JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Il mio soggiorno è semi comunicante con la cucina e purtroppo ho avuto già un problema del genere, stabilire la causa è impossibile ma preferisco non rischiare questa volta; ora che ricordo oltre alla condensa l'assistenza mi diceva che in qualsiasi dispositivo togliere continuamente l'alimentazione stressa e accorcia la vita di amplificatori, TV, ecc.. così ho smesso di staccare tutto ogni sera con Alexa e ho aggiunto prese filtrate dove non le avevo.

Se è comunicante con la cucina allora è possibile che si crei condensa. Sicuramente scollegare e ricollegare alla rete qualsiasi apparecchiatura elettronica porta stress all' alimentatore, visto che oramai questo stadio è sempre realizzato con un circuito switching. L'unico caso in cui è consigliabile scollegare gli apparecchi dalla rete è in caso di temporali poiché spesso i fulmini cadono sulla rete elettrica provocando sovratensioni anche notevoli, ma se hai tutto collegato all' uscita di un gruppo di continuità, questo pericolo è scongiurato.

Ultima modifica:
Salve, sono appassionato di cinema, al momento ho un vecchio panasonic pt at 6000, non ho una stanza dedicata ma un living che dedico a visioni esclusivamente notturne proiettando su un avvolgibile di circa 290 di base. Premetto che un laser 4k è fuori dalla mia portata e dunque vorrei capire se
1)JVC np5 e JVC N5 sono la stessa cosa?
2)Butto i soldi se prendo un proiettore del genere per una camera che Comunque non potrà essere trattata?
3)idee di upgrade schermo per suddetta situazione ?
Grazie

Ciao cerco di risponderti per quel che so.
1) No non sono la stessa cosa, il modello N5 è fuori produzione ed è stato sostituito dal modello NP5 che è stato migliorato sopratutto per quel che riguarda gli ingressi HDMI che sono stati portati alla versione 2.1 ed è stata aggiunta la compatibilità al sistema HDR10+.
2) Anche se ovviamente un proiettore simile renda al meglio in un ambiente dedicato e trattato, ti posso assicurare che anche in un ambiente classico soggiorno, le differenze con modelli piu economici ci sono, ovviamente almeno devi fare buio nella stanza.
3) Ovviamente un telo ALR in un ambiente non trattato sarebbe consigliabile, ma i costi non sono irrisori e poi tieni presente che i JVC non sono tra i proiettori piu luminoisi quindi per un telo grande come il tuo se si passa ad un ALR con un gain sotto l'1.0 almeno per l'HDR dovresti tenere sempre la lampada in modalità alta il che oltre che accorciare la vita della lampada (che gia non durano tanto quelle sui JVC) aumenta notevolmente il rumore delle ventole del proiettore.

Tra i due proiettori oltre ai circa 2k€ di differenza come già detto trovi le nuove HDMi 2.1 e soprattutto il nuovo software di gestione con un DTM avanzato rispetto al modello precedente.
Uno schermo ALR se vuoi valorizzare il proiettore che è comunque un 1800 ANSI Lumen ci può stare, dipende da modello e dimensioni che vuoi realizzare, le cifre da impegnare sono più contenute se non si vuole una prima firma

Grazie ad entrambi, si, esistono schermi ALR avvolgibili?il mio schermo attuale di giorno è chiuso, completamente avvolto sopra la libreria, e la sera copre parte della libreria per una superficie di circa 280 di base e 170 di altezza, dovrebbe essere sui 120".

se avete marche da consigliarmi vi ascolto, anche non di primissima scelta...penso che per abbattere un pò i rimbalzi di luce sulle pareti bianche sarà un acquisto che dovrò fare :D

Da ex possessore di un N5 con schermo di guadagno unitario da 3m in stanza trattata il mio consiglio è, se hai questa possibilità, di ridurre leggermente la dimensione dello schermo (2.4/2.5 m) soprattuto con schermo ALR. Sicuramente ne guadagnerai in luminosità e maggiore "godibilità".

Si incide visto che al variare della distanza varia anche la posizione dello zoom, non ti so dire quanto incide, sicuramente ellebiser che è molto esperto sui JVC ti saprà dire di piu.

Ultima modifica:
Per la luminosità con schermi normali l’incidenza c’è ma non è così rilevante se parliamo di 4 o 5 m.
Per gli ALR incide di più invece, più lontano è il VPR dallo schermo e migliore sarà l’angolo di incidenza se poi si riesce a posizionarlo entro l’area e più centrato possibile la resa sarà ancora migliore.

Bene, alla fine il np 5 è arrivato, chiaramente sono entusiasta del salto in 4k e dalla qualità dei colori rispetto al mio vecchio vpr..
Come mi aspettavo il mio vecchio schermo bianco in living con muri bianchi soffre dei rimbalzi di luce della stanza quasi illuminata a giorno in scene particolarmente chiare, mentre in scene scure si apprezzano i neri più marcati rispetto al panasonic.

Grazie ai consigli di Elle mi sto orientando verso un 120 pollici ALR xy screen con gain 0,8. All inizio ero tentato di sfruttare per intero la superficie disponibile e quindi andare per i 130 pollici, ma da quanto leggo in giro e da quanto ha sottolineato cortesemente Agiovan mi sembra di capire che perderei troppa luminosità a quel punto, allora meglio optare per un 120 max correggetemi se sbaglio..

Per quella che è la mia attuale installazione la lente è quasi in linea con il bordo superiore dello schermo, con un ALR sarebbe consigliato centrarla maggiormente, giusto? vedrò di abbassarlo magari acquistando una libreria con una profondità maggiore, al momento infatti poggia sulla sommità di una libreria alta e stretta che sembra fatta apposta per un proiettore lol.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e buon anno!.. Jvc n7 dove posso acquistare lampada originale al prezzo giusto, qualcuno può aiutarmi?
Autocal genera al primo avvio il backup dei parametri prima di fare la sua regolazione. Con il cambio lampada devo ripristinare il proiettore con questo file corretto?
Grazie 1000

Per la lampada originale prova a chiedere a i rivenditori di proiettori JVC un preventivo oppure vai sul sito jvcstore.it.

Buongiorno a tutti e buon anno!.. Jvc n7 dove posso acquistare lampada originale al prezzo giusto, qualcuno può aiutarmi?
Autocal genera al primo avvio il backup dei parametri prima di fare la sua regolazione. Con il cambio lampada devo ripristinare il proiettore con questo file corretto?
Grazie 1000
Al cambio lampada dopo 100 ore fai un altro giro con Autocal .

Ultima modifica:
Sumo, io ho N7 e schermo ALR XY screen gain 0.8 da 120" in 21:9. Proiettore a 5,5m circa e appena sopra il bordo superiore, leggermente fuori area quindi. Nessun problema di hotspot e sparkling a cercarlo con il lanternino solo in scene molto luminose e uniformi. Me ne dimentico facilmente quindi...

Devi semplicemente ricalibrare con l'autocal, il file INIT tienilo da parte che non si sa mai, ma non ti serve adesso, serve per ripristinare la macchina alle impostazione di fabbrica se ce ne fosse bisogno.