Dac + finali mono dedicati. Soluzione di qualità?

È esattamente quello che ho chiesto nel post prima, PERCHÉ?? Non ha nessun senso usare un dac come pre. Allora estremizzando puoi collegare un finale direttamente ad un pc e pilotarlo da quello, tanto ha già il dac interno.. ma è palesemente un'accrocchiata da panico. Ripeto che a parer mio il dac che continui ad essere usato per quello che è nato, lasciamo invece fare al pre il suo mestiere.
 
A mio avviso il "senso" potrebbe essere economico, nell' esempio da me fatto sopra (topping + zerozone IRS2092) la spesa è contenuta acquistando prodotti nuovi sui 5-600 euro.
 
@ @pupazzo

Vedi che con un 3d pubblico ti chiarisci meglio le idee..?

Permettimi questo consiglio, frequento i forum audio da 15 anni ed ho sempre evitato situazioni potenzialmente imbarazzanti.

Non me ne volere ma le conversazioni private non servono a nulla a meno che ti “affidi” completamente ad un utente.

Se scrivi in privato a me che il tale utente ha dichiarato, a sua volta in privato, che “__________”, magari estrapolando frasi fuori contesto, fai solo confusione. Oltretutto il giudizio in privato (parlo di quello che scrivono gli altri, io anche lì mi sbilancio difficilmente con giudizi tranchant su marchi e componenti), se filtrato attraverso la tua modalità, può risultare poco credibile agli occhi altrui. E magari chi scrive non sarebbe contento.

Dopo questa filippica, apporto una correzione anche alla premessa. Si legge ogni tanto che un dac si può usare per pilotare direttamente una sezione finale, quasi sicuramente (nelle intenzioni di chi lo scrive) per una questione di risparmio e semplificazione, in via transitoria (presumo) oppure definitiva, ma non si sa.
Bene, credo che nessun utente dotato di buon orecchio e buon senso consiglierebbe di estromettere il pre come mossa audiophile vincente per un impianto (nuovo o usato che sia) da 5000€. Basta fare due semplici calcoli con le impedenze in entrata con/senza pre per capire che non è la soluzione ideale, senza contare che i controlli di volume digitali non possono essere paragonati per restituzione ai corrispettivi analogici.

Io stesso, alla tua richiesta in privato (espressamente “dac + finali mono”), restando in un budget di 5k, ti ho consigliato la catena Cyrus, che non ha nulla a che fare col titolo del 3d poiché prevede un pre (chiamato dac XP per la precisione).
La stessa catena, venduta e garantita 6 mesi da Di Prinzio (probabilmente il commerciante hifi più conosciuto e apprezzato nel bel paese) mi sembra al momento l’unica via per accontentare la tua richiesta restando nel budget.
Dubito fioccheranno altre proposte con elettroniche non basiche.

È vero, si può comprare anche sul nuovo, ma trovi ben poco nel budget di paragonabile. L’altra catena che ti ho suggerito sul nuovo lo è, ma se ricordi eravamo già a 6k, non 5k.

Se la configurazione dac/pre/finali mono è ciò che vuoi, ti conviene pure prenderla in fretta la catena Cyrus prima che vada via, perché difficilmente ne troverai una paragonabile con TUTTE le richieste che mi hai posto.

Altrimenti quoto @pace, devi pensare a un progetto, e come tale realizzarlo, non estrapolare concetti qua’ e la’.
Parti ponendo dei paletti, in primis che casse devi pilotare, il budget PRECISO, se nuovo/usato, ecc.
 
Ultima modifica:
Ciao Federico, più tardi ti rispondo.
Per il momento volevo dirti questo:
Cyrus non fa piu il dac ma i finali si. Si potrebbe prendere i finali nuovi e il dac usato...
 
Ultima modifica:
Tu hai scritto:
Dopo questa filippica, apporto una correzione anche alla premessa. Si legge ogni tanto che un dac si può usare per pilotare direttamente una sezione finale, quasi sicuramente (nelle intenzioni di chi lo scrive) per una questione di risparmio e semplificazione, in via transitoria (presumo) oppure definitiva, ma non si sa.

Qua più che risparmio e semplificazione stiamo andando verso una spesa consistente e una complicazione!
 
Ultima modifica:
purtroppo se vuoi prendere materiale che suoni bene devi spendere dei soldoni...

Se devi costruire un sistema da zero, devi prima capire quali sono le casse da amplificare, poi ci metti un finale stereo o mono che sia, (ma i mono costeranno sempre di più, le potenze di solito sono sempre maggiori, sicuramente avrai dei vantaggi sia di qualità audio che logistici), poi ci metti un dac con un buon controllo del volume, per iniziare va bene, ma poi per ottenere il meglio devi per forza mettere un pre di pari livello dei finali, tieni presente che sui pre si possono trovare tante ottime occasioni sui top di gamma con qualche anno alle spalle, i pre non sono soggetti alle alte tensioni, lavorano con pochi volt, quindi hanno una durata nel tempo molto maggiore....
 
purtroppo se vuoi prendere materiale che suoni bene devi spendere dei soldoni...

Se devi costruire un sistema da zero, devi prima capire quali sono le casse da amplificare, poi ci metti un finale stereo o mono che sia, (ma i mono costeranno sempre di più, le potenze di solito sono sempre maggiori, sicuramente avrai dei vantaggi sia di qualità audi..........[CUT]
Ok ma volendo restare sul nuovo cosa proponi?
 
Ok ma volendo restare sul nuovo cosa proponi?
Molto dipende dal budget e dalla potenza che cerchi....se le cifre sono quelle che ho letto sopra 5/6 mila per dac e finali....guarda nel catalogo di
Advanced Audio
Rotel
PS Audio
Primare
Bryston
Audio Note
Roksan
Norma
Unison Research
Pathos

Hai solo l'imbarazzo della scelta in base hai tuoi gusti e soldi da spendere, anche se non escluderei a priori l'usato....
 
Facciamo chiarezza.
Alcuni DAC possono fare da preamplificatori? Si, ma non nel senso classico del termine, nel senso che veicolerete la musica che dato in pasto al DAC, e null'altro. Se gli attaccate il lettore CD ascolterete il lettore CD, se gli attaccate anche un lettore di musica liquida potreste ascoltare quello (anche quello), ma scordatevi di attaccarci un giradischi o un pre phono.
Ora, i DAC che possono fare da pre come vanno come pre? Tra il penoso e il mediocre (quelli da me provati, ma c'è un canale - in lingua inglese - su YT che ha affrontato l'argomento e la conclusione è stata simile).
La soluzione migliore? Un pre con un dac incorporato.
Se a uno piace la firma sonora dell’azienda XYZ, e questa ha un pre con sezione dac, che allora si compri quel pre che magari come dac non sarà uguale al loro dac da solo, ma neppure troppo distante qualitativamente.
A mio avviso è inutile spendere soldo "ad mentula canis", meglio un buon dac attaccato a un buon pre attaccato a un buon finale (poi, sull'usato, se si risparmia la soluzione biamplificazione è sempre ottima) che il miglior dac (all'orecchio di chi compra; se uno non conosce la firma sonora MF è inutile comprare o suggerire MF) attaccato a due ampli (mono, o configurazione biamp).
 
A mio avviso è inutile spendere soldo "ad mentula canis", meglio un buon dac attaccato a un buon pre attaccato a un buon finale[CUT]

Ho un pre a valvole da quasi 3k di listino, dual mono con doppio toroidale e con valvole d’epoca, quindi da questo punto di vista mi reputo abbastanza esigente. Ho pre e finale anche in HT.
Però non escludo che una soluzione ibrida dac/pre (entrambi di alta qualità) possa andare, anche se non in modo identico, molto bene e soprattutto rendere molto soddisfatto l’ascoltatore (che non sono io).

Ci sono limitazioni (il più delle volte un unico trasformatore per entrambi gli apparati nello stesso chassis) e meno modularita’ (se non ti piace il pezzo sei portato a cambiar tutto*) ma non sono priorità per tutti.

Nello specifico, parlo del Cyrus in oggetto (il quale è anche stato dotato di alimentatore supplementare dall’ex proprietario) o del Gato Audio prd 3s, che mi sembra l’oggetto più promettente che vedo sul nuovo, tra l’altro venduto direttamente dal costruttore, senza costi aggiuntivi, e spedito gratuitamente.

*nel senso che cambi, appunto, il dac/pre. Vedo meno realistico in questi caso affiancarlo con un dac esterno, se non piace la sezione dac, o con un pre esterno, se non piace la sezione pre.
 
Ultima modifica:
@uncletoma una disamina perfetta e precisa! Anche io concordo con il fatto di optare per un pre con il suo DAC, l'ho anche scritto qualche post prima. Pare però che questi consigli lascino il tempo che trovano.
 
@uncletoma una disamina perfetta e precisa! Anche io concordo con il fatto di optare per un pre con il suo DAC, l'ho anche scritto qualche post prima. Pare però che questi consigli lascino il tempo che trovano.

Cosa intendi?

Che ha poco senso pilotare un finale con un dac? Su questo siamo tutti d’accordo.’

Oppure che non è possibile ottenere grande qualità unendo dac e pre nello stesso chassis? Perché, se fosse il secondo caso, ricordo che l’80% degli utenti qui ascolta con un ampli integrato e non con preamplificatore/finale di potenza (stesso discorso di prima, 2 apparati in unico chassis e con un solo trasformatore).

Mi pare che molti, probabilmente perché non hanno mai ascoltato pre e finale separati, siano contenti lo stesso con un ampli integrato. Ed inoltre esistono ampli integrati di altissimo livello, quindi non vedo perché non possa essere lo steso per un pre/dac.
 
Top