• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per acquisto DAC sotto 150 euro

emi69

New member
Buonasera a tutti

Avrei bisogno di un consiglio per acquistare uno di questi 4 Dac low budget:
SMSL Sanskrit 10th MKIII
SMSL C100
Topping E30
IFI Zen Air Dac

Accoppiata con verdi 100 + monitor audio Rx8
Grazie

Non è facile rispondere, perché i DAC sono alquanto influenzati dalla catena nella quale li vai a mettere, soprattutto l'accoppiata con l'ampli è alquanto delicata.
Sul mio impianto desktop ho ascoltato solo l'iFi, e in alcune configurazioni mi piaceva e in altre no. In q1uella che alla fin fine ho deciso non c'era più spazio per l'iFi, avendo scelto di puntare su un dac che avevo già in casa (Topping D50s), dato che in coppia con l'ampli SMSL SU9 suonava più aggraziato.

Azz così aumenta la confusione :mc::confused:

Ovvio, sono determinanti anche alimentazione, chassis, stadio di uscita, ecc.

Sarebbe come dire che tre giradischi diversi, tutti a telaio rigido, suonano identici. Come fanno a suonare identici se cambiamo braccio, testina, pre phono, ecc.?

Salve a tutti,

riprendo questa discussione poichè anch'io sono interessato ad un DAC di questa fascia di prezzo,
per avere la possibilità di riprodurre nel mio impianto, che non viene aggiornato da un pò, file ad
alta risoluzione.
E mi chiedevo, da totale incompetente in questo ambito, se su qualcuno di questi DAC è possibile
gestire direttamente dall'ingresso USB una normale chiavetta contenente dei FLAC o altro, oppure
in quale altro modo si possa fare il tutto.

Grazie

se su qualcuno di questi DAC è possibile gestire direttament..........[CUT]

ti serve un oggetto diverso da un semplice dac che si chiama streamer o player ( non so se ne fanno ancora) che incorporano dac o possono essere collegati a dac esterni.

esempio con uscite digitali e costo medio Pro-ject Audio

Esempio , che utilizzo tutti i giorni, senza uscite digitale per DAC e presa USB sul retro Arylic s10 , penso sia l'opzione più economica.

Poi ci sono altri mille prodotti dipende da quanto vuoi spendere e che cosa metterai sulla chiavetta , alcuni di questi prodotti potranno fare da DAC per altri device.

Un latra opzione sono alcuni lettori CD che hanno un ingresso USB per chiavette o amplificatori dotati di player interno come gli AV.

Ciao
Luca

Grazie per la delucidazione,

io ho da qualche annetto un Marantz Cd 6004, ottima macchina con ingresso USB, che gestisce anche iPod,
ma che purtroppo non legge i formati ad alta risoluzione, gli apparecchi che proponi mi sembrano già interessanti
per iniziare.

Se ho capito bene sono degli streamer con DAC incorporato, capaci di leggere anche le chiavette, che si possono gestire
tramite smartphone, collegato in bluetooth immagino, e quindi lo smartphone farebbe da display e da telecomando, giusto?

Immagino che ci siano delle apposite App da scaricare per la gestione, poi si può gestire anche Spotify ed altro, insomma non
dovrebbe essere troppo complicato, neanche per me che non sono molto avvezzo in questo tipo di cose.

Quindi ben vengano ulteriori delucidazioni. Grazie

Ciao kundalini, oltre ai consigli avuti in precedenza, se invece della chiavetta con file audio in alta risoluzione, puoi utilizzare cavo OTG e collegare smartphone o tablet all'ingresso USB del DAC, con ipotesi programmi installati tipo foobar2000.

Ultima modifica:
collegato in bluetooth immagino..........[CUT]

No. Devi avere un rete locale in casa dove saranno collegati sia lo stremar che il device poi da spotify potri vedere il device e attraverso "connect" riprodurre musica , con connect potrai , per esempio, spegnere il telefonino ma la musica continuerà ad essere riprodotta. Considera che L'aurylic ha in dotazione un telecomando , essendo senza display potrai fare skip , play pause etc. una volta avviata la riproduzione.

Mi sembra che sia il pro-ject che l'aurylic usano l'app 4stream ( se vuoi dargli un occhio nello store)

Se ho capito bene sono degli streamer con DAC incorporato

A parte L'aurylic S10 con gli altri modelli potrai collegare un tuo DAC per migliorane il suono.

molto avvezzo in questo tipo di cose.

Leggendo questo penso che il consiglio giusto possa essere uno streamer da cercare usato come il vecchio Denon DNP-F109 o simile , ha un display per navigare i file della chiavetta (presa usb sul posterire) via telecomando , in questo caso Spotify lo potreste utilizzare solo via airPlay ( o usb come il tuo cd) , mentre tidal e qobuz via app mconnect Player. ( da provare uso l'app ma non ho abbonamento a Tidal etc)

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Grazie per tutte le preziose info

Credo che per rete locale tu intenda la rete wi-fi di casa alla quale sono collegati tutti i miei dispositivi, smartphone compreso,
vedo anche che l'app 4stream è presente sull'AppStore, mi domando in che modo poi si immette la passworld per il wi-fi non
essendoci il display?
Mi rendo conto che potrebbe essere una domanda banale, ma è meglio chiedere cio che non si sa.
Inoltre, non avendo il display, i file di una chiavetta USB in che modo si possono visualizzare?
Grazie

Ciao llac, personalmente con DAC della FiiO ho provato con Samsung S6 e Tablet sia Sony che Asus, installato Foobar2000 e leggeva Flac ecc. tutti non saprei ma molti immagino funzionino con interfaccia OTG.

Utilizzando un computer puoi settare meglio l'utilizzo dei driver di Foobar2000, Qui articolo su AFdigitale sull'argomento.

Credo che per rete locale tu intenda la rete wi-fi ........[CUT]

si

mi domando in che modo poi si immette la passworld per il wi-fi

estratto del manuale ( vedi) ci sono 2 metodi

1) Hold the POWER button then plug in the power cable.
2) The LED light will start flashing, release the button and
wait till the LED flash slowly.
3) Make sure your mobile has connected to your home
network using 2.4G and your GPS and Bluetooth is on.
4) Open 4Stream APP, for Android device, the system will
ask for permission to use GPS data & File storage, please
click accept to continue.
This GPS permission is setup by Google for BLE usage,
once setup is finish you can go to system settings and
disable it, file storage permission is to let 4Stream access
your mp3 files store in your mobile.
5) 4Stream APP will list out all the device available for
setup, choose the one you want.
6) 4 Stream APP will then ask you to choose the network
you want the device to connect to, choose the one you
want to connect.
7) Now enter password for your network, if this is not the
network you want the device to connect, you can change it
to the desire one.
8) Once connection is finished, it will automatically check
for new updates.
9) Then you can change the name of the device. You can
select a preset one or enter your own.
10) After you define the name of the device, you will see it
appears in the device list in 4stream app and now you can
start streaming music.

i file di una chiavetta USB in che modo si possono visualizzare?

Li vedi dal display del tuo telefono , selezioni l'ingresso e dovrebbe farti navigare nel file system della chiavetta , per essere più preciso dovrei fare delle prove , non è un modalità che uso avendo tutti i miei CD archiviati su NAS. (nel manuale che ti ho indicato ci sono delle immagini che potrebbero chiarire o darti un idea)

Ciao
Luca

Grazie Oceano60, su PC ho rubato qualche idea all'articolo di AF e penso si configurato corettmente , ho un cavo OTG proverò con un tablet Samsung per curiosità con il mio SMLS o il Pro-Ject.

ciao
Grazie
Luca