Dac + finali mono dedicati. Soluzione di qualità?

@Mauro, forse ha capito meglio ora il senso del tuo post. Ok sono d’accordo.

Il senso è esattamente quello che hai esposto nella prima frase, che non ha senso pilotare un finale con un dac. Ho infatti consigliato anche io piuttosto un pre con dac integrato se proprio di vuole andare sui telai separati.

In realtà "sul senso" o meno di non usare il pre-amplificatoe, ci sono diversi casi ed esempi, anche direttamente dalle Case madri.
Penso a Mola Mola che un pre lo ha a catalogo, ma che promuove anche la soluzione "full digital" col suo DAC collegato direttamente ai monofonici che ha a catalogo. Altro esempio è MSB, che propone come pinnacolo della propria offerta il loro DAC collegato direttamente ai loro finali (mono o stereo che siano). Per fare questo entrambi sottolineano due premesse:
1) la sensiblità in uscita dai loro DAC con controllo digitale del volume tramite le XRL è selezionabile e si adatta perfettamente ai "loro" finali.
2) Come unica sorgente si usa lo streamer di bordo o un trasporto collegato al DAC, quindi senza necessità di avere più sorgenti fra analogico e digitale a disposizione (penso ad un giradischi ai giorni nostri, o un lettore di CD/SACD in cui la sezione di conversione interna sia eccellente e non la si voglia by-passare con un DAC esterno).
Ma è chiaro che parliamo di casi "estremi", particolarmente NON economici e che sono pensati di fabbrica. Quasi un nuovo trend.
Sicuramente ci saranno altre Case che propongono questo tipo di soluzione, anche perché alcuni DAC sono "combinati" proprio con un Pre e quindi il problema si risolve alla base.

Non mi hai detto ancora cosa ne pensi della catena che ti ho proposto sul nuovo:

- Gato audio pre/dac (marchio molto apprezzato in nord europa, se ne sta parlando ora in un altro forum italico e i pareri positivi sono unanimi)

- Finali audiolab 8300MB mono demo garantiti da negozio

- Diffusori Tannoy xt8f (le Polk r700, anche se non le vedo come mia prima opzione, sono sicuramente tra quelle immediatamente successive, e il costo è simile)

Il tutto a 6000€ tondi.

Hai provato a cercare recensioni e pareri extra forum?

Ultima modifica:
Mi sembra un'ottima soluzione. Ma fammi capire.
Sarebbe il GATO nuovo e I finali Audiolab demo

Per quanto riguarda extra forum mi è stato soltanto suggerita la soluzione Musical Fidelity sul nuovo

Mi sembra un'ottima soluzione. Ma fammi capire.
Sarebbe il GATO nuovo e I finali Audiolab demo

Esatto, il Gato preso direttamente dal costruttore, con costi di conseguenza.
I finali sono demo da negozio, ma nessun negoziante maltratterebbe i propri oggetti, almeno penso.
Inoltre, finali così potenti, in classe ab, a meno di usarli a palla abbattendo direttamente il negozio, scalderanno pochissimo e non andranno incontro a nessun tipo di usura "tangibile" sulla componentistica. In pratica è come comprarli nuovi con 500€ di sconto.

Per opinioni extra forum non intendevo oggetti che ti hanno consigliato di persona extra forum, bensì leggere recensioni e altri forum, anche stranieri. Molti sono una miniera di informazioni.

Non mi hai detto ancora cosa ne pensi della catena che ti ho proposto sul nuovo:

- Gato audio pre/dac (marchio molto apprezzato in nord europa, se ne sta parlando ora in un altro forum italico e i pareri positivi sono unanimi)

- Finali audiolab 8300MB mono demo garantiti da negozio

- Diffusori Tannoy xt8f (le Polk r700, anche se non le vedo come..........[CUT]

C'è qualcuno che ha sperimentato questa configurazione? O sono la cavia? :)

Pure tu hai ragione :)
Sul Gato ho trovato poco su internet...
Essendo danese avrà estimatori nel nord Europa

Ultima modifica:
Sentito qualche anno fa l'integrato classe D da non so quanti millemila watts. Che dire, un bel sentire davvero, sicuramente utilizzato il loro pre con i finali Audiolab (che sto puntando.per pilotare le mie Sonus Faber) otterrai un risultato meraviglioso. Se anche fosse un risultato scarso sarebbe sicuramente nettamente superiore a quello ottenuto da un dac + finale/i

se rimani sull'usato potresti cercare un bryston bp26 compri la scheda dac e poi un finale di tuo gradimento, anche il casa ci sarebbe il 4bsst2, sono macchine garantite 20 anni sono costruite per suonare bene per anni

Sentito qualche anno fa l'integrato classe D da non so quanti millemila watts. Che dire, un bel sentire davvero, sicuramente utilizzato il loro pre con i finali Audiolab (che sto puntando.per pilotare le mie Sonus Faber) otterrai un risultato meraviglioso. Se anche fosse un risultato scarso sarebbe sicuramente nettamente superiore a quello ottenuto..........[CUT]
Non so se ti può essere di aiuto, anni fa ascoltai delle cremona M con pre e finale spectral usati naturalmente, nemmeno di quelli costosi dmc12 e dma90, mai più sentito suonare cosi le SF

Parli del PRD 3S? Grazie, Graziella, eccetera :D
Quello non è un DAC che ha anche la funzione pre, ma un pre (2 ingressi RCA e 1 XLR) con dentro un DAC. Che è la soluzione a mio avviso migliore :)
Per poco di più andrei della versione NPM, con lettore di rete incorporato.

Parli del PRD 3S? Grazie, Graziella, eccetera :D
Quello non è un DAC che ha anche la funzione pre, ma un pre (2 ingressi RCA e 1 XLR) con dentro un DAC. Che è la soluzione a mio avviso migliore :)
Per poco di più andrei della versione NPM, con lettore di rete incorporato.

Si il PRD 3S...vedo che sta spopolando questo Gato :D

@uncletoma

È proprio lui. La versione con streamer e’ ovviamente molto più smart e non l’avevo consigliata solo per una questione di budget, mi pareva di capire, già al limite.

Consiglio @pupazzo di sfruttare il mio trend positivo nell’ azzeccare le migliori soluzioni elettroniche/casse/ambiente, visto che ultimamente ho un periodo molto fortunato (9 volte su 10 a detta dei proprietari degli impianti non mi sbaglio, se serve posso linkare). :)

Lo spero grazie...saremo in tanti a ringraziarti :)

Toglimi un dubbio ma spediscono dalla Danimarca? Pagamento in euro o corona danese?! :D

Ultima modifica:
Io leggo prezzi in euro e spedizione gratuita. Presumo prendano tutte le precauzioni del caso con gli imballi, vista la delicatezza degli oggetti.

ottimi prodotti anche ben suonanti magari, non li ho mai sentiti suonare, ma se avete un problema dovete mandarli in assistenza, in Danimarca...

Ora non e che sono prodotti proprio economici, possibile acquistare a certe cifre senza ascoltare, solo per sentito dire o letture sui forum.
Ci sono marchi italiani tipo norma, unison phatos che non hanno nulla da invidiare ai marchi stranieri

ottimi prodotti anche ben suonanti magari, non li ho mai sentiti suonare, ma se avete un problema dovete mandarli in assistenza, in Danimarca...

Ora non e che sono prodotti proprio economici, possibile acquistare a certe cifre senza ascoltare, solo per sentito dire o letture sui forum.
Ci sono marchi italiani tipo norma, unison phatos che non hann..........[CUT]

Tra queste marche che pre/dac suggerisci?

Ultima modifica: