Epson EH-TW7000/7100

Come ha scritto ellebiser la taratura va fatta con gli appositi strumenti e software. Se proprio non puoi fare una taratura come va fatta, puoi tentare una regolazione in questo modo (come facevano i vecchi radiotecnici coi primi TV a colori). Porta a zero il valore saturazione colore (in pratica setta l' immagine in bianco e nero) poi proietta prima una scena molto chiara e regola ad occhio (e qui serve un buon occhio) i valori di R G B gain fino a che le zone chiare siano di un bianco senza dominanti visibili di colore, poi proietta una scena scura e regola i valori di R G B bias in modo che le tonalità scure non abbiano dominanti visibili. Questa non è una taratura ma una regolazione in quanto anche se avessi un occhio perfetto ed avresti tarato esattamente quei valori, resterebbe sempre da effettuare la taratura col CMS quello è impossibile da fare senza strumenti. Diciamo che se hai un buon occhio o meglio un monitor tarato con cui confrontare l'immagine in tempo reale (fianco a fianco) almeno non avrai dominanti eccessive sull'RGB.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte , non escludo prima o poi di prendere una sonda e provare a calibrare gli schermi di casa,intanto vado ancora di occhio metro ;) più che altro per i possessori l'iris come lo avete impostato?grazie
 
buon giorno stavo pensando di prendere un tw7100 vengo da un benq tk850 non avendo possibilita' di vederlo dal vivo, secondo voi e' un upgrade sostanzioso o meglio pensare ad altri dlp piu recenti ?
 
Passando al TW7100 avresti un contrasto migliore (quasi doppio quello nativo) ed un gruppo ottico migliore con lens shift verticale molto ampio ed anche orizzontale ed un sostanziale risparmio sull'acquisto di eventuali lampade di ricambio originali.
 
buon giorno stavo pensando di prendere un tw7100 vengo da un benq tk850 non avendo possibilita' di vederlo dal vivo, secondo voi e' un upgrade sostanzioso o meglio pensare ad altri dlp piu recenti ?
Se sei abituato a dettaglio e colorimetria di un DLP consiglio vivamente di andarlo a vedere…
 
Sicuramente da vedere se si arriva da un DLP, come dettagli i 3lcd sono meno definiti, ma come saturazione dei colori, specie sulle alte luci secondo me migliori. Ma questo credo siano differenze comuni a tutti i proiettori appartenenti alle due tecnologie.
 
Salve a tutti, è un paio di anni che sto puntando il modello eh-tw7100, e visto che il prezzo ormai, penso non scenda sotto quello attuale , stavo valutando e fugando gli ultimi dubbi.
Proietto su un muro ben intonacato e pitturato alla distanza di quasi 5mt.
Le domande che volevo chiedere sono
1) Il maggior difetto relativamente a qualità dell'immagine rispetto alla tecnologia dlp sulla stessa fascia, ovvero non ho capito
in che termini il "dettaglio" è inferiore a un dlp come accennato in un post precedente.
2) Essendo un modello del 2019, allo stesso prezzo quali sono le alternative di modelli più recenti che mi consigliereste ?

Grazie anticipatamente

Alberto
 
I DLP hanno l'emulazione 4K x4 ovvero partendo da un chip full HD quadruplicano i pixel proiettando in successione 4 immagini spostando di un pixel l'immagine nelle 4 direzioni. Mentre nel TW7100 questo spostamento avviene solo in diagonale arrivando così solo al raddoppio dei pixel originali forniti dalle matrici full HD ottenendo il doppio dei pixel rispetto al full HD ma la metà dei pixel rispetto ad una risoluzione 4K che ha il quadruplo dei pixel di una full HD.
Ci sono molte alternative ma solo DLP, visto che Epson è rimasta oramai l'unica a produrre proiettori con tecnologia 3lcd, in teoria non ci sono controindicazioni con i DLP tranne se sei sensibile all'effetto rainbow. Inoltre generalmente i proiettori DLP hanno un tiro piu corto del TW7100 e visto che la distanza di proiezione è abbastanza grande, prima di andare su un DLP controlla con un simulatore che immagine ottieni a quella distanza.
 
ciao,
mi accodo a questa discussione in quanto ho da poco preso Epson TW7000.
Ho preso questo anziché il 7100 e ho anticipato l'acquisto solo perché l'ho trovato ad un ottimo prezzo su Amazon Warehouse.
Come scritto in altra discussione, va in salone , attualmente è su un tavolo e proietta su di un muro bianco con base 240 cm circa, quindi 110".
Al momento non ho ancora fissato la parete e sono in ristrettezze economiche, pertanto non so ancora quando potrò comprare il telo. In ogni caso mi hanno suggerito i celexon con gain < = 1.0, avevo pensato ad HomeCinema Tension schermo motorizzato tensionato alto contrasto 243 x 136 cm 110" - Dynamic Slate ALR o quello a batteria celexon schermo a batteria V2.0 Motor Professional Plus 240 x 135 cm.
In ogni caso non avendo soldi molto più probabilmente nel breve ridipingerò la parete di bianco o grigio ral 7035.

Impressioni: vengo da Oled e Plasma, oled pana da 55" e la prima impressione è stata da brividi, ovviamente a favore dell'oled.
Soprattutto con firetv 4k, l'immagine è molto slavata, i neri inesistenti. Meglio di sicuro collegando come sorgente un lettore bluray 4k (ho collegato al volo il pana UB420): non raggiunge ovviamente oled, ma l'immagine è di sicuro più apprezzabile.
Il prossimo step sarà quello di tarare con un bluray di test a video (ne ho vari, manca il tempo), al momento sono partito dai parametri di projectorreview .
Mi sto leggendo a tempo morto la discussione, sono tante pagine.
Consigli?
La moglie comunque è contenta, quindi sono felice.. :D
 
Possiedo ormai il modello TW7100 da oltre 1 anno e sono molto soddisfatto (a parte un piccolo granello di polvere nella lente, appena acquistato, per il quale il venditore me l'ha immediatamente sostituito).
Adesso succede una cosa strana: dopo aver sostituito il normale cavo HDMI 1.2 (lunghezza 15 metri) con un nuovo 4K, se spengo il proiettore non riesco più a sentire l'audio.
Mi spiego meglio: se voglio solo ascoltare un concerto, un SACD o un disco in dolby Atmos in 5.1 finora accendevo ampli, sorgente e proiettore dopodichè spegnevo il proiettore e continuavo ad ascoltare (magari facendo altro).
Da quando ho sostituito il cavo HDMI con un 4k questo non è più possibile: se spengo il proiettore (lasciando accessi sorgente e ampli) non si sente nulla: devo staccare il lo spinotto HDMI dal proiettore per sentire nuovamente la musica.
Ho provato a disabilitare tutti i controlli HDMI dal menu del proiettore, senza successo.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie mille dell'aiuto
ps @MarcoM se è contenta la moglie siamo tutti contenti! ;)
 
Non è la stessa cosa, ma simile, Per esempio da me ho il lettore br collegato con hdmi con il sinto ht e le uscite analogiche collegate ad un integrato stereo. Se il sinto è in stanby il suono non esce dalle analogiche e quindi dall'integrato non si sente nulla. Devo staccare la spina del sinto ed allora si sente di nuovo. Poi quando uso il video proiettore (il 9100) dopo circa 4-5 minuti dall'inizio si spegne il sinto; lo riaccendo e poi tutto rifunziona regolarmente.
 
Possiedo ormai il modello TW7100 da oltre 1 anno e sono molto soddisfatto (a parte un piccolo granello di polvere nella lente, appena acquistato, per il quale il venditore me l'ha immediatamente sostituito).
Adesso succede una cosa strana: dopo aver sostituito il normale cavo HDMI 1.2 (lunghezza 15 metri) con un nuovo 4K, se spengo il proiettore no..........[CUT]

Domanda stupida hai provato a cambiare ingresso HDMI sul proiettore? Hai provato a disabilitare la funzione ARC sull'amplificatore? Cmq un cavo 4K da 15 Mt classico mi sembra un po troppo lungo per reggere quel segnale, secondo me dovresti utilizzare un cavo in fibra.
 
Domanda stupida hai provato a cambiare ingresso HDMI sul proiettore? Hai provato a disabilitare la funzione ARC sull'amplificatore? Cmq un cavo 4K da 15 Mt classico mi sembra un po troppo lungo per reggere quel segnale, secondo me dovresti utilizzare un cavo in fibra.

Ciao Franco,
ho cambiato l'ingresso HDMI sul proiettore
il cavo è in fibra ottica
Proverò a disabilitare l'ARC del sintoampli (sperando di riuscire a trovare la funzionalità in mezzo a mille voci ;) ).
Grazie per la consueta disponibilità
Raffaele
 
niente da fare: ho provato a disabilitare l'ARC e tutti i controlli tramite HDMI (dal sintoampli) senza successo.
Una cosa strana che noto è che, sul display dell'ampli, continua ad accendersi e spegnersi (ogni 4/5 secondi) la scritta "HDMI OUT": è come se lui cercasse di continuare a mandare il segnale ma non ci riuscisse e questo causa l'assenza di audio.
Non capisco, però, perchè il vecchio HDMI, a parità di configurazione, questo non rappresentasse un problema...
 
Secondo me è un problema del cavo che non funziona bene, sei sicuro di aver rispettato in ed out del cavo? Quelli in fibra devono essere montati in una determinata direzione, non come quelli classici che vanno bene in qualsiasi modo li colleghi.
 
sei sicuro di aver rispettato in ed out del cavo?

sì certo: lo spinotto "source" sul sintoampli (HDMI OUT) e "display" sul proiettore (HDMI IN).

In ogni caso forse ho risolto! Ho collegato il cavo HDMI all'uscita HDMI 2 del sintoampli perchè sotto la 1 ho visto che c'è scritto ARC.
Probabilmente pur disattivando l'ARC dal menù del sintoampli gli dava fastidio.
Ho ascoltato 1 minuto a proiettore spento ed era tutto ok, stasera riprovo per bene.

Grazie mille per i suggerimenti, alla fine si trattava comunque di una questione legata all'ARC! ;)
 
Ultima modifica:
Bene mi fa piacere che hai risolto, probabilmente è come pensi, l'uscita 1 dell'ampli ha l'ARC sempre attivo mentre da menu puoi disabilitare solo l'uscita 2.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi serve un aiuto.
Mi è stato regalato un epson 7000 che ho appena installato a soffitto. Avevo acquistato un cavo HDMI da 12 metri per collegarlo all'amplificatore (Denon S670h) poi ho scoperto che non le porte HDMI del proiettore non sono ARC. Hanno solo segnale in entrata, giusto? Che cavo posso utilizzare? Considerando che serviranno sempre 10/12 metri. Vorrei evitare di mettere un decoder, utilizzerei solo la firestick 4k di amazon che ho già collegato al proiettore. poi ho l'attacco ethernet e l'antenna tv predisposti direttamente a soffitto.
Ho provato anche con il bluetooth ma i dispositivi non si trovano.
Grazie in anticipo
 
Devi collegare tutti i dispositivi all'amplificatore e l'uscita HDMI di questo la colleghi al proiettore.
Per la lunghezza del cavo HDMI devi utilizzare un cavo in fibra ottica se vuoi sfruttare il 4K HDR.
 
Top