OT de L'HT di qualità e il BD4k hanno ancora un futuro?

• Autore discussione Autore discussione BARXO
  • Data d'inizio Data d'inizio
, l’unico problema è appunto quello dell’audio sussurrato. Ok, alzi, ma a volte la dinamica ti uccide. Ho fatto come consigliato anche in questo 3d, ho alzato di +3 il centrale e ora sono abbastanza soddisfatto. Però mi chiedo, perchè in sala non ci sono di questi problemi ? E sono anche un pò sordo di per me.. non capisco, è la calibrazione ..........[CUT]

Penso che questo derivi dalla risposta in ambiente; per sentire l' audio sussurrato alzi a quello che sarebbe il livello giusto.
Quando arriva la bordata cominci a innescare in modo drastico risonanze ambientali e i riflessi diretti.
Quello che accade è che le basse frequenze strabordano e le alte diventano "dure poco focalizzate e fastidiose"; tutte le eventuali vibrazioni degli oggetti nella stanza sono dovute a risonanze.

Abito in una casa unifamiliare, il cinema è nell' interrato, quando arrivarono le due lavatrici/subwoofer li collegai al finale da 3 kW senza alcuna regolazione preliminare e solo per vedere se funzionavano, misi questa scena da 007 Spectre e i LED che segnavano il livello nel finale non arrivavano nemmeno a fondo scala:

LINK

Boato con effetto tellurico, al piano di sopra si aprivano gli armadi con le porte scorrevoli in camera.

Post calibrazione, con i sub nella posizione corretta per minimizzare le risonanze nessun particolare problema.

Al cinema non ci sono problemi perché le dimensioni della stanza sono sensibilmente maggiori, questa conformazione abbassa le frequenze delle risonanze modale e l'ambiente è pieno di materiale assorbente a livello acustico (tutte le imbottiture delle sedute), i tappeti ; persino nelle pareti laterali; questo risolve altri problemi acustici.

La controprova la ottieni mettendo le cuffie. Se arrivi ad un livello in cui il sussurrato è pienamente intellegibile e le bordate sono "gustose e non fastidiose" il problema è di risposta acustica della stanza.

Come ho già scritto l' ambiente è importante, una delle quattro condizioni.

P.S.
Anche al cinema qualche volta ci sono problemi... con Oppenheimer nella sala 4K a Silea l' impianto è andato in crisi.

Ultima modifica:
….l’unico problema è appunto quello dell’audio sussurrato. Ok, alzi, ma a volte la dinamica ti uccide.......[CUT]

Non ho capito però dove stia il problema, ciò è uno degli elementi fondamentali di un HT: elevata dinamica. E più l’impianto è di qualità e maggiore è la dinamica. Se poi il tuo “ti uccide” significa che diventa fastidioso, ahimè, ciò può dipendere da 1) trattamento del tuo ambiente inadeguato, 2) posizionamento errato dei diffusori, 3) non corretta o insufficiente EQ e 4) qualità dei componenti costituenti l’intera catena audio di livello non adeguato al volume di ascolto desiderato.

...Come ho già scritto l' ambiente è importante, una delle quattro condizioni. [CUT]

D'accordissimo. L'ambiente per un buon impianto e come un ottimo tracciato per un'auto sportiva: se manca questa variabile, non si riuscirà mai a valorizzare appieno l'investimento effettuato.
Continuare a fare upgrade mantenendo un ambiente acustico drasticamente sbilanciato, per me ha sempre avuto poco penso. L'impianto andrebbe costruito in base a quanto offre l'ambiente.

Confermo. Io, molto banalmente, solo passando da un divano in pelle a uno in tessuto, ho percepito una differenza clamorosa. Poi ho cambiato il tappeto con uno con spessore e densità (e area coperta) molto più alti e alè, ulteriore miglioramento. Senza contare quando anni fa aggiunsi i quadri fonoassorbenti. E, pur essendo il salotto “aperto” da un lato sulla sala pranzo, la differenza è proprio percepibile a orecchio quando si chiacchiera seduti sul divano, la voce è più definita, c’è molto meno riverbero, tutto risulta più “soft” e controllato. Ovvio che la resa dell’HT non possa far altro che beneficiarne seppur la mia situazione (come quella di qualsiasi altro ambiente living) sia ben lontana da quella ideale di una sala dedicata.

Ultima modifica:
Grazie x le info! :) Credo che ci abbiate azzecato. Ho tirato fuori una minisaletta cinema in mansarda, dimensioni stanza 3m x 3m x3m. Ho già sperimentato l’amplificazione dei bassi a seconda di dove metti il sub ma non credevo di avere problemi anche con la dinamica. Normalmente la sera ascolto a -27, a volte pure con ADRC a on, normalmente a -24, se metto a -21 e guardo Top Gun Maverick mi citifona di sicuro il vicino... E poi scappi dalla stanzetta pure tu… dando un +3dB al centrale rispetto ai valori di calibrazione, a -24 l’ascolto è piacevole anche con una dinamica generosa. Con soli +3dB che ballano ci sta di mezzo immahino una insana amplificazione ambientale, 3dB in più non possono di loro combinare tutti questi disastri. Farò qualche esperimento, se trovo pannelli insonorizzanti a buon prezzo.

Ultima modifica:
@giannia

Ti consiglio eventualmente di aprire una discussione in questa sezione:
https://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club

Prima di aprire la discussione ti consiglio di dare una letta alle varie discussioni in cui, nel corso degli anni sono stati discussi argomenti quali:

Acustica delle salette.
Programmi per il rilievo e simulazione acustica (REW)
Sistemi di correzione acustica passiva(bass traps, risuonatori, pannelli diffusori)
Strategie di progettazione/disposizione di sistemi di correzione passiva
Sistemi di correzione acustica attiva.

….se metto a -21 e guardo Top Gun Maverick mi citifona di sicuro il vicino... E poi scappi dalla stanzetta pure tu…........[CUT]

C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esagerato” in nessun caso, a meno che tu abbia l’HT in bagno con zero assorbimento.

Che ampli possiedi e che verifiche hai fatto per essere certo che il master volume sia correttamente calibrato?

Ultima modifica:
C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esag..........[CUT]

La stanza é molto piccola, 27 mc... E forma cubica che credo enfatizzi le riflessioni.

Sì, sì, ho letto ma cavolo… anche considerando ciò mi pare che -21 non sia un volume sufficiente per “la fuga”. :D
Per questo chiedevo se abbia la certezza che il master volume dica il vero, magari sta ascoltando a ben più di -21 e non lo sa…

C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esag..........[CUT]

Volentieri, ho uno Yamaha RXV6A e le casse sono in configurazione 5.1.2, sono delle vecchie Magnat Monitor:
Front: 2x Supreme 202
Surround: 2x Supreme 102
Center: Center 252
Front Height: 2x Supreme 102
Sub: Mivoc Hype 10G2

La configurazioene è la seguente, calibrato con YPAO in modalità lettura multipla (circa 10 letture consecutive da stesso punto di ascolto), i valori che vedete sono quelli di ypao eccetto per il centrale a cui ho dato +3dB e le front height a cui ho dato +6dB, EQ regolato su YPAO Naural anzichè Flat.

ADRC off
YPAO Volume off
DSP off (straight)
Bass boost off
Livello custom toni e sub disabilitato

Praticamente come se fosse in pure direct. Dalle distanze potete farvi una facile idea delle dimensioni dell’ambiente.

https://ibb.co/7W50SK6
https://ibb.co/6NGvFVg
https://ibb.co/1vv8TbY
https://ibb.co/3R0KnKD

Con questi settaggi Top Gun Maveric ha dialoghi meravigliosi e una piacevole dinamica ascoltando a -27, se metto a -21 mi chiama il vicino…. :)

Secondo le specifiche della casa madre (Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) 7.2 150 W (8 ohms, 10% THD)), il sinto di picco ad occhio e croce dovrebbe erogare non più di 20/25 w per canale, con diffusori di efficienza pari a 89 db, quindi ritengo che abbia ragione quando dice che il volume di fuga :D sia a -21. Questo sempre considerando che quei numerini del volume non sono un riferimento assoluto e che ogni sinto fa storia a se in questo senso.

Ma anche no. Se il sistema è calibrato e si verificano i livelli e il master volume con fonometro (o altre misurazioni) e disco test (attendibile), -20 o -10 è uguale su qualsiasi sistema. Poi ovviamente ogni sistema ha una sua dinamica ma questo è un altro discorso. E aggiungo che, secondo mia esperienza, non ha nè diffusori (sub incluso), nè amplificazione, per “creare una fuga” a -21, qualora il -21 sia effettivamente -21dB dal volume reference. Ci deve essere qualche altro fattore che incide pesantemente, uno è la stanza cubica 3x3x3 e ok, l’altro potrebbe essere un fattore di riflessione molto alto dovuto ad insufficienza di trattamento passivo, poi potrebbe esserci distorsione (quindi generare la fuga per fastidio e non per pressione sonora) quando si passa una certa soglia e/o un master volume non attendibile. Questo imho.

Ultima modifica:
Sempre che la calibrazione sia correttamente eseguita, cosa sulla quale si potrebbero avere dei dubbi. Considerando poi le caratteristiche della stanza (intendendo con ciò solo le dimensioni e non riflessioni, etc, non avendo elementi per giudicare in tale senso), direi che un volume di fuga a -21 ci può stare considerando le caratteristiche di sinto e diffusori. In una stanza di quelle dimensioni, ascoltare a volume reference sarebbe eccessivo per chiunque credo, quindi potrebbe anche essere che il limite di volume si attesti a quella soglia e oltre diventi fastidioso. Un'altra variabile potrebbe essere una (presunta) alta sensibilità degli ingressi del sinto ma questo è un altro discorso.

Vi aggiorno velocemente visto che avevate perso del tempo a scrivermi.
Era la centrale che “sparava”… o meglio credo distorcesse a tal punto da rendere sgradevole l’ascolto. Poi visto che i woofer e tweeter dei surround erano identici a quelli del centrale o cambiato anche quelle ed ora ve davvero benino anche a volumi alti.
Poi ho trattato anche la stanza, alla carlona, comprando pannelli da quattro soldi su Amazon e la timbrica è cambiata molto.
Calibrando ho in suono abbastanza gradevole e spendendo relativamente poco. Per fare gli esperimenti ho comprato delle economiche Polk. monitor serie XT e vanno davvero bene.
Non avevo mai creduto dipendesse dal centrale, l’ho capito alla fine perche Revenge aveva scritto di alzare la centrale per ridurre il troppo alto sull’intervallo dinamico. Il fatto è che alzavo il centrale e il problema rimaneva, anzi, sparivano musica ed effetti dalle alte casse..

Ultima modifica:
Visto che siamo in un Forum tecnico sarebbe meglio utilizzare i termini corretti:

1) tweeter, non twiter
2) IL centrale, non LA centrale;
3) DEI surround, non DELLE surround

Per i punti 2) e 3) so che ti riferisci alle casse, quindi al femminile, ma normalmente parlando specificatamente di centrale e di surround si usano gli articoli maschili.

Visto che siamo in un Forum tecnico sarebbe meglio utilizzare i termini corretti:

1) tweeter, non twiter
2) IL centrale, non LA centrale;
3) DEI surround, non DELLE surround

Per i punti 2) e 3) so che ti riferisci alle casse, quindi al femminile, ma normalmente parlando specificatamente di centrale e di surround si usano gli articoli maschili.

Ho corretto. Anche io ci tengo a farmi capire bene. Grazie!