QUALITA' CONTENUTI SERVIZI STREAMING (NETFLIX, PRIME VIDEO, DISNEY ECC) SU PROIEZIONE

  • Autore discussione Autore discussione J6J
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sì, ho poi dato anche io un' occhiata ai setting della mia fire stick 4k max ed ho visto che anche la profondità di colore ed il formato (RGB o YCbCr) si possono impostare [solo per curiosità, essendo la mia 4k max collegata ad un vecchio Tv non ci caverei comunque nulla].

Ho cercato le specifiche del Mijia laser ma non le ho trovate (tra l'altro c'é anche una versione successiva 4K con lo stesso nome) sarei curioso di verificare se (non so se sia possibile o meno) pur essendo in versione full HD non supporti appunto la profondità di colore 10bit perché potrebbe essere questa caratteristica a ricavare colori migliori dal segnale 4K downscaled.
 
Ultima modifica:
Si quel proiettore (Xiaomi Mijia laser) ha le porte HDMI 2.1 e viene visto come compatibile 4K dalle fonti, quindi se setto la firestick in automatico, questa si setta su 4K HDR

devi disattiva HDR su intervallo dinamico, cosi in 4k SDR e si vede meglio

se setti adatta la frequenza ai fotogrammi, i contenuti a 24Hz vengono riprodotti a questa frequenza)

Xiaomi Mijia laser(come tutti i UST) supporta solo 60hz , anche quello conviene lasciarlo disattivato
 
Purtroppo sulla firestick 4k la voce HDR ha solo due selezioni: sempre ON o regolazione automatica (con questo settaggio se il contenuto è HDR switcha su HDR se il proiettore accetta questo tipo di segnale ed il mio li accetta).
Si certo so che tutti i DLP supportano solo il 60Hz ho scritto dell'adattamento della frequenza solo per chiarire che è presente questa possibilità che per me è utile con l'altro proiettore l'Epson che gestisce il 24 Hz.
Il modello che ho è questo (ora è uscito anche un modello nuovo con il frame interpolation e qualche altra piccola modifica, ma il prezzo è raddioppiato ed a quella cifra si trova di meglio) : https://www.mondoprojos.fr/2020/10/10/test-xiaomi-mijia-alpd3-0-lavis-de-gregory/
Non è male per quello che l'ho pagato ai tempi, ed essendo laser non devi stare a preoccuparti di accumulare ore e quindi lo uso anche spesso per vedere la tv o giocare con la PS5. Se t'interessa saperne di piu ho fatto una mini recensione qui:
https://www.avmagazine.it/forum/77-...28-xiaomi-mija-laser-alpd-3-0-mini-recensione
 
restituisci/vendi la firestick 4k e prendi una firestick 4k MAX oppure ancora meglio prendi una shield che puoi forzare i 4k@SDR BT.2020.
 
Si, la 4k max che ho appena acquistato anche io ha diverse modalità di uscita da 4k a 60 hz fino a 720p. Inoltre è possibile disattivare hdr o attivarlo automaticamente come il profilo colore.

Ora io ho questa situazione della 4k max collegata al videoproiettore full hd.
Quindi mi conviene comprare o no HD FURY per il discorso della qualità dei contenuti ( Pixel ecc non profilo colore)?

ACQUISTO HD FURY ->. FIRESTICK 4k MAX ( uscita 4k) -> HD FURY che forza ingresso a 1080p verso proiettore

NON ACQUISTO HD FURY -> FIRESTICK 4k MAX ( uscita 1080p 60 hz direttamente verso proiettore)

Ho visto inoltre che i contenuti 4k non sono tantissimi.

Su disney + come faccio a vedere dal contenuto se è 4k? Le icone che mi appaiono su ogni titolo, anche quelli nella categoria 4k, sono :
HD, 5.1, SDH, AD))
 
Grazie, si avevo dato un occhiato anche a uno scalere da abbinare che non sia l'hd fury.

Quindi ho realmente un miglioramento uscendo in 4k e bloccando il 1080p con lo scaler?
 
Buongiorno mi introduco nella discussione per domandarvi dove collegare la firestick 4K, perché se la collego direttamente al proiettore (Sony 55 es) non avrei l'audio.
Al momento per vedere Netflix/prime video/Disney+
Uso una Xbox One collegata tramite cavo HDMI al proiettore e l'audio sempre dalla Xbox con cavo ottico allampli.
Grazie a chi mi risponderà
 
ciao ,

Se non sbaglio il tuo proiettore è full-hd , in qeusto caso io metterei un switch HDMI con estrattore audio su SPDIF ( un esempio qui (**)).

Comunque ultimamente la chiavetta AMZ mi piace meno essendo diventato un sistema di "inoculazione" di pubblicità e non sempre gli aggiornamenti migliorano le prestazioni , nel caso avessi nei paraggi della tua XBOX un presa di rete farei un pensiero a una Apple TV 4k usata anche prima versione , che uso con il mio proiettore.

Ciao
Luca

(**) è un matrice 4x2 ma mi pare che in questo momento costi meno del singolo switch 4 x1 ma fai un verifica con altri prodotti
 
Ultima modifica:
Ciao Luca grazie per la risposta, ho pensato anche che potrei collegare la firestick al mio ampli :Yamaha htr-4066 collegato con HDMI al proiettore, il dubbio è se cosi perdesse ulteriore risoluzione .
Cio che mi dà da riflettere è che guardando in streaming serie o film con la Xbox One inizialmente si vede con poca definizione per poi sistemarsi poco dopo eppure testando la connessione di rete la Xbox mi dà 500mb su fibra 1gb ecco perché cerco un'alternativa alla Xbox probabilmente la Apple TV 4k che mi consigli sarebbe giusta per me se più performante
 
Va bene collegare la firestick direttamente all'amplificatore e poi andare con l' uscita al proiettore, ho anche io questo collegamento e non perdi nulla in risoluzione.
È normale che il flusso video di uno streaming parta con una risoluzione bassa per poi stabilizzarsi dopo pochi minuti, questo succede con tutti gli apparecchi anche con la firestick, in pratica è il server che funziona così, parte col minimo bitrate e poi man mano aumenta per capire se la connessione dell' utente regge il flusso. Solo se usi un lettore bluray e leggi un disco questo parte dal primo istante alla massima risoluzione.
 
Verissimo ciò che dici Franco con i bluray massima risoluzione da subito, allora come già sentito il problema è dei server,forse meglio rimandare la sostituzione dell' Xbox con chiavette/Apple tv sperando che non resti un utopia lo streaming poco compresso..
 
Top