QUALITA' CONTENUTI SERVIZI STREAMING (NETFLIX, PRIME VIDEO, DISNEY ECC) SU PROIEZIONE

  • Autore discussione Autore discussione J6J
  • Data d'inizio Data d'inizio

J6J

Member
Salve a tutti.

Ho un videoproiettore Sony Hw 65es e proietto su un telo con una base di 3 metri.

Utilizzo i principali servizi streaming da Netflix, Prime Video, Disney + mediante la firestick versione full hd con cui mi trovo benissimo, l'unico problema è la qualità di visione generale.

Nelle scene molto luminose o girate durante il giorno è perfetto niente da dire, appena cala la luminosità o in scene leggermente più scure noto perdita di qualità e sopratutto pixel enormi, insomma sembra che i contenuti fossero ricodificati in maniera non ottimale.
Per fare un esempio, ho noleggiato un film, NOPE, in cui c'è un intera sequenza in cui il protagonista osserva il cielo dove le nuvole si muovono durante la notte ed era assolutamente invedibile, tutto impastato ( questo un caso estremo ).
Ho provato tutti i tipi di settaggi ma la situazione rimane. Su una tv 55 pollici che possiedo noto molto meno questo fenomeno, anzi alcune volte non lo noto.

C'è un modo per migliorare questa situazione oppure anche a voi capita questa cosa con i contenuti streaming? Dovrei mettere un processore video fra la firestick e il proiettore?

Grazie
 
Ultima modifica:
Prima di acquistare un processore che è abbastanza costoso proverei con una firestick 4K, anche se dovrai poi settare l'uscita a 1080p, ma la versione 4K ha un processore più performante e magari può migliorare la qualità. Io ho una firestick 4K ma avendo il proiettore che accetta il 4K non noto particolari difetti anche se la qualità di visione di un bluray anche solo HD è altra cosa come qualità visto che il bitrate è molto maggiore a parità di risoluzione e questo fa la differenza.
 
Conoscendo i limiti del proiettore fai una verifica anche con un altro display. Non si devono vedere pixelature anche in contenuti full HD seppure in scene a basso APL
 
io direi di stare molto attenti a cosa si sta guardando prima di dare giudizi... es Enemy su Prime, nelle scene iniziali buie si vedevano i quadrettoni... ho stoppato, acquistato il Bluray e.... i quadrettoni si vedevano lo stesso ... :D

Altri contenuti a basso bitrate erano assolutamente senza scalettature o quadrettoni, mi viene in mente "il lago delle oche selvatiche" con dei toni bassi buoni e nero profondo nonostante fosse solo Hd e una manciata di Mbps.
 
Il videoproiettore dovrebbe rilasciare l'immagine senza alcuna ricodifica, così come riceve il segnale per intenderci. Anche perchè disattivo tutti i filtri mpeg che aiutano ma rendono l'immagine molto artificiale, diciamo meno rumorosa e cinema like.

Quindi dite che acquistando una firestick 4k la soluzione può migliorare? Oppure ci sono dei parametri da settare sul videoproiettore?

Non so se è inoltre per il fatto che proietto su una superficie di 3 metri di base e quindi noto praticamente tutto.
Comunque ho analizzato anche le immagini sul mio oled da 55 e noto, seppur in maniera molto meno evidente, che mettendo il fermo immagine nelle scene suddette si notano dei pixel o squadrettature.

Ma questa cosa capita solo a me o chi ha un proiettore, magari full hd, su grande schermo nota la solita cosa?
 
Con 3 mt di base è ovvio che noti molto di più rispetto a 55". Ma dovresti notare i pixel non le squadrettature che sono sintomo di una eccessiva compressione del contenuto, ovvero un basso bitrate. Magari passando alla chiavetta 4K avendo questa un hardware più performante potrebbe migliorare, ma se il problema è la qualità del contenuto non cambierà nulla.
 
Aggiungerei di verificare la banda tua connessione a internet quando riscontri molto evidente il problema e il wifi visto che usui la firestick (spero connessa come wifi 5 ghz) io sul TV noto delle differenze abissali nelle scene notturne per lo stesso contenuto se lo guardo la sera o lo provo durante il giorno , nonostante la fibra , che piano piano peggiora come come servizio, da dopo il lockdown per me la qualità in streaming è scesa eccetto i film su Itunes visti da ATV , uso 2 firestick(full HD collegata a un vecchio 37" e 4k collegata a un 55") entrambe quando si notano problemi nelle immagini scure presentano lo stesso problema.
Come prima prova proverei a collegare la firestick al cavo con l'apposito adattatore secondo proverei un test con l'Apple TV collegata con cavo alla rete trovando un 4k prima serie usata .

Ciao
Luca
 
Quindi dite che acquistando una firestick 4k la soluzione può migliorare? Oppure ci sono dei parametri da settare sul videoproiettore?[CUT]

Dipende dal qualità pessima dello streaming in FHD di netflix

dovresti prende un Hd fury per forzare la firestick in 4k/SDR e che poi fà il downscaling in FHD...


Prova qualche demo in 4K SDR(non hdr) con un portatile e vedi come si vede https://4kmedia.org/
 
La cosa comunque strana è che lo noto anche sulla tv oled da 55 se mi metto veramente vicino a visionarla; nelle solite scene ma a una distanza di visione normale non me ne accorgo quasi, forse per la dimensione minore rispetto alla base di 3 metri della videoproiezione.
Poi magari capisco che non posso avere la qualità come bitrate di un bluray, ma sinceramente su alcuni titoli nelle scene scure il problema era veramente evidente, sul titolo NOPE noleggiato online una scena notturna era veramente invedibile, tutto impastato.
Questo problema l'ho notato con qualsiasi servizio provassi, anche prime non solo netflix.
Su alcuni titoli è più evidente su altri meno e quindi volevo capire se è un problema relativo al contenuto streaming stesso o un mio problema, che ripeto sulla tv da 55 noto poco e niente forse anche per la dimensione.

Comunque cambia quindi se un contenuto lo visualizzo in 4k o in FHD per il problema delle scene scure?

Nei prossimi giorni provo poi la firestick 4k per vedere se noto miglioramenti a parità di contenuto.
 
Ultima modifica:
netflix usa due profili per il FHD: h.264 8 bit e h.265 10 bit in base dispositivo cosa supporta con bitrate diverso.

quindi non è detto quello che vedi con la firestick sia lo stesso che vedi con la TV.
 
Ho appena messo la firestick 4k ed effettivamente non esce in 4k perchè naturalmente rileva il segnale dell'output ( videoproiettore sony full hd) e quindi mi da come disponibilità solo l'uscita 1080p.

Quindi secondo voi se compro un hd fury o uno splitter video con edid che mi forza l'uscita da 4k a 1080p, qualitativamente è migliore usando sempre la firestick, rispetto alla sua versione lite 1080 e non 4k?

Anche i contenuti in full hd nativi se escono in 4k dalla firestick per poi riessere scalati a 1080 verso il proiettore sono migliori?Facendo sempre riferiemento all'utente "ovimax" per quanto riguarda che alcuni contenuti e servizi streaming utilizzano il codec h264 o h265 in base al tipo di dispositivo anche se a parità di risoluzione come la 1080 full hd.

Ho notato inoltre che collegando la firestick alla mia oled 4k vedo i contenuti disponibili su prime e netflix in 4k, ma invece sui titoli ultra hd su disney plus appare le icone sotto il titolo: HD, 5.1, SDH, AD)). Vuol dire che non riconosce il formato della firestick 4k e quindi mi fa vedere solo contenuti in full hd per disney+?
 
Ultima modifica:
Io credo che sia meglio ricevere dal provider il video alla risoluzione "giusta", cioè nel tuo caso full HD, evitando rielaborazioni (up/down-scaling) da parte dei dispositivi che si hanno in casa, sicuramente meno performanti di quelli di cui dispone il provider.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato la firestick 4k quindi non ha senso comprare un hdfury per forzare l'uscita a 4k e downscalarla al proiettore in full hd?

Qualitativamente, come aveva detto l'utente "ovimax", netflix usa due profili per il FHD: h.264 8 bit e h.265 10 bit in base dispositivo cosa supporta con bitrate diverso.

Quindi qualitativamente, è meglio settare la firestick in 4k o in 1080p senza hdfury all'uscita?
 
Da quanto ne capisco 8 e 10 bit (profondità di colore) sono caratteristiche del pannello (il proiettore nel tuo caso), se ci che vuoi fare con l'Hdfury è scaricare i 10 bit sperando che Hdfury rielabori correttamente per adattarlo ad un pannello a 8 bit credo che il discorso sia il solito: lasciar fare a Netflix.

Chiarisco che lo dico solo perché mi sembra logico, se qualcuno ha informazioni dirette o esperienza specifica (improbabile, è la prima volta che leggo di una cosa del genere) ben venga.
 
Ultima modifica:
Noto io la differenza quando alterno la visione tra una tv 42 pollici e una 65... immagino da una 55 a un proiettore con base 3M.
 
Se riuscisse a settare la firestick per ricevere i flussi 4k e poi portare il segnale a full HD potrebbe guadagnare qualcosa, poichè riceverebbe uno streaming con un bitrate piu alto. Penso che il suo problema sia l'elevata compressione del flusso video che gli arriva col profilo FHD di Netflix.
 
Il flusso FHD non è "più compresso", ha 1/4 dei pixel...

p.s. sono abbonato a Netflix FHD e non rimpiango affatto l' abbonamento 4K.
 
Io ho uno dei proiettori che è full HD ma che accetta segnali fino a 4K HDR, che ovviamente poi downscala in Full HD al quale ho collegato una firestick 4K (con relativo abbonamento a Netflix a 4K), quindi posso settare la firestick sia in Full HD che in 4K e posso dirti che settandola in 4K il risultato è migliore non nella risoluzione ovviamente, ma nella riproduzione delle sfumature di colore, risultano molto più uniformi.
 
E' interessante, in pratica il proiettore accetta il 4K e fa il downscaling?

p.s. ho cercato un articolo su come settare la risoluzione sulle fire stick 4K max, ed ho trovato questo:

https://www.aftvnews.com/your-fire-...ching-down-to-1080p-without-you-realizing-it/

l' autore asserisce che cambiando l'impostazione da "auto" a "4K 60Hz" si perderebbe l' aggiustamento automatico per corrispondere al frame rate dei contenuti.
 
Ultima modifica:
Si quel proiettore (Xiaomi Mijia laser) ha le porte HDMI 2.0 e viene visto come compatibile 4K dalle fonti, quindi se setto la firestick in automatico, questa si setta su 4K HDR (il frame rate in questo caso poi dipende da come setti la voce nel menu della firestick stessa, se setti adatta la frequenza ai fotogrammi, i contenuti a 24Hz vengono riprodotti a questa frequenza). Quindi ricevo il flusso dello streaming a 4K che arriva al proiettore con questa risoluzione e poi il proiettore downscala alla risoluzione 1080P.
 
Ultima modifica:
Top