m come giustamente diceva CyberPaul a 4m di distanza 120pollici sono pochi ma per ora non vorrei avvicinare la seduta dovrei modificare la posizione dei diffusori e sul lato destro avrei grosse difficoltà.
Cosa mi consigliate? Sto sbagliando tutto e sarebbe più adatta uno schermo bianco con gain 1.0? Altri siti dove poter reperire il telo a prezzi accessibili?
Fate conto che con il proiettore ho sforato già di tanto il budget quindi non posso spendere molto per il telo.
Grazie.
 
Ho optato per il w4000i come proiettore e per il telo ho costruito uno schermo da 145 pollici con il telo della peroni Stormy. Sono abbastanza soddisfatto del risultato.
 
Top