CES: Panasonic Fire TV OLED Z95A e Z93A

Questa immagine forse rende ,meglio idea di quanto sia "miope o ristretta" visione che un OS si poco o del tuto inutile su un TV.

Con un dispartivo esterno HMDI come le comandi le librerie C/C++ che gestiscono hardware ?!?

ovvero il cuore(HAL/kernel), tutto il valoro svolto da panasonic per fare il porting .

https://hd2.tudocdn.net/1137682?w=1000&fit=clip

Questione di gusti come ai tempi dell'Hi-Fi c'era chi comprava i componentii separati per ottenere il massimo accoppiandoli poi insieme e chi preferiva il compatto che prendeva meno spazio e non doveva collegare cavi ed avere tanti comandi separati da gestire.

Questa immagine forse rende ,meglio idea di quanto sia "miope o ristretta" visione che un OS si poco o del tuto inutile su un TV.

Con un dispartivo esterno HMDI come le comandi le librerie C/C++ che gestiscono hardware ?!?

..........[CUT]

Quindi col tuo ragionamento un lettore bluray UHD collegato al tv si vede peggio dello streaming da un'app nel tv? Mi sa che ti stai sbagliando.

Evidentemente non mi spiego bene, perché altrimenti non si spiega questa ostinazione: a me non interessa la parte smart del TV perché il mio principale utilizzo del TV è la visione dei dischi (diciamo al 95%), cioè quanto c'è di meglio sul mercato per sfruttare al massimo questi apparecchi da 2500/3000€ (e che i dischi siano quanto di meglio c'è per sfruttare questi TV, spero non sia in discussione :rolleyes:): dello streaming quasi non mi interessa, quindi non ne faccio una questione di qualità in assoluto, mi basta anche un banale 1080p per una visione al volo di una serie di cui mi dimentico subito dopo (oltre al fatto che un sistema 4K nemmeno ce l'ho, come si può vedere dalla mia firma)...
Questo significa tornare indietro? Benissimo, felice di tornare indietro.

Ultima modifica:
Questione di gusti come

no è questione di marketing che Panasonic non sa fare.

librerie C/C++,API ecc... non sà nessuno che cosa siano, il punto e che dovrebbe imparare a apple/sansung e chiamarlo "super engine UTRA IA black hole" e pubblicizzato son un TV con "Super fire os".

Quindi col tuo ragionamento un lettore bluray UHD collegato al tv si vede peggio dello streaming da un'app nel tv?

non mi pare che ho detto questo, dove?
perché il mio principale utilizzo del TV è la visione dei dischi

nel ultimo mese saranno usciti forse quanti 3 ?!? film in BD ,che probabilmente abbiamo visto tutti al cinema.

dello streaming quasi non mi interessa, quindi non ne faccio una questione di qualità in assoluto

il mondo vive nel 2024 , e ci sono un sacco di contenuti che escono solo in streaming che vale la pena vedere.

mi basta anche un banale 1080p per una visione al volo di una serie di cui mi dimentico subito dopo (oltre al fatto che un sistema 4K nemmeno ce l'ho, come si può vedere dalla mia firma)...
Questo significa tornare indietro? Benissimo, felice di tornare indietro.

be non sai cosa ti perdi vi ho sto un sacco di serie che in 1080p/SDR non avrebbero reso uguale, ripeto il mondo va avanti.

Ho avuto anch'io un plasma panasonic .... c'è un abisso con anche con un OLED LG.

Che Panasonic non sappia fare il marketing non è una novità, ai tempi del plasma ha perso contro samsung ed i suoi lcd che in confronto ai plasma facevano palesemente pietà come immagine, ai tempi ho visto gente spendere 3000 euro per un 55" E8000 samsung mentre il VT60 costava 500 euro in meno! E' uscita dal mercato Usa per quel che riguarda i tv, dove fino a qualche anno prima era leader nelle vendite. Credo non ci sia un'azienda del settore che faccia peggio di loro nel marketing. Anche nella versione attuale i tv Panasonic hanno alcune funzioni esclusive che nessuno conosce perchè non le pubblicizzano, mentre samsung è in grado di venderti un tv vecchio solo inventandosi una nuova sigla, es. crystal UHD che non è altro che il solito lcd.
Giusto a chi la conosce gia ed apprezza la qualità Panasonic riesce a vendere qualche tv. Hanno una mentalità anni 80 sulla gestione delle vendite.

Ultima modifica:
Grazie per la news.

Ciao, personalmente nel rispetto di chi la pensa diversamente trovo che: "invece di andare avanti andiamo indietro ??!? NO grazie." è già un pezzo che si segue questa linea, ma la massa vuole questo, soundbar che sostituiscono impianti seri, ascolto diretto dagli altoparlanti del TV, se una persona si accontenta buon per lui, ma tutti questi servizi via streaming fanno la felicità del gestore, ma non possono essere confrontati con la qualità del fisico.

La tecnologia deve avanzare ma dovrebbe andare al passo con la qualità, quindi ben vengano smart TV sempre piu' evoluti, ma la qualità non dovrebbe risentirne.

Vero Samsung come marketing non la batte nessuno, ho 3 TV di questa marca e un Panasonic Oled, il Panasonic come qualità non viene neanche avvicinato dal Samsung.

Samsung ha sparato a zero quando non produceva oled su LG, giocando anche sulle sigle QLed ecc. ora che li produce non hanno piu' i difetti che presentavano gli LG, a mio modo di vedere un marchio che si ostina ad usare il suo formato proprietario, non abbracciando quello piu' diffuso sui dischi fisici, deve essere non considerato a priori.

Ultima modifica:
no è questione di marketing che Panasonic non sa fare.

librerie C/C++,API ecc... non sà nessuno che cosa siano, il punto e che dovrebbe imparare a apple/sansung e chiamarlo "super engine UTRA IA black hole" e pubblicizzato son un TV con "Super fire os".

non mi pare che ho detto questo, dove?

nel ultimo mese saranno usci..........[CUT]
Continua ad essere d'accordo al 100%. E non capisco l'ostinazione a rifiutare lo streaming. Ormai ci sono moltissimi contenuti con qualità ottima. Personalmente i BD non li compro da un pezzo. Il mondo va avanti come è già stato detto.

La qualità che hai con un BD te la sogni con lo streaming. Netflix nel migliore dei casi sui contenuti UHD HDR Dolby vision ha un bitrate inferiore ad un buon bluray FHD. Ma davvero non vedete la differenza?

Non è che non la vedono, non la conoscono, visto che dice di non comprare dischi da un pezzo....
Il mondo va avanti...: è un brutto mondo se lo streaming deve sostituire i dischi, e se su un sito come AVM si preferisce lo streaming ai dischi...

Ultima modifica:
Ormai i contenuti, sia video che audio, sono liquidi. Immagino (e spero) che nel prossimo futuro anche i contenuti di qualità uguale (o superiore, perché no) al Blu-ray verranno venduti, scaricati o goduti direttamente online. Molto probabilmente funzionerà come iTunes dove puoi comprare o noleggiare i titoli. Bravia Core è un debole inizio, ma pur sempre un inizio.

Nel frattempo, immagina quanti giovani non hanno mai visto un Blu-ray o ascoltato un CD…

Per quanto riguarda il preferire lo streaming al disco, vale lo stesso discorso del preferire vivid mode a FilmMaker Mode. È una questione di educazione oculare e passione. Non mi sento di criticare chi preferisce lo streaming ma, certamente, è mio dovere di appassionato cercare di renderlo edotto del fatto che non sta usufruendo della massima qualità possibile. Poi certo, per la FilmMaker mode basta schiacciare un tasto sul telecomando, per i blu-ray servono soldi e, giustamente, non tutti sono disposti a spenderne tanti quanto alcuni di noi. Senza contare che molti contenuti in streaming non esistono su supporto fisico.

Non si tratta di essere contro lo streaming, se questo avesse pari qualità dei supporti fisici, il punto è che ti vendono contenuti 4k HDR che hanno bitrate inferiori al bluray non UHD ma addirittura HD!
E cmq anche lo streaming (legale) costa, spesso si trova a prezzo simile l'acquisto di un titolo su una piattaforma ed il bluray.
Poi se uno setta il TV in vivid o simili fermo restando la libertà di ognuno di farlo, a quel punto ha poco senso cavillare sullo streaming e sui bluray, ma ha anche poco senso frequentare un forum come questo.

Attualmente, nessuno dei servizi VOD può offrire le risorse per i contenuti con bitrate da blu-ray. Dovrebbero alzare i prezzi dell’abbonamento a un livello accettabile per pochi.
Se ricordi, durante il covid, Netflix e Disney+, in determinate regioni, abbassarono la qualità dello streaming per evitare problemi di sovraccarico. Il primo passo potrebbe essere l’implementazione di codec ancora più efficienti.

Credo che il discorso dei costi sia anche il motivo per cui Bravia Core è accessibile solo a clienti Sony Bravia XR.

Sicuramente è così però potrebbero implementare un servizio ad alto bitrate on demand magari con un apparecchio apposito dove scaricare i contenuti, tipo l'acquisto dei giochi sulle console. Compri il contenuto, lo scarichi e poi lo puoi guardare quando vuoi.

Certo e io lo sottoscriverei subito. Ma quanti hanno a disposizione un NAS con 60TB di dischi? Forse lo 0,5% dei clienti? Quanti di questi comprerebbero i film o passerebbero al piano lusso? Servirebbe comunque un dispositivo esterno, considerata la poca memoria a disposizione dei TV per scopi del genere. Un film UHD pesa almeno 50GB, due film e hai riempito l’Apple TV. L’unica via è lo streaming se vuoi offrire un servizio a tutti. Quindi torniamo al discorso banda e costi.

Ultima modifica:
Diciamo che basterebbe un hdd da 3/4 tb dove una volta acquistati ci tieni su un bel po' di film, poi seguendo l'esempio delle console, una volta acquistati i titoli restano sempre disponibili sul server e nel caso puoi scaricarli di nuovo. In pratica avresti un Cloud coi tuoi titoli. Secondo me questo è l' unico sistema possibile se si vuole eliminare i supporti fisici in maniera definitiva, in effetti le console già funzionano così.

Buongiorno,
è da quattordici anni che non cambio tv per cui sono lontano dal conoscere le funzioni degli apparecchi più recenti. Questi Panasonic (ma la domanda vale anche per altre marche) hanno la possibilità di monitorare due sorgenti contemporaneamente, quello che una volta era il PIP/PAP ?
Grazie.

Ultima modifica:
Sì sì, siamo d'accordo sulle soluzioni tecniche. Il problema è quante persone vorranno spendere di più, tra abbonamento/costo del film e costo del hardware necessario. Ormai, nessuno tira fuori un servizio nuovo se non è certo di guadagnarci sopra il giusto.
Fosse per me dovrebbe esistere da tempo, il mio modello ideale sarebbe iTunes con qualità BD con in più la possibilità di scaricare in locale i contenuti acquistati. Prima o poi succederà, ne sono certo.