• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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PANASONIC SERIE LZ - 2022

Io posso dirmi fortunato, il mio "piccolo" LZ1500 da 48" ha un pannello perfetto sin dal primo giorno, forse sui tagli piccoli è piu semplice in produzione ottenere pannelli uniformi.
Per quel che riguarda la gestione del movimento sono d'accordo con barrett, ho un EZ950 da 55" e la differenza in positivo in questo è netta. Per i contenuti 4K streaming nessun problema, ma attenzione su Prime la maggior parte dei contenuti pubblicizzati come 4K (i film sopratutto) sono solo in FHD gratis, la versione 4K è solo a pagamento!
 
Ormai è passato qualche mese da quando Panasonic mi risarcì con un LZ980 55", effettivamente è ottimo in tutto e feci anche due parole in merito e con entusiasmo, però sono costretto a segnalare anch'io un lievissimo tinting rosa in schermata totalmente bianca: assolutamente niente che inficia la visione dei contenuti reali fatta al 90% di BD. Col passare dei cicli di pulizia (comunque ora sono allo stato C e credo la TV rimarrà così) ho notato miglioramenti sui grigi a varie IRE, nulla da segnalare, tutto ottimo, magari non perfetto, ma ottimo, e non ho un pannello Master.

Il moto è eccezionale, anche grazie all'IFC accurata, gran bel passo dal GZ950 che avevo prima
 
È una cosa che abbiamo notato tutti noi possessori dei modelli precedenti il miglioramento della gestione del movimento, ora basta settare solo IFC accurato ed è perfetto qualsiasi contenuto senza alcun effetto soap opera.
 
A mia memoria gli unici pannelli perfetti che ho visto sono stati quelli plasma Panasonic ma fino alla serie 20. Tutti perfettamente uniformi, nessun tinting ne macchie. Ovviamente le prestazioni erano ben inferiori agli Oled attuali ma non avevano difetti.
 
Parlando d'altro, ultimamente ho guardato molto più materiale tramite le App interne rispetto ai primi mesi, e posso quindi confermare che il bug relativo alla riga lampeggiante in maniera casuale nella parte alta dello schermo identificato con Netflix fin dai primi giorni di vita degli LZ è assolutamente presente anche con Amazon Video..........[CUT]

Ettore, dammi retta, prenditi una Apple tv 4k e vivi sereno, sarà sempre e comunque superiore a qualsiasi sezione smart, praticamente su ogni aspetto: design dell'interfaccia, velocità di navigazione, completezza delle app, supporto dei formati etc.
La prendi e non ci pensi più, a prescindere dai tv che nel tempo andrai a possedere. ;)
 
So bene che il pannello perfetto non esiste e non me lo aspettavo di sicuro ma,
provenendo da un Plasma Pioneer che ho dovuto cedere a una mia sorella (per causa consumi energetici per me proibitivi),
mi sarei aspettato che anche con qualche piccolo difetto ( e non il disastro che ho pubblicato in foto )il divario tra i due fosse enorme visto i passi in avanti della tecnologia...
Devo dire invece che quando vado a trovare questa sorella e rivedo il mio amato Pioneer.........
 
Vi porto la mia esperienza. Posso tranquillamente confermarvi che la selezione dei pannelli su 1500/2000 da parte di Pana c'è ma già a partire dai JZ l'uniformità media è calata in maniera significativa. Come probabilità di trovare pannelli (quasi) perfetti rispetto a GZ/HZ2000 non c'è paragone: lì davvero al 99% erano tutti ottimi, se trovavi quello sfigato era proprio un'eccezione. Con JZ/LZ così non è. Tenete conto che anche sui JZ/LZ2000 sta capitando di vedere pannelli non uniformi anche se probabilmente con un'incidenza minore rispetto ai 1500. Sapete quanti LZ1500 ho aperto per scegliere il mio che ha un pannello (quasi) perfetto? 5. Cinque. E l'ho potuto fare solo con l'aiuto di Andrea Gandalf (che ringrazio pubblicamente :)), anche perchè sul taglio da 65" comincia ad essere impegnativo aprire, sballare, montare, controllare, richiudere...
Per darvi un'idea posso dirvi che in una scala da 1 a 10 dove 10 è la perfezione assoluta do un 9/9,5 solo al mio pannello, su cinque!! A due esemplari darei 7,5, a uno 8 e a uno 5! Tenendo questi riferimenti al tempo di GZ/HZ2000 si stava fra 8,5 e 9,5 su ogni esemplare, tanto per dire. Per quanto riguarda i pixel bruciati la situazione è discreta, 3 immacolati (fra cui il mio) mentre 2 avevano 1 subpixel bruciato ciascuno. Per quanto riguarda l'uniformità del bianco 4 su 5 erano buoni o ottimi, uno era appena sufficiente. Per quanto riguarda VB e vignetting vari a bassi IRE solo il mio, quindi 1 su 5, poteva dirsi di "livello GZ/HZ2000", ossia un'uniformità a occhio pressoché perfetta o quasi su schermata 10% e nessun segno di VB o dirty screen effect durante le scene "torture test" per il VB tipo la "cavalcata di Marco Polo" o altre simili o addirittura più severe. Gli altri lasciamo perdere, pannelli che onestamente mi aspetto di trovare sulla serie 1000 da questo punto di vista. Non voglio pensare che sui 1000 sia pure peggio... :rolleyes:
Emidio è al corrente di tutto, Andrea Gandalf era con me durante le prove, Aster Mollica (trade marketing specialist di Panasonic) è informato ma alla fine della festa la situazione questa è e questa rimane, ahimè...
Per quanto riguarda l'alonatura magenta (larghezza diciamo 5-10cm) a sx: ce l'avevano tutti gli esemplari che abbiamo visionato ma in alcuni risultava più marcata, in altri meno (idem su un 2000 che ho visionato, sempre 65"), quindi deve proprio esserci una ragione "costruttiva" specifica. Sul mio è davvero lieve tanto da rientrare in quella che considero una normale variazione di temperatura che, sonda alla mano, su una schermata white 100%, si presenta su qualsiasi pannello di qualsiasi tecnologia, assolutamente invisibile durante la normale visione.

Ecco cosa intendo per 10% perfetto o quasi:



Intendo quindi un 10% dove dal vivo l'occhio può ancora scorgere lievissime variazioni di luminosità qua e là ma eventualmente molto "sfumate", indefinite. La lieve maggiore luminosità del centro rispetto ai bordi è data dalla foto, non c'è verso di eliminarla, il vignetting a occhio nudo non è rilevabile.
 
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Ettore, dammi retta, prenditi una Apple tv 4k e vivi sereno, sarà sempre e comunque superiore a qualsiasi sezione smart, praticamente su ogni aspetto: design dell'interfaccia, velocità di navigazione, completezza delle app, supporto dei formati etc.
La prendi e non ci pensi più, a prescindere dai tv che nel tempo andrai a possedere. ;)
Grazie del consiglio, Stefano.
Senza entrare troppo nel dettaglio delle varie scelte, tengo a precisare che in realtà, al di là del bug in questione, che mi sembrava corretto segnalare in maniera più completa rispetto a quanto fatto in precedenza, per le mie esigenze trovo l'utilizzo delle App direttamente dal TV infinitamente più comodo rispetto al loro utilizzo tramite sorgente esterna. Ho ancora una FireStick 4K collegata all'AVR, ma più per scrupolo che altro. Tutte le App che utilizzo - Amazon Video, Disney+ e Netflix. DAZN solo sporadicamente - funzionano perfettamente, senza problemi di audio e agganciando il corretto frame rate del contenuto, quando invece tramite sorgente esterna - qualcuna di più, qualcuna di meno, compresa la Apple tv 4k di cui ho letto spesso di problemini di interfacciamento, sia lato audio che video, almeno se nella catena c'è un ARCAM come nel mio caso... - c'è sempre qualche opzione da attivare a seconda del contenuto, qualche intoppo nell'aggancio del migliore flusso audio, qualche problemino di compatibilità o handshake HDMI con AVR e/o display. Sarà che invecchiando si diventa più pigri, ma se ci aggiungo la comodità di un unico telecomando - senza nemmeno più bisogno di un telecomando universale da configurare ogni volta... - e la semplificazione dell'impianto, tra cavi HDMI e connessioni a Internet, non rimpiango minimamente l'utilizzo di una sorgente esterna appositamente per le App.
Resta che, da pignolo quale sono, quella riga lampeggiante in alto la noto, quando si manifesta: non inficia il godimento dell'LZ, del quale sono davvero soddisfatto, ma un po' mi rompe le scatole... :D
Ettore
 
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Però aspetta, tranquillo che se la ATV avesse avuto problemi ad agganciare la corretta frequenza l'avrei rispedita al mittente al day one. E' una delle prerogative per cui l'ho acquistata, e per cui è superiore ai vari Firestick, e infatti mai ho avuto problemi in tal senso. Io tengo l'interfaccia su 4K SDR 50Hz, con le funzioni per adattare la frequenza e la dinamica (HDR) dei contenuti entrambe attive. Tutto perfetto, mai un problema (e dico mai!), idem i formati audio, idem l'handshake. Però io ho Anthem tu Arcam, forse la differenza sta qui, non vedo altre ragioni a parità di tv...
Ovviamente la sezione smart di Pana funziona bene (ora che hanno sistemato DAZN...), nulla da dire (riga lampeggiante degli LZ a parte) ma una ATV imho resta superiore in tutto, a patto di non avere i problemi che menzioni ovviamente altrimenti anche io non la utilizzerei...

P.S. Per il telecomando nel mio caso è un non problema dato che dall'Harmony Elite mai mi separerei, troppo utile...
 
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.... Per quanto riguarda l'alonatura magenta (larghezza diciamo 5-10cm) a sx: ce l'avevano tutti gli esemplari che abbiamo visionato ma in alcuni risultava più marcata, in altri meno, quindi deve proprio esserci una ragione "costruttiva" specifica......[CUT]
Molto interessante questo aspetto: avendone letto da utenti diversi su AVForums mi ero fatto la stessa idea, e la tua conferma chiude il cerchio (certo è arduo capire da cosa possa essere causato un problema simile in una posizione fissa nel pannello).
Come detto, non avendo esperienza specifica sugli OLED non ho idea di come si posizionerebbe il mio pannello nella classifica che hai stilato: di certo non è perfetto ma almeno di pixel morti non ne ho riscontrati. E nella visione di normali contenuti noto soltanto, e solo ogni tanto (prevalentemente sulle tinte del grigio/marrone chiaro), quell'alone a sinistra che a quanto pare hanno tutti.
Su immagini fisse - tipo quelle di prova dell'UHD S&M, a 2000 o 4000 nit - la situazione è un po' diversa, e qualche disomogeneità mi è capitato di vederla. Tendenzialmente i film però li guardo non frame by frame, ma lasciandoli andare in play, quindi... :sbonk:
Ettore
 
Davvero interessante Glad la disamina sui pannelli, e beato te che hai potuto scegliere tra cinque. :D

Io immaginavo l'esatto opposto di quello che hai riportato, ossia che ad OGGI fosse più semplice accedere a pannelli migliori, complice anche l'adozione dei Brand di montare pannelli EX, sia che si prenda un LZ2000 o un LZ800.

Sono un attimino rimasto di stucco perché, seppur con poca esperienza, i difetti li notavo più sugli OLED precedenti (FZ, GZ) che su quelli di oggi come gli LZ, anche se io faccio riferimento agli entry level e non ai top di gamma
 
Ritorno sulla questione pannelli: purtroppo dobbiamo dimenticare come qualità i pannelli plasma Pioneer e Panasonic, poiché oggi è LG che li fabbrica ed i coreani non hanno la stessa attenzione e mania dei giapponesi sulla qualità. Almeno Panasonic fa una prima scrematura sui pannelli (almeno nelle serie 1500/2000), non immagino quale sarebbe il vostro giudizio su un TV Oled LG. Per inciso ho visto alcuni Sony (modelli con pannello LG) e posso dirvi che non n generale sono messi molto peggio dei Panasonic.
 
Stefano, guarda, io sui problemi legati all'HDMI - dal CEC all'eARC - ormai ho alzato le mani. Un mondo posseduto, senza più regole o standard garantiti: nessun brand ormai rispetta al 100% le specifiche, in una catena HT le variabili diventano praticamente infinite, e un TV collegato a un AVR può avere un problema in un caso, perché all'AVR è contemporaneamente collegata un'altra sorgente (anche se in stand-by...), mentre nessun problema in un altro, apparentemente identico. Il mio ARCAM - che condivide lo stesso chipset HDMI 2.1 degli Anthem. Ma poi entra in gioco anche il firmware sviluppato per l'AVR... - è stato in assistenza per 3 mesi, per un problema di quel tipo (attivare l'eARC nel Panasonic manda in tilt la catena, e quando si riesce a far agganciar il flusso audio salta quello video delle sorgenti HDMI collegate all'AVR. E viceversa...), ma non hanno trovato alcun problema (test fatto con un tv Philips e uno LG. Ci sarà una specifica incompatibilità con Panasonic? Boh... Nel frattempo mi hanno informato di essere alle prese con un Anthem che ha lo stesso mio problema con un tv Sony. Per dire...).
Ora farò un check anche con l'assistenza Panasonic, giusto per scrupolo, ma so che da questo punto di vista non se ne esce...
Ettore
 
Guarda, ti capisco, ne leggo di cotte e di crude ed è davvero vomitevole la questione CEC, ARC etc. Per non parlare dello "standard" (ahaha fa già ridere così) HDMI 2.1..... :rolleyes:
 
non immagino quale sarebbe il vostro giudizio su un TV Oled LG. Per inciso ho visto alcuni Sony (modelli con pannello LG) e posso dirvi che non n generale sono messi molto peggio dei Panasonic........[CUT]

Il mio giudizio sarebbe impietoso e devastante, così come lo è stato coi Panasonic. Se guardo un film e, anziché godermelo, devo farmi venire l'ulcera poiché il mio occhio (a dire il vero molto sensibile e "allenato") capta disuniformità e difetti ovunque...grazie ma anche no!
 
Davvero interessante Glad la disamina sui pannelli, e beato te che hai potuto scegliere tra cinque. :D
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In realtà è andata così... il primo l'ho visionato dal mio rivenditore di fiducia (un negozio hi-fi di Milano), me l'hanno fatto trovare sballato e acceso, ho infilato la chiavetta, pattern 10% al volo... 5 secondi (di orologio eh) e gli ho detto, questo è il pannello? Ok, potete reimballare tutto, se volete farmene vedere un altro quando sarà disponibile (era l'unico) chiamatemi. Il tutto è durato 24 secondi netti (e questo era il peggiore in assoluto) e me ne sono andato abbastanza infastidito dato che nell'ora e mezza che ci ho perso fra andare e tornare dal negozio avrei potuto farmi una sana partita alla PS5 (sì, a 48 anni suonati gioco ancora con la Play.... quindi??? :O ). Gli altri 4 invece li ho visionati contemporaneamente (via uno, sotto l'altro...) presso altro negozio, consigliatomi da Andrea Gandalf... quindi sì, ho scelto fra 5... ma di fatto 4 + 1.... :D
 
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Considera pure che tu hai l'occhio allenato e sei particolarmente esigente, uno "normale" avrebbe magari rifiutato il primo comunque ma gli altri se li sarebbe beccati ;)
 
mmmm....ni. Ti do ragione in parte. E' vero, io ho una ca@@o di sonda montata nell'occhio (sì, a volte è utile e pregevole ma, credetemi, molte altre è una condanna), sensibile alle variazioni di tinta (francamente non penso di aver mai visto, MAI, una schermata full white che a mio giudizio era al 100% perfetta) e ai vari difetti tipo VB e similari. Però c'era anche Andrea con me, che ha un buon occhio ma non esasperato come il mio e i giudizi erano unanimi. Idem il mio "aggancio" al primo negozio, non ha potuto fare altro che dirmi "hai ragione, inaccettabile...".
 
Tutto interessante. ;)

Stefano tempo fa ti avevo chiesto in privato cosa ne pensassi del tuo passaggio da 55" a 65" in termini prettamente di immersività, trasporto e differenze varie rispetto appunto alla diagonale più piccola, seppur 10" come numero sembrano pochi, ma in verità sono abbastanza.

Non so se su questo tipo di Thread si possano fare raffronti simili (o se tu ne abbia voglia). Se ti va di dare le tue impressioni sarei felice di leggerle. Non nell'immediato ma più avanti sarei interessato a fare l'upgrade di dimensioni, anche se tutt'ora guardo il mio 980 55" da 1,7 m. e 40° THX :)
 
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