• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu ray 4k

Confermo che la traccia italiana del blu ray Medusa in In PCM Stereo conservava la codifica matriciale Dolby surround. Decodificata con un decoder dolby Prologic e successivi l a resa era più che discreta considerando la tipologia della codifica e l' età della pellicola. L' aspetto più criticabile dell' audio italiano presente sul BD 4k è la codifica in Dolby digital 2.0 ultracompressa a 224 kbsec. Una codifica più adatta ad una traccia di commento audio che alla colonna sonora di un film . Il pcm del bd medusa aveva un flusso dati di 1440kbsec. Sarebbe bastato codificarla in DTS HD master audio 2.0 preservando le informazioni della codifica matriciale dolby surround per avere la stessa resa della pcm medusa. Questa soluzione è adottata da Eagle per le edizioni BD 4k dei film di catalogo con traccia audio italiana disponibili in formato Dolby Stereo. Ad esempio Rambo , 1997 fuga da New York, il Cacciatore, Fog e tanti altri
 
..L' aspetto più criticabile dell' audio italiano presente sul BD 4k è la codifica in Dolby digital 2.0 ultracompressa a 224 kbsec. ..........[CUT]

Questo è sicuramente criticabile, tuttavia anche a quel data rate il codec permette di raggiungere senza problemi una risposta di frequenza piatta da 20Hz-20KHz quindi mi sembra improbabile che venga tranciata la codifica a matrice del canale posteriore (era mono almeno inizialmente).
Mi chiedo quindi se l' amplificatore è stato impostato in modo corretto oppure se si tratti di una traccia completamente diversa.

Faccio notare infatti che con 448 kbps, la classica codifica da DVD, il DD gestisce 5 canali discreti + subwoofer (che si ferma a 1KHz) e anche con tale riduzione il problema delle codifiche nella nostra lingua non deriva quasi mai dal codec ma da altri fattori.
 
Infatti. I casi sono due:
- si tratta della traccia originale derivata dal Dolby SR cinematografico, quindi la decodifica matriciale funziona e, nel caso manchi il flag relativo, occorre semplicemente impostare manualmente il Dolby Pro logic
- siamo in presenza di una traccia nuova/diversa, soltanto stereo (non stupirebbe se fossero i canali dx e sx della suddetta traccia)
 
Niente di nuovo: la traccia "bella" era di proprietà di Medusa e sua rimane, lasciando il nuovo licenziatario a trovare la traccia dove può, non avendo la licenza di usare quella di medusa. Successo molte altre volte, si pensi ai tanti titoli passati da CG a Warner per esempio.
 
Un amico mi ha detto che la traccia ita l'ha trovata di buona qualità, però, non avendo un ampli multicanale, non riesce a dirmi se sia surround.
In ogni caso, se dovesse essere una questione di diritti, non capisco da dove sia uscita.... boh!
 
Ultima modifica:
Finalmente qualche risposta interessante. A mio parere questa traccia è diversa e non ha il surround presente nel vecchio dvd medusa e anche negli ultimi passaggi televisivi. Sempre a mio modesto parere la traccia che ha solo sinistra/destra è un po inscatolata. Purtroppo non ho mai avuto il bluray medusa, li rimaneva il posteriore? Forse appunto un problema di diritti
 
P.s. ma quindi il vecchio bluray medusa che era un pcm 2.0 manteneva il canale posteriore nella traccia? Perche se no me lo procuro se mi confermate che era surround...il mio terrore ora è il fantomatico 4k di black rain che penso sara annunciato dopo giugno..
 
Il blu ray medusa de il corvo e il laserdisc italiano di Black rain che possiedo hanno la traccia italiana in pcm stereo codificata Dolby surround. Con il mio precedente preamp onkyo con decoder pro logic in modalità movie o attivando quello DTS neo 6 decodificavi la traccia pcm stereo dolby surround ottenendo i 4 canali del Dolby stereo cinematografico . Il canale surround veniva splittato anche sui diffusori back. Nei recenti amplicatori e preamp Atmos la dolby ha sostituito i decoder dolby pro logic con quello chiamato Dolby surround alimentando a mio avviso, una discreta confusione... In questo caso la traccia pcm stereo 2.0 decodificata tenendo presente tutti i diffusori installati. All' ascolto il risultato è
meno buono. Penso che l' up mix Dolby surround è stato pensato per funzionare bene con le tracce audio a canali discreti e ancor meglio con le lossless e non con le vecchie codifiche matriciali che hanno solo informazioni di livello e fase per funzionare .
 
Ultima modifica:
Buongiorno, Mario, da quanto affermi, mi viene da dedurre che, alla fine della fiera, la traccia audio italiana de Il corvo sia sempre la stessa, cioè quella presente nel dvd (definita Dolby surround), quella presente nel BD (definita Dolby digital 2.0) e che adesso ritroviamo pure nel disco UHD, in questi ultimi due supporti, priva del "flag" surround, quindi riconosciuta e riprodotta dagli ampli come stereo (forse al fine di evitare lo scarso risultato all'ascolto di cui parlavi, in base alla precisazione tecnica sul funzionamento del decoder Dolby recente). Per togliersi ogni dubbio, si potrebbe settare l'ampli in configurazione 5.1 canali e poi verificare il risultato della decodifica, probabilmente più simile a quanto ascoltabile con i vecchi decoder Pro logic, al netto del limite dell'eccessiva compressione.
 
Ultima modifica:
Ciao Bruno. Penso che la traccia sia sempre quella che abbiamo avuto a partire dal DVD definita correttamente "DOLBY SURROUND" perchè derivata dall'originale cinematografico DOLBY STEREO SR. Nel corso degli anni questa traccia, l'unica che abbiamo, è stata utilizzata per il Blu Ray medusa beneficiando della migliore codec audio possibile il Linear PCM 2.0. Ascoltata tramite decoder pro logic o DTS neo 6 si recuperano i 4 canali del Dolby Stereo e l'ascolto lo conferma. Come scritto in precedenza il Linear PCM stereo 2.0 utilizzato anche su moltissimi LaserDisc Pal dolby surround italiani garantisce una migliore qualità rispetto alle tracce DD2.0 molto più compresse. Fermo restando che anche una traccia DD 2.0 a 224Kbsec come quella presente sul BD4K può conservare la codifica matriciale. Mi ripeto ricordando l' apprezzabile la scelta di Eagle che codifica le tracce DOLBY STEREO dei film pubblicati su BD4K in DTS HD Master Audio 2.0 equivalente al PCM 2.0. L' altro aspetto è la decodifica applicata alle tracce 2.0 . Purtroppo sugli gli ampi e i decoder ATMOS e DTSX di ultima generazione i decoder DOLBY prologic e DTS neo6 sono stati sostituiti dagli UP MIX DOLBY SURROUND e DTS Neural x. l'UP mix decoder DOLBY SURROUND molto probabilmente contiene anche una sezione di decodifica pro logic ma nella sostanza è stato finalizzato per realizzare up mix fino a 16 canali partendo da tracce audio a canali discreti e ancor meglio Lossless invece che le vecchie codifiche matriciali. Mesi fa ho riascoltato il blu ray medusa con up mix Dolby Surround e il risultato è stato decisamente meno buono rispetto alla decodifica nativa PRO LOGIC finalizzata per queste tracce. Si potrebbe provare ad ingannare il decoder ma sarebbe davvero poco pratico perchè con gli ampli e preamp atmos la configurazione dell'impianto e la successiva calibrazione viene effettuata considerando tutti i diffusori installati e i decoder ne tengono conto durante la riproduzione delle tracce. Peccato che tra i tanti up mix disponibili non sia stata mantenuta la possibilità di utilizzare la sola decodifica nativa delle tracce audio PRO LOGIC al fianco delle 5.1 DTS e DOLBY, lossy o lossless , senza applicare upmix.
 
perdonami ma se ancora non è uscito da nessuna parte del mondo come facciamo a sapere come saranno l'audio ed il video?

Scusatemi ora che il corvo 4k è uscito qualcuno che lo ha visionato può dire la qualità video com'è?
È superiore del blu ray medusa e in che proporzione?
Quindi l'audio del 4k è inferiore al blu ray medusa che era un PCM 2.0?
Sul 4k è riportato dolby digital 2.0.
 
Ciao Bruno. Penso che la traccia sia sempre quella che abbiamo avuto a partire dal DVD definita correttamente "DOLBY SURROUND" perchè derivata dall'originale cinematografico DOLBY STEREO SR. Nel corso degli anni questa traccia, l'unica che abbiamo

Perfetto, infatti è quello di cui sono convinto pure io.
L'invito al settaggio dell'ampli in 5.1, era, ovviamente, soltanto diretto a fare una semplice prova per togliere eventuali dubbi si tratti di una traccia diversa. Cosa che mi viene da escludere, appunto.
 
Da non esperto quale sono posso dire che con la soundbar atmos samsung qr 90c con altoparlanti posteriori, l'ultima volta che ho visto il corvo in tv (pochi mesi fa) il sorround c era e si sentiva passare per i posteriori, tanto che poi ho appunto appurato il vecchio dvd aveva quella traccia. Purtroppo il br medusa non l ho mai avuto fatto sta che il 4k rimane rigorosamente in stereo, anche toccando l upmix le casse posteriori non suonano. A sto punto sto pensando di recuperare il vecchio br medusa x fare una prova.
Per quanto riguarda il video è sicuramente uno dei piu bei restauri di sempre. Ho pianto per come si vedeva..
 
Grazie Dario sarebbe bello saperne di piu. Su facebook i soliti espertoni hanno subito bollato la cosa cime non vera, sostenendo che al cinema era cosi ecc..
 
Ottimo Dario : blu ray pcm 2.0 vs dolby digital 2.0 . Prossima settimana dovrei avere il bd4k de il.Corvo. Vi farò sapere come suona la nostra traccia.
 
Ottimo Dario : blu ray pcm 2.0 vs dolby digital 2.0 . Prossima settimana dovrei avere il bd4k de il.Corvo. Vi farò sapere come suona la nostra traccia.

Ciao io l ho finito di vedere ieri sera. La traccia non è che faccia schifo ma a volte i dialoghi sono inscatolati. Mi ripeto con lo stesso impianto l'ultima volta xhe il corvo è passato in tv si sentiva meglio...
 
Su facebook i soliti espertoni hanno subito bollato la cosa cime non vera, sostenendo che al cinema era cosi ecc..
In base ad una locandina cinematografica dell'epoca, si può stabilire che, in Italia, Il corvo è stato distribuito in Dolby Digital Spectral Recording.
Ora, non ci vuole un "espertone" per capire che - teoricamente - la pellicola aveva impressa la traccia numerica Dolby Digital e, al fine di mantenere la retrocompatibilità, la traccia ottica matriciale analogica Dolby SR.
Nella pratica, invece, considerando l'anno di uscita del film, quindi le pochissime sale italiane dotate del nuovo sistema Dolby Digital, è molto probabile che le copie stampate avessero la sola pista ottica (visto che in Usa è stato distribuito in digitale, ma con il sistema Dts), ciò implicando una fruizione nei nostri cinema soltanto analogica ed un errore nei manifesti stampati (non sarebbe la prima volta).
Al di là della pure realistica ipotesi sulla distribuzione cinematografica nostrana, avallata dalla mancanza di una traccia multicanale discreta in qualsiasi edizione home video, la traccia Dolby 2.0 è praticamente certo sia Dolby surround, ma priva del flag di riconoscimento relativo, quindi il fatto che i canali posteriori restino muti, nella tua configurazione, lo imputerei ad una mera questione di settaggio o di caratterstiche tecniche proprie del tuo set up.
 
Ultima modifica:
Top