Consiglio sistema audio salotto

se sono casse da pavimento “”generose” che desideri, a 1100€ le b&w al posto delle Epos k3 ex demo a 1000€ spedite a casa non mi trova ovviamente d’accordo. Per l’ampli non mi esprimo finché non si definisce il diffusore. Le Elac purtroppo non le ho ascoltate.

Figurati, le sto prendendo in seria considerazione le K3.
Purtroppo non se ne parla tantissimo online, ma quelli che ne parlano, parlano abbastanza bene.

È il solito discorso dei brand potenti commercialmente e di quelli deboli. B&W, Kef, Naim o i giapponesi sono potenti, il gruppo Epos/Creek è più debole. Non c’è una relazione con la qualità intrinseca (suono). Più di un brand se ne parla, più di conseguenza se ne parlerà bene, anche se spesso l’audiofilo i primi tempi è entusiasta a prescindere, quindi ne scrive pure in rete.
Purtroppo, dopo, molto spesso non è così e si parla molto meno delle delusioni.
Bisognerebbe tenere traccia, per ogni brand, di quanti in percentuale tengono in oggetto dopo 5 o 10 anni senza rivenderlo, si avrebbero delle belle sorprese.

Piccolo aggiornamento…
Scelte e ordinate le Epos K3! Non vedo l’ora che arrivino
Ora bisogna scegliere un ampli/dac/streamer, meglio se tutto in uno…

Se non ho letto male, i diffusori si sposano abbastanza bene con il Cambridge, per cui la prima scelta potrebbe essere Evo 150.
La seconda opzione è Yamaha r-n1000a…

Che ne dite?

Ragionando per “non compromessi” sia io che Penelope 1970 abbiamo abbinato la vecchia serie M a Densen, con il massimo di sinergia.
Sempre riferendoci alla M, abbiamo notato entrambi che gradiscono gli ampli con la miglior dinamica e velocità possibile, quindi no giapponesi. Io ho provato Onkyo, lui Yamaha, e abbiamo avuto risultati sottotono. A spanne:

- Densen, pilotaggio, dettaglio, tridimensionalità e trasparenza ai massimi della categoria, estremi gamma ben presenti
- Exposure, non esattamente la stessa classe, acuto un po’ più trattenuto e suono più votato al mediobasso
- Naim. Come Exposure, sempre mediobasso leggermente evidente, ma suono più trattenuto sia in alto che nell’estremo basso, diciamo leggermente più asciutto. Gli integrati sono assegni circolari al momento della rivendita.
- Cyrus, il più asciutto di tutti in gamma bassa, acuti chiari ed estesi più simili a quelli di Densen, ma non così trasparente e tridimensionale e il pilotaggio non è allo stesso livello.
- Cambridge non saprei, potrebbe essere una buona alternativa così come Creek (stessa team che mette a punto Epos).

Poi, in ordine di priorità, la parte streaming andrebbe scelta per ultima.

Allora, sono fortemente indeciso tra un all-in-one che mi piacerebbe molto di più e una soluzione separata in due elementi…
Veramente, a parità della spesa, stiamo parlando di due qualità imparagonabili? (Lasciando da parte la possibilità di upgrade e la possibile obsolescenza)

Per ora sto guardando (presi in considerazione i consigli sopra):

1. Cambridge Evo 150 (1700)
2. Nad C700 (1100)

3. Densen B130 + Node 3 (1650)
4. Cambridge CXA81 + CXN v2 (1600)

Qualche opinione in merito?

Grazie!
V

Grazie Antonio.
Non ho ancora deciso nulla, per cui sono aperto a tutte le proposte 😊
Al momento sto valutando Densen e Cambridge…

attento all'abbinamento con le epos, possono risultarti dei trapani incredibili

Grazie per il prezioso contributo, peccato che tutto il web (utenti e recensori) dica il contrario. Le m12 le ho abbinate anche a Nad s300 alias Gryphon tabù che potrebbe essere definito da qualcuno proprio un trapano e riuscivano a farlo suonare pure decentemente in gamma alta.

@fedezappa ha la casella piena :)

Comunque, la ricerca continua...
Indeciso tra i seguenti integrati:

Creek Evolution 50A o 100A
Densen B110
Audiolab 7000A

A parte il 50A che costa sensibilmente meno, gli altri costano più o meno uguale.
Audiolab dalla sua ha molte più connessioni, che magari al momento non sfrutterei, ma male non fanno. Inoltre, le recensioni sono molto positive.
Creek dalla sua ha il fatto che le casse le ha prodotte l'azienda sorella e si dice siano un'ottima abbinata.
Di Densen ne parlano tutti benissimo e chi l'ha provato con le Epos lo consiglia.

Entro domenica parte l'ordine...al costo di lanciare la moneta :sofico:

Ho liberato la casella. Purtroppo l’usato è fatto così, bisogna scegliere in mezzo a quello che si trova e al momento di densen low cost non se ne trovano.
Puntando su dati oggettivi:
- Audiolab il più versatile come features
- Creek proditto in famiglia
- densen srnza ombra di dubbio costruito come un ampli di fascia alta, simil fascia alta anche il comportamento elettrico. Fatto in Danimarca e non in Cina, se a qualcuno interessa.

Soggettivi, invece:
- ottima sinergia con densen
- presunta sinergia con Creek
- incongnita sinergia con Audiolab ma sulla carta non si vedono controindicazioni

@vlarchimir

Com’è andata con l’impianto completo?

A quanto mi risulta:
- Nad c658
- Audiolab 7000a
- Epos k3

Ciao!
Tutto giusto :)
Non ho dedicato il tempo che ci vuole ma la prima impressione e molto positiva per tutti e tre.
Mi scoccia un po' il fatto che BluOs non supporti Apple Music (avendolo nel piano famiglia), ma al momento uso Qobuz, per cui va bene.
Audiolab si comporta bene e non ho nulla da segnalare, mi sembra ci sia ottima sinergia con Epos.
Ogni tanto, quando sono in "arc" e utilizzo con la TV, non si connette o si sconnette dopo un po', ma non cosi spesso da risultare noioso. Devo capire cosa non va.
Inoltre, quando guardo la TV (con la musica non succede), nei momenti di "silenzio" o passaggio tra una scena e l'altra, si sente fastidiosissimo "crepitio" degli altoparlanti.

Per quanto riguarda le Epos, confermo il suono eccezionale della musica rock, bassi molto buoni e un po' meno affinità con la musica classica.

Per il resto direi che devo ancora scoprire tante cose, specialmente Nad che è pieno di potenzialità e di funzioni.

p.s. Dirac devo ancora provare...
p.p.s. Devo ancora capire come diminuire il numero di telecomandi sul tavolo, avendo ad oggi 5!!! (TV, Sky, Apple TV, Nad, Audiolab) :D

Ogni tanto, quando sono in "arc" e utilizzo con la TV, non si connette o si sconnette dopo un po', ma non cosi spesso da risultare noioso. Devo capire cosa non va.
Inoltre, quando guardo la TV (con la musica non succede), nei momenti di "silenzio" o passaggio tra una scena e l'altra, si sente fastidiosissimo "crepitio" degli altoparlanti[CUT]

Hai provato altri cavi hdmi, anche qualsiasi?

Si sentono anche se provi a connettere la tv al nad o all’audiolab via cavo ottico? Sarebbe una prova da fare.

Ultima modifica: