Acquisto videoproiettore + telo 3000€ max

salvatore.c

New member
Salve, buongiorno a tutt*
Vi scrivevo per chiedere alcune informazioni sull'acquisto di un videoproiettore più telo.
Assieme ad un associazione sto allestendo uno spazio multifunzione (adesso principalmente per teatro e concerti) e vorremo muoverci aprendo anche al cinema e proiezioni. Il teatro è scuro, quello che ci preoccupa è che ci farebbe piacere riuscire a proiettare anche all'esterno, chiaramente sempre al buio e sul telo che acquisteremo.

Attualmente possediamo un piccolo proiettore super entry level: BenQ MW550, e un telo 2*2m con tre piedi.

Non ne capisco molto di videoproiezione ma ho fatto un po' di ricerche e ho stilato questa lista, a cui mi farebbe piacere aggiungere anche altri consigli.

TELA: ci stavamo orientando sull'acquisto di una doppia tela, frontale e retro, con la struttura Mekano, di 4*2,5m

PROIETTORE: su questo è dove ci sono più dubbi, nelle ricerche che ho fatto ho provato a tenere sempre fisso un proiettore almeno 4k e 3.000 lumen, nelle mie ricerche sono arrivato a questo, riusciremo a spendere al massimo 1800€ per il solo proiettore.
  • ViewSonic PX748-4K
  • Optoma UHD42
  • BenQ TK860i
  • Panasonic PT-VMZ51
  • Optoma UHZ66
  • EPSON EB-L530U

Ho cercato anche qualcosa non in 4K
  • Acer PL6510
  • Panasonic PT-VMZ51S

grazie
 
Lo schermo è impegnativo… valuterei senza dubbi in primis l’Optoma UHZ66 per luminosità e tipologia della sorgente luminosa (laser) che può garantire maggiore costanza di luminosità nel tempo. 10mq di schermo non sono noccioline per illuminarli come si deve in HDR ci vorrebbero almeno 6000 ANSI… e poi calcola anche che la qualità dell’ottica dovrebbe andare di pari passo…verifica poi le distanze di proiezione per riempire la tua base schermo
 
Se riusciste ad accontentarvi di 3m di base anche un epson tw7100 che è un cannone da 3000 lumen colore reali con prestazioni di contrasto buone e avreste anche un 3D con frame interpolation che sarebbe spettacolare con bluray 3d di film, cartoni o documentari e riprese stereo native.

Ma dopo aver visto anche l’optoma suggerito dal moderatore direi quello meglio ancora per uno schermo grande…
 
Ultima modifica:
Grazie molte per queste risposte.

Lo schermo è impegnativo… valuterei senza dubbi in primis l’Optoma UHZ66 per luminosità e tipologia della sorgente luminosa (laser) che può garantire maggiore costanza di luminosità nel tempo. 10mq di schermo non sono noccioline per illuminarli come si deve in HDR ci vorrebbero almeno 6000 ANSI… e poi calcola anche che la qualità..........[CUT]
Immaginavo di acquistare uno schermo più grande così da permettere anche scalabilità in futuro. Come distanza da manuale del proiettore indica 2m, ci siamo alla grande avendo un palco i teatro alle spalle del telo.

Mi sembra quindi che entrambi consigliate Optoma e di valutare però la grandezza schermo.
 
Tuttavia se possibile attenderei prima che esca il test su mondoprojos.fr o altrove tanto per evitare sorprese, soprattutto sui lumen, o magari vedere se fa meglio di quanto specificato, infatti non indicano il frame interpolation, probabilmente è assente data la gestione del moto migliore col refresh 24-240hz, ma a quel prezzo magari potrebbe anche averlo, comunque non dovrebbe volerci molto perché lo testino su quel sito, dove per ora c’è solo l’annuncio e qualche commento…
https://www.mondoprojos.fr/2023/10/13/optoma-uhz66-videoprojecteur-dlp-laser-4k-xpr/

Intanto hanno aperto una discussione su AVS forum in attesa dei test…
https://www.avsforum.com/threads/op...ser-dlp-4000lm-500k-1cr.3287377/post-62928113
 
Ultima modifica:
Il TW7100 ce la fa tranquillamente a gestire uno schermo di 4 mt di base (che dovrebbe corrispondere ad un 181") con la luminosità che ha.
Per curiosità una volta l'ho puntato sul muro del palazzo di fronte a me di sera che sarà distante 20 metri e si vedeva tranquillamente.
 
Ultima modifica:
Del Benq X3000i che ne pensate, ho seguito i consigli di Mondoprojos e sono arrivato a questo, ho visto che viene utilizzato princcipalmente per il Gaming ma potrebbe fare anche al caso home cinema?
 
Va bene per entrambe le cose, nasce con un input lag basso per giocare ma è adatto anche per proiezioni domestiche.
Sarà sostituito penso dal nuovo modello X3100...
 
Top