Consiglio acquisto Ampli + Diffusori

Perche' la serie R per ascolto musica qualunque sia il genere, secondo me, e' poco adatta, se propio piace klipsch che sia almeno RP..inoltre costa pure un botto sul nuovo, quando sull'usato trovi le RP a meno della meta'...la R la inserirei giusto solo in un contesto home cinema...e non cmq a quel prezzo...parere mio ovviamente, se poi piace a te ..........[CUT]

ah non immaginavo fossero più vocate al cinema: grazie per la dritta!

Le Magnat sono stupefacenti in rapporto al prezzo. Hanno il vantaggio di avere un woofer più grande. Sicuramente gradito dai "bass heads ", di cui faccio parte, hehe.
Adatte a generi pop, disco, hip hop, rock anche duro. Medio alto presente ma abbastanza sotto controllo. Mai provate con generi classici. Brand meno noto con tutte le cons..........[CUT]
ho fatto un blitz e ne ho preso una coppia ex demo.
Posso eventualmente anche restituirle.

Devo trovare, ora, un ampli che le faccia girare per bene però.

A spanne ho capito che i tre valori da pilotare sono:
1. impendenza
2. potenza
3. sensibilità

Quindi insomma, devo trovare un ampli che riesca a scendere ai 95db dichiarati delle Transplus e che non lesini watt, o mi sbaglio?

Ultima modifica:
Se non sbaglio queste magnat hanno una alta sensibilita' di 95db questo ti permette di non avere necessariamente un ampli con tanti watt, da 50 a 80 piu che sufficenti, non ho idea invece di quanto possano essere invece difficoltose da pilotare..se cosi' fosse ci vuole un ampli generesoso in corrente..per un accoppiamento timbrico adeguato bisogna chiedere a chi ne conosce le caratteristiche...
Quindi ricapitolando quello che ti serve sapere per scelta ampli 1 potenza, 2 corrente, 3 impostazione timbrica.

Ultima modifica:
Cerca delle misure di terzi con le parole chiave “measurements” e “test”, oltre naturalmente a far la ricerca su siti italiani. Diventa molto più facile restringere il campo e dare indicazioni sull’ampli.

Vedo che fai progressi , bene.
Ne parlano piuttosto bene del Magnat. Io non l'ha mai sentito, ma sembra anche ben costruito. È anche vero che una scelta monomarca offre qualche garanzie in più di sinergia

Vedo che fai progressi , bene.
Ne parlano piuttosto bene del Magnat. Io non l'ha mai sentito, ma sembra anche ben costruito. È anche vero che una scelta monomarca offre qualche garanzie in più di sinergia

diciamo che avendo una serie di elementi analitici, un qualcosa da cui iniziare e una vaga idea di dove andare a parare viene tutto più facile, anche col contributo di chi "ci è passato prima" e per certi versi mi ha indirizzato

Vedendo una recensione in rete di questi diffusori consigliano un amplificatore timbricamente dal sound neutro dato gia' la caratteristica dei diffusori propensa alle basse..probabilmente richiedono anche una certa corrente, invece come gia' detto i watt possono non essere esagerati, e hanno bisogno di un certo spazio nella camera.

Vedendo una recensione in rete di questi diffusori consigliano un amplificatore timbricamente dal sound neutro dato gia' la caratteristica dei diffusori propensa alle basse..probabilmente richiedono anche una certa corrente, invece come gia' detto i watt possono non essere esagerati, e hanno bisogno di un certo spazio nella camera.

sound neutro tipo NAD/Denon/Rotel?

Denon potremmo dire di si rotel secondo me nelle fasce basse e anche meno di neutro, nad non so...marantz,advance, per fare degli esempi, magari non sono accoppiate indicate e il Magnat si dovrebbe avvicinare al sound advance dalle recensioni...ma io direttamente non lo ho mai ascoltato...cmq i brand dal sound neutro o meno sono i piu' quindi la scelta e' ampia sotto l'aspetto timbrico...

Il magnat in questione e ' un amplificatore ibrido, ovvero ha la sezione pre a valvole, a detta di chi fa questi prodotti, per ottenere un determinato sound..quindi da valutare bene...

Il magnat in questione e ' un amplificatore ibrido, ovvero ha la sezione pre a valvole, a detta di chi fa questi prodotti, per ottenere un determinato sound..quindi da valutare bene...

a quanto ho capito e letto in giro (anche su siti dell'anglosfera) la combo ampli + diffusori Magnat dovrebbe darmi il sound che cerco.

DOVREBBE.

Quindi avendo trovato d'occasione i diffusori, sono orientato (ma non ancora totalmente convinto) a prendere l'ampli da qualche parte dove eventualmente potrei sostituirlo, con tutto che AL MOMENTO lo proverei non nel suo vero ambiente di collocazione finale.

Il Magnat MA900 è praticamente una copia dell'advance A10 o meglio.. nasce dalla stessa fabbrica cinese (pare di proprietà di advance) ed è di base la stessa macchina ma con caratteristiche di contorno differenti

https://www.afdigitale.it/advance-a10-classic-e-magnat-ma900-gemelli-diversi-o-forse-no

in questo articolo spiegano un poch..........[CUT]

lo leggevo ieri sera questo articolo: le differenze sono di ordine economico e costruttivo, visto che l'advance pare più orientato ad un suono "pulito" ed analitico, mentre questo dovrebbe contribuire ad aumentare il quoziente ignoranza.

Ultima modifica:
Veramente che advance abbia un suono analitico non mi risulta propio...un mio amico ne ha avuti due in coppia con klipsch propio per miticare il suono delle trombe tra altro serie RP, Rotel e' analitico...

Veramente che advance abbia un suono analitico non mi risulta propio...un mio amico ne ha avuti due in coppia con klipsch propio per miticare il suono delle trombe tra altro serie RP, Rotel e' analitico...

non ho ascoltato l'Advance, ragion per cui ho usato il verbo "pare".
Era l'impressione che ho avuto io leggendo gli articoli sui due modelli, tutto qua.

effettivamente advance è l'esatto opposto di analitico, considerando che è comunque più raffinato del Magnat, ho idea che ques'ultimo sia un bel canchero.. poi magari mi sbaglio non avendolo mai ascoltato. Ho comunque sentito gli Advance e beh, onesti ma nulla di più ecco.. Un buon prodotto economico

L' Advance A10 ha 130 watt su 8ohm e un sacco di roba...costa poco meno di quello che avevo pagato io AA fortissimo Airtech..per conto mio, io non farei mai e poi mai a cambio , nonostante non sia sicuramente il prodotto piu' pregiato di Audio Analogue..sono prodotti dal prezzo simile ma diversi..molti preferiscono il genere di ampli come Advance ..

effettivamente advance è l'esatto opposto di analitico, considerando che è comunque più raffinato del Magnat, ho idea che ques'ultimo sia un bel canchero.. poi magari mi sbaglio non avendolo mai ascoltato. Ho comunque sentito gli Advance e beh, onesti ma nulla di più ecco.. Un buon prodotto economico

non cerchiamo raffinatezza ed abbiamo un budget ristretto

non cerchiamo raffinatezza ed abbiamo un budget ristretto

Se posso permettermi, non è questione di raffinatezza fine a se stessa, ma di sinergia. Nel scegliere correttamente un ampli, prima si parte dal presupposto di base (miglior compatibilità elettrica possibile coi diffusori, tenendo anche conto della resa degli stessi in ambiente), poi non Secondariamente di sinergia timbrica. Quindi un ampli sulla carta più “raffinato” (cito questo parametro perché si parla di questo ma potrei citarne altri) non è detto sia più ne’ meno compatibile.

Ti faccio un esempio pratico: confrontato di recente arcam e densen nel mio impianto in studio, la sinergia migliore l’ho avuta decisamente con Arcam per via degli estremi gamma più arretrati e controllati, nonostante le doti eletttiche e il dettaglio/trasparenza siano nettamente migliori bel densen. In altri impianti, l’arcam soccombe perché troppo dimesso, quasi come fosse compresso al confronto, e magari ha pure il fiato corto a livello di corrente.
Insomma la sinergia è tutto.

Se posso permettermi, non è questione di raffinatezza fine a se stessa, ma di sinergia. Nel scegliere correttamente un ampli, prima si parte dal presupposto di base (miglior compatibilità elettrica possibile coi diffusori, tenendo anche conto della resa degli stessi in ambiente), poi non Secondariamente di sinergia timbrica. Quindi un ampli sulla c..........[CUT]

Ok, il discorso è chiaro, ma appunto è sinergia, è la capacità dell'assieme di soddisfare dei parametri (personali od oggettivi che siano).

Forse era quello che intendeva l'utente Acutus quando diceva la sua sull'eventualità di accoppiare due componenti della catena HiFi del medesimo produttore?

O semplicemente qualcosa che riguarda l'ascolto (il pezzo adeguato nel contesto adeguato a prescindere dai dati di targa?)

Forse era quello che intendeva l'utente Acutus quando diceva la sua sull'eventualità di accoppiare due componenti della catena HiFi del medesimo produttore?[CUT]

Le catene monomarca scongiurano (penso, a meno di clamorosi autogol) casi di incompatibilità elettrica.
Riducono inoltre il rischio di scarsa sinergia timbrica. Riducono, non annullano, perché il primo abbinamento nella scala gerarchica è diffusori-ambiente. Quindi non è escluso che un ampli della stessa marca dei diffusori potrebbe andar meno bene di altri nel caso l’ambiente di ascolto fosse molto diverso da quello utilizzato dal costruttore per mettere a punto i propri oggetti.

O semplicemente qualcosa che riguarda l'ascolto (il pezzo adeguato nel contesto adeguato a prescindere dai dati di targa?)[CUT]

Se si vuol essere sicuri al 100% della riuscita di un buon abbinamento, si può benissimo prescindere dai dati di targa perché spesso non veritieri. Non si può/deve invece prescindere, quando disponibili, da quelli reali (misurati).

Esempio banale: per diffusori da 83 db, meglio stare su ampli da 100w in su. In linea di massima e a prescindere dall’ambiente, il rischio è l’effetto radiolina; per diffusori da 98 db, invece, non solo non è necessario esagerare coi watt, ma non è neppure consigliato, perché potrebbe sortire un effetto discoteca/gigantismo/saturazione, sgradevole in svariati ambienti e con molta musica.

Ultima modifica: