• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

PANASONIC SERIE LZ - 2022

Provato anche con hotspot niente, delle app non partivano...
Ho dovuto fare il reset ad impostazioni di fabbrica ed ora vanno...
Davvero strano, spero non capiti di nuovo.
Mi spiace perché ho perduto un po' di setting...

Un'ultima cosa, perché preferisci impostare a 12 bit anziché 10? Comunque i film sono a 10 bit nativi e le TV mi pare anche. Non sono più fedeli i 10 bit? Come mai "upgradi" a 12?

i contenuti filmici su supporto fisico possono essere a 8 (dvd e bd), a 10 (hdr) o 12 bit (DV FEL). al di là che il tv sia nativo a 12 bit oppure no (e non c'è scritto da nessuna parte che non lo sia), è cmq compatibile a ricevere i 12 bit in entrata (lo vedi appunto dalle info di cui si parlava prima). il fatto di impostare i 12 bit non cambia nulla ai fini pratici, per i materiali a 8 o 10 non viene eseguita alcuna riconversione, l'uscita a 12bit impostata nei players funziona semplicemente come tunnel. e con il disco test di cui parlavo prima ne ho avuto un'ulteriore conferma.

i contenuti filmici su supporto fisico possono essere a 8 (dvd e bd), a 10 (hdr) o 12 bit (DV FEL). al di là che il tv sia nativo a 12 bit oppure no (e non c'è scritto da nessuna parte che non lo sia), è cmq compatibile a ricevere i 12 bit in entrata (lo vedi appunto dalle info di cui si parlava prima). il fatto di impostare i 12 bit non cambia nul..........[CUT]

Preciso, grazie ;)

Allora, continua il rodaggio del TV con grande soddisfazione.
Tengo sott'occhio l'uniformità del pannello che sinceramente è davvero ottima anche sui neri bassissimi step dal 2 in poi.

Davvero nessun genere di VB o macchie.

Quella sensazione di neri leggermente affogati che avevo nei primi giorni mi pare migliorata, o sono io che ho abituato la vista, venendo da un tv di tecnologia completamente diversa.

Una domanda.

Ho visto che le app onboard non gestiscono tutte allo stesso modo i setting immagine.

Con PRIME tutto ok, sia in SDR che HDR che DV, una volta settata rimane come default al riavvio successivo della app, e nei switch interni tra le varie modalità (SDR HDR DV)
Rai Play, YouTube, Plex mi fanno scegliere solo tra Vivido e normale...
Non ho altri abbonamenti quindi non ho verificato le altre app streaming.

Risulta anche a voi o è un cambiamento dovuto agli ultimi aggiornamenti?

Per quanto mi riguarda è una forte limitazione ad usare Plex soprattutto, che contavo di usare come lettore files locali, pescando da un media server.

Copiando i setting di pro1 o pro2 su normale secondo voi si ottiene un risultato comparabile?

Ultima modifica:
Per quel che riguarda Raiplay le modalità immagine si riducono a 2 (dinamica e normale) solo quando navighi nei menu, se lanci un contenuto es. un film appena parte ritornano disponibili tutte le modalità tra le quali le Professionali 1 e 2.
Personalmente per non avere una grande differenza visiva tra i menu ed i contenuti, ho settato la modalità normale per i menu settando i parametri uguali alla modalità professionale, non si ottiene un risultato identico, ma molto piu vicino rispetto alla modalità normale di default.
Per Plex non so dirti perchè non lo utilizzo ma credo che possa esserci lo stesso comportamento. Prova a lanciare un contenuto e vedi se mentre va selezionando il menu immagine vengono fuori tutte le modalità immagine.

Per quel che riguarda Raiplay le modalità immagine si riducono a 2 (dinamica e normale) solo quando navighi nei menu, se lanci un contenuto es. un film appena parte ritornano disponibili tutte le modalità tra le quali le Professionali 1 e 2.
Personalmente per non avere una grande differenza visiva tra i menu ed i contenuti, ho settato la modalità n..........[CUT]

Esattamente, ho notato che fa proprio lo switch tra quando è sul menu e quando in play.
Grazie, utilissimo come sempre. :)

Credo si confonda con fatto che sull'app Prime nei menu puoi impostare Professionale 1 o 2 ma quando parte il contenuto si setta su true cinema non filmaker.

Ho controllato meglio, in realtà abbiamo ragione in parte un po' tutti...
Finché si rimane in SDR il setting rimane quello settato in precedenza...
Ad esempio io uso pro2...

Visualizzando qualcosa in HDR si setta in automatico su true cinema o filmaker, un po' random...
Uscendo dalla app e rientrando la ritrovo (in SDR) in pro2...

Allora, dopo ore di prova sono giunto alla conclusione che sul panasonic non c'è modo di usare plex.
Ho provato diversi media server da Mac diversi, ma la presunta non compatibilità con i formati audio video porta il plex server a reencodare a 4mbit max, quindi non ci siamo proprio.

La cosa che fa rabbia è che il tv quei formati li legge...
Ho provato con un file demo mkv 4k HDR10+ direttamente da USB tutto ok.

A questo punto il problema è la app plex non supportata adeguatamente.
C'è modo di installare kodi in qualche modo? Ma credo proprio di no.

Voi come fate per i files locali?
Devo andare per forza con lettore esterno?

Non serve nemmeno serviio secondo me, basta condividere i file multimediali sul pc utilizzando Windows Media Player (nel menu scegliere Organizza>Gestisci cataloghi multimediali>Video ed aggiumgere le cartelle in cui si hanno i files che si vogliono riprodurre) poi basta aprire il lettore multimediale del tv e funziona tutto, esclusi i file con audio DTS che il Panasonic non legge.

Ultima modifica:
Il servizio standard di Windows fa un po' pena, però si anche quello potrebbe bastare. Serviio ti permette per esempio di decidere se fare o no conversione e con un po' di sforzo in più anche fargli convertire solo il DTS ;)

In effetti utilizzando il metodo che ho suggerito, il tv fa tutto, in pratica ti ritrovi l'elenco dei file in ordine alfabetico nel menu del mediaplayer, nessuna copertina ne hai modo di mettere i file in ordine diverso, però devo dire che così il tv legge di tutto.

Provato serviio proprio ieri, funziona bene, il pana vede tutti i files e li riproduce senza problemi...
Anche 4K hdr10+...

Il problema è se si vuole vedere il file usando audio esterno al TV.
Appena si avvia l'ampli, collegato via ottico dal tv, la riproduzione si blocca, la rotella gira per qualche secondo e poi esce un messaggio "file illeggibile".
Probabilmente la tv si trova a fare il reencoding per uscire in dolby e qualcosa va storto.

Senza tener conto che il lettore standard é davvero scarso, sono abituato da anni alle feature di plex, dalle copertine, gli sfondi, ai setting, alle info del file...
Mi mancherebbero.

Mi sa che dovrò pensare ad un lettore ext...
Ah, in casa non ho pc Windows purtroppo...
Solo Mac, castratissimo su queste cose.

Ultima modifica:
Io lo uso correntemente con e senza soundbar (connessa via HDMI arc), mi sembra strano che l'uscita ottica gli dia problemi. Certo l'interfaccia non è il massimo soprattutto se non è un uso casuale ma hai una intera libreria (voglio ben sperare stiamo parlando di materiale digitalizzato da te)

Certo l'interfaccia non è il massimo soprattutto se non è un uso casuale ma hai una intera libreria (voglio ben sperare stiamo parlando di materiale digitalizzato da te)

Certo che si.

Ascoltando dagli speaker interni tutto ok.
Sicuramente tu uscendo in hdmi arc passerai in passthrough e niente reencoding.
Io ho provato a settare uscita spdif auto, pcm o dolby ma sempre il solito (strano) risultato.

Ultima modifica:
Effettivamente strano perché la mia povera soundbar non supporta DD+ e quindi ho uscita fissa in DD e qualche reencoding il TV può essere costretto a farlo...