Bene, alla fine il np 5 è arrivato, chiaramente sono entusiasta del salto in 4k e dalla qualità dei colori rispetto al mio vecchio vpr..
Come mi aspettavo il mio vecchio schermo bianco in living con muri bianchi soffre dei rimbalzi di luce della stanza quasi illuminata a giorno in scene particolarmente chiare, mentre in scene scure si apprezzano i neri più marcati rispetto al panasonic.
Grazie ai consigli di Elle mi sto orientando verso un 120 pollici ALR xy screen con gain 0,8. All inizio ero tentato di sfruttare per intero la superficie disponibile e quindi andare per i 130 pollici, ma da quanto leggo in giro e da quanto ha sottolineato cortesemente Agiovan mi sembra di capire che perderei troppa luminosità a quel punto, allora meglio optare per un 120 max correggetemi se sbaglio..
Per quella che è la mia attuale installazione la lente è quasi in linea con il bordo superiore dello schermo, con un ALR sarebbe consigliato centrarla maggiormente, giusto? vedrò di abbassarlo magari acquistando una libreria con una profondità maggiore, al momento infatti poggia sulla sommità di una libreria alta e stretta che sembra fatta apposta per un proiettore lol.