Ma l’ampli l’hai già preso?
Ho capito bene ed è il Denon pma900?
Se devi ancora prenderlo, lascia stare. Non perché sia scarso, non l’ho ascoltato, ma perché prima si sceglie partendo dai diffusori.
Inoltre, se si sceglie un ampli come “nave scuola” per fare delle prove coi diffusori, questo dovrebbe essere preso usato, per non rischiare di rivenderlo (quando va bene) a metà prezzo.
Passando ai diffusori, per le IL voto anch’io per la serie Diva, eccellente a mio modo di vedere e di ascoltare con ampli di fascia superiore (naim e cyrus su tutti per compatibilità timbrica).
Epos e IL Diva impongono per la mia esperienza di scegliere un ampli di classe superiore rispetto ai soliti jap entry level, in presenza del quale alzano di molto l’asticella delle prestazioni.
Focal (le serie Aria e le vecchie JM Lab, le uniche che ho ascoltato) lontane da un concetto di “tolleranza” per quanto riguarda le incisioni più scarse, quindi nel tuo caso da evitare.
Monitor audio (parlo sempre di modelli diversi) mi pare segua la stessa impostazione aperta e chiara ma più addomesticata in senso buono, più neutro, quindi più facilmente inseribile in ambiente.
Davis e Triangle mai ascoltate. Linton neppure ma si trovano svariate recensioni, vista la diffusione,
Diamond da tenere in seria considerazione per il profilo molto equilibrato. A naso, conoscendo modelli delle serie precedenti, i bassi sono asciutti e non è escluso che in quella metratura serva un sub anche abbinato alle 11.4. Per stare più sereni bisogna andare sulle sorelle maggiori. Anche le diamond vanno comunque abbinate con molta oculatezza e disdegnano ampli entry level. Parlo di prestazioni, non necessariamente di prezzo, dipende anche dalle occasioni che si trovano (specialmente nell’usato).
Di Polk ascoltati modelli superiori, troppo divario di specifiche per dire qualcosa di certo sulle serie economiche.