Consiglio per acquisto proiettore + telo (distanza 10 metri)

Il TW6600 ha un throw ratio massimo di 2,15:1 significa moltiplicando per 5 che a 10m apre una base schermo minima di 4,65m zoom tutto chiuso con reali 30-35 nits con lampada nuova… e schermo con gain 1.0. Già il contrasto è quello che è se aggiungiamo che il livello del nero è alto…ecco perché meglio limitare la base schermo a tre metri…
 
A livello di tiro il proiettore va bene per quella distanza, solo imposta l'obiettivo con lo zoom chiuso (immagine più piccola) poiché con uno schermo oltre i 3,5 MT di base potresti avere un'immagine poco luminosa.

Ok thanks, terrò presente

Il TW6600 ha un throw ratio massimo di 2,15:1 significa moltiplicando per 5 che a 10m apre una base schermo minima di 4,65m zoom tutto chiuso con reali 30-35 nits con lampada nuova… e schermo con gain 1.0. Già il contrasto è quello che è se aggiungiamo che il livello del nero è alto…ecco perché meglio limitare la base schermo a tre metr..........[CUT]

Si non posso andare oltre i 3 mt di base anche per lo spazio disponibile, credo proprio che dovrò avvicinarmi rinunciando all'arcata

Vi aggiorno appena riesco a fare delle prove pratiche (penso settimana prossima)
 
[video]https://www.veed.io/view/283bd78a-481b-4428-91a6-b3c4b2f5b78e?sharingWidget=true&panel=share[/video]

Perdonatemi la prova grossolana, ma purtroppo in questo momento non riesco a fare di meglio (ci sono lavori in corso).

Allora, da profano mi sembra un buon risultato in termini di colori, luminosità e contrasto, chiaramente parlo di prime impressioni avendo proiettato senza telo e su un muro irregolare, con immagine tagliata e utilizzando una firestick piuttosto vecchiotta.
La distanza era di 6 - 6,50 metri, mentre l'immagine proiettata all'incirca di 3,20 di base per 1,80 di altezza.

Sono soddisfatto! Credo quindi che andrò di staffa e la farò montare a soffitto nel punto dell'arcata su cui mi soffermo a metà video.

A questo punto vi chiedo un consiglio sul telo da acquistare: anche qui, non ho la più pallida idea su cosa orientarmi.

Qualche parametro aggiuntivo (se può essere utile):

- Dimensioni: 150 pollici.
- Ambiente: polveroso/buio.
- Installazione: a muro (magari un telo motorizzato?)
- Budget: 5-600 euro massimo. Ce la faccio? (sono felicissimo di aver risparmiato i soldi del proiettore... ma non vorrei perdere subito il vantaggio :D)
 
Valuterei l’acquisto di un ascensore (per il proiettore…) giusto per non averlo tutto il tempo in mezzo alla stanza .
Nel mercatino c’è qualche buona occasione. Lo schermo lo farei fisso acquistando la tela al metro su un telaio di legno per ridurre i costi.
 
Valuterei l’acquisto di un ascensore (per il proiettore…) giusto per non averlo tutto il tempo in mezzo alla stanza .
Nel mercatino c’è qualche buona occasione. Lo schermo lo farei fisso acquistando la tela al metro su un telaio di legno per ridurre i costi.

L'idea dell'elevatore mi piace ma nel mio caso forse non varrebbe la pena per il costo: non ho controsoffitto... quindi comunque il proiettore resterebbe al centro e in bella vista.

Per il telaio in legno invece si, penso possa essere un ottimo modo per risparmiare parecchio rispetto al motorizzato! e avere comunque una buona resa...

Su cosa mi oriento per l'acquisto di un telo a metro decente?
 
Ottimo risultato considerando le condizioni.
Se vuoi spendere poco, io opterei per una soluzione di questo tipo: 4 aste in metallo fissate al soffitto ed una mensola da fissare a queste per appoggiare il proiettore. Per l'altezza puoi anche sfruttare il Lens shift verticale del proiettore che è molto ampio, mentre ti sconsiglio assolutamente di inclinare il proiettore verso il basso e poi utilizzare la correzione trapezoidale.
Per lo schermo segui il consiglio di ellebiser, fatti costruire un telaio ed acquista il telo, prendi un telo con gain 1.0 in PVC che resiste bene alla polvere ed è facile da pulire nel caso. O se hai difficoltà per farti costruire il telaio, prendi comunque un telo fisso visto che è la soluzione migliore come durabilità e visto che è un ambiente dedicato e quindi non hai il problema estetico di farlo sparire.
 
Ultima modifica:
Ottimo risultato considerando le condizioni.
Se vuoi spendere poco, io opterei per una soluzione di questo tipo: 4 aste in metallo fissate al soffitto ed una mensola da fissare a queste per appoggiare il proiettore. Per l'altezza puoi anche sfruttare il Lens shift verticale del proiettore che è molto ampio, mentre ti sconsiglio assolutamente di inc..........[CUT]

Ok thanks, credo che seguirò entrambi i consigli ;)
 
@Franco Rossi

Scusami se ti rispondo qui, ma risulta che hai casella messaggi piena (tanti scocciatori come il sottoscritto, immagino 😁)

Il secondo modello che ti ho inviato è 300*169 cm: è giá in formato 16:9, giusto?
 
Top