Consiglio nuovo amplificatore.. Mcintosh?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono in contatto con alcuni rivenditori perchè, sinceramente, non mi fiderei molto a comprare un ampli costoso da un privato con spedizione e si.. in alcuni casi ritirano anche l'usato su acquisto di usato. Vedremo.. Forse acquistando un ampli "di livello" usato posso contenere maggiormente la svalutazione.[CUT]

Oltre al Klimo Merlino ti segnalo anche un altro pre valvolare, sempre italiano, che merita molta attenzione: il Lector Zoe. Ne hanno uno usato da AF Merate, 1h30’ dal lago di Garda. È forse un po’ più caldo del Klimo come suono (confronto fatto purtroppo su impianti diversi) ma in entrambi i casi puoi giocare con le valvole e ottenere le sfumature sonore che preferisci.
 
Si parlava di "far suonare le casse", se non sbaglio.
I valori che ho postato vogliono dire che il finale dorme, mentre ascolto musica.
E' la tua affermazione che mi ha lasciato perplesso, perchè in contrasto con la mia esperienza.
 
Si parlava di "far suonare le casse", se non sbaglio.
I valori che ho postato vogliono dire che il finale dorme, mentre ascolto musica.
E' la tua affermazione che mi ha lasciato perplesso, perchè in contrasto con la mia esperienza.
per "far suonare le casse" non intendo forte, intendo bene a volumi sia bassi che elevati, da darti il pugno nello stomaco, ma anche ma anche le spazzola sul rullante...

La tua risposta, senza specificare marchi modelli e quali diffusori fai suonare, lascia il tempo che trova...scusa

Ma se fai suonare una cassa da 105db con un finale da 500w ti credo che dorme, potrebbe stare spento e farle suonare ugualmente
 
Ottimo! Adesso ha capito cosa significa per te fare suonare le casse. Una definizione come quella scritta, mi trova assolutamente d'accordo. Possiedo un finale MC da 150 watt che pilota diffusori da 90 db di sensibilità in un ambiente di circa 20 mq. E ne ho da avanzo anche quando ascolto i Metallica. Ecco perché non mi ci ritrovo con la tua affermazione.
Tutto qui.
 
@garlo83

Vedo un’altra inserzione molto interessante, ma di un privato.
Vende una catena full Exposure, in particolare il pre XXIII e i finali mono 3010s2.

Ho avuto il XXIII e ho potuto fare il confronto diretto col Klimo.
L’Exposure ha un pizzico in più di ritmo e dinamica, il Klimo, con valvole di serie, più trasparenza ed estensione agli estremi. Con valvole di qualità maggiore il Klimo accentua ancora di più la rifinitura in gamma alta, il calore in gamma media e la grana più fine, ma non è poi così superiore.
I finali mono dovrebbero pilotare senza dubbio moltissimi diffusori.
Di bassi, limitatamente a quanto può fare un’amplificazione, ne avresti in ogni caso in abbondanza.
Credo che, escludendo lettore e pre phono, si possano spuntare 2000€ o poco più.
 
Ultima modifica:
Ottimo! Adesso ha capito cosa significa per te fare suonare le casse. Una definizione come quella scritta, mi trova assolutamente d'accordo. Possiedo un finale MC da 150 watt che pilota diffusori da 90 db di sensibilità in un ambiente di circa 20 mq. E ne ho da avanzo anche quando ascolto i Metallica. Ecco perché non mi ci ritrovo con la tua afferm..........[CUT]
Ottimo allora, sono contento che abbia trovato la pace con un finale MC...:)
 
Buongiorno a tutti e buona domenica!
In attesa di prendere una decisione sull'ampli e elettroniche varie e, prima di tutto, vendere le mie attuali elettroniche (avere a che fare con certi potenziali acquirenti è veramente dura e diventa un rafforzante per la pazienza e l'educazione), con non poche difficoltà fisiche, ho sistemato la postazione di ascolto.

Prima:

pm2mln1lj


Dopo:

poxn4fNIj


Ora mi rimane da sistemare i cablaggi (la nuova configurazione richiede cavi più lunghi..) ma questa dovrebbe essere la configurazione definitiva!
Sono molto soddisfatto del risultato anche se non perfetto! ...ma purtroppo, il tutto deve convivere con la sala/cucina.

cosa ne pensate?
 
Caspita che bel mestiere, direi decisamente migliorato!


Grazie! Ce l'ho messa tutta considerando tutti i limiti della stanza (forma e disposizione obbligata della zona tv/hifi).
Ora mancherebbero le tende e magari qualche pannellino qua e la.. ma vedrò..

scusate se sono andato OT rispetto alla discussione ma mi era stato consigliato di risistemare per accogliere le eventuali nuove elettroniche e ho colto l'occasione per aggiornarvi.

Aggiungo solo una cosa: non so se derivi dal posizionamento migliore.. dagli stand o da una fissazione personale ma le Wharfedale son davvero uno spettacolo! Ho avuto la fortuna di ascoltare anche diffusori di fascia nettamente superiore ma mai a casa mia (dove ho provato solo le magnat supreme 1002, non paragonabili).. Se si tratta di una mia idea o fissazione, non oso immaginare cosa potrebbe essere e quale potrebbe essere il risultato con diffusori di fascia superiore!
 
Bella sistemazione, ora vedrei bene anche il sub visto che lo spazio c'è l'hai, magari un SVS 3000 micro.
 
Ultima modifica:
Bella sistemazione, ora vedrei bene anche il sub visto che lo spazio c'è l'hai, magari un SVS 3000 micro.

diciamo che la disposizione tiene conto anche di un possibile upgrade di questo tipo. Non ho ancora preso in considerazione nessun modello in quanto prima vorrei vedere come va con il nuovo ampli. Quando ne avevo parlato con qualche negoziante/tecnico, molti rispondevano "piuttosto cambia diffusori e prendi qualcosa che scenda più in basso" e mi son sempre fermato..
però.. ripeto.. ora il posto c'è quindi è una possibilità che non scarto assolutamente!
 
Ultima modifica:
Bhe, effettivamente con un diffusore da pavimento cassa chiusa potresti migliorare di molto, nello spazio dove ci sono gli stand ci metti la cassa...
 
Bhe, effettivamente con un diffusore da pavimento cassa chiusa potresti migliorare di molto, nello spazio dove ci sono gli stand ci metti la cassa...

si si.. come dicevo la modifica della disposizione è anche fatta per lasciare invariata la configurazione al di la di qualsiasi sia l'upgrade.
 
Scegliere e gestire dei diffusori a torre che scendono bene in basso non è cosi semplice e spesso il loro posizionamento richiede un po' di perizia e versatilità di posizionamento, il sub è meglio gestibile.
 
Ok.. grazie dei consigli.. aggiungerò il subwoofer alla wishlist :D:D:D

Piccola nota in merito al mobile Norstone Stabb: meraviglioso! ....ma...
L'ampli Audiolab 8300a ha il sensore del telecomando posizionato (non so dove) in modo che il cristallo "riflette" l'impulso IR.. Quello del lettore cd (stessa casa ma altra serie) è posizionato a fianco del pulsante di accensione e non ci sono problemi.
Stavo impazzendo cercando di capire cosa potesse essere.. posizionando un foglio di carta sotto l'ampli in corrispondenza dello schermo OLED, il problema si risolve. Era mai capitato a qualcuno?
Sinceramente in fase di acquisto non ci avevo pensato ma effettivamente il piano in cristallo potrebbe essere un problema per gli impulsi inviati via IR.
 
ho visto che l'integrato e messo basso prova a metterlo al piano superiore se cambia qualcosa..
 
Ultima modifica:
La nuova disposizione va sicuramente meglio, io penserei a dei diffusori da pavimento, ma vedi tu, se il problema sono solo i bassi puoi provare con il sub, anche se in campo audio non sono un fan di questa soluzione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top