• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dac + finali mono dedicati. Soluzione di qualità?

pupazzo

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Salve a tutti. L'altro giorno un utente del forum (mentre si discuteva sulla scelta delle componenti per l'ascolto di musica 2 canali) mi ha messo la pulce nell'orecchio:
"perchè non prendi in considerazione una configurazione con un DAC e due finali mono dedicati?"
Interessante ma la spesa economica non è indifferente, il mio orecchio non è ben allenato, il mio ambiente non è trattato eccetera eccetera...

Chiedo pertanto a voi di ragionare insieme sulla fattibilità costi/benefici di una soluzione del genere (quali sarebbero i vantaggi in concreto) entrando poi nello specifico alle componenti che mi sono state suggerite per realizzare questa configurazione.

Ringrazio gli utenti con cui mi sono confrontato finora in privato e li invito a partecipare anche a questa discussione pubblica.
 
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Il DAC deve avere una sezione pre discreta e la possibilità di regolare il volume… perché due mono? Bisogna capire che investimento vuoi fare. Io alla cieca non ho mai acquistato niente soprattutto se ci sono cifre importanti in gioco.
resto della mia idea che un buon All in one e una buona coppia di diffusori possono far apprezzare la musica senza svenarsi e poi col tempo c’è sempre la possibilità di fare degli <upgrade>
 
Concordo con il discorso di non comprare nulla alla cieca. L'all in one è la mia opzione primaria ma sono aperto a consigli.
Anche perchè con il dac e i due finali come si era detto avrei bisogno di uno streamer.

andando sull'usato cerca su google questo:

"CYRUS DAC XP + PSX-R + CYRUS MONO X
Preamplificatore/Dac con alimentazione esterna e due finali di potenza monofonici"

Complicarsi la vita ci piace :)
 
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"CYRUS DAC XP + PSX-R + CYRUS MONO X
Preamplificatore/Dac con alimentazione esterna e due finali di potenza monofonici"
Se li trovi usati, dato che sono stati dismessi nel 2008
Ora il finale mono della Cyrus costa quasi 4000 euro, cifra che devi moltiplicare per due.
L'attuale alimentatore economico ne viene 1200 circa (quello caro quasi 4000)
Il DAC è fuori produzione, non ne fanno (per ora) più.
 
Non condivido il metodo, devi fare un progetto direttamente esecutivo, non uno studio teorico - qualcosa come una "concept car", dalle caratteristiche strabilianti ma che non può viaggiare perché è poco più di un bellissimo guscio con dentro un motore.

Quindi necessita partire da: budget, caratteristiche dell' ambiente, genere musicale preferito (o timbrica preferita).

Detto per inciso: sul tavolo ho un DAC (Ifi Zen) collegato con quello che possiamo sostanzialmente definire un finale (Aiyima A04), addirittura nascosto nel vassoio cavi sotto la scrivania. Va da Dio, il "concept" di base è quello che dici ma temo che con le tue esigenze non c' azzecchi un bel nulla.

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Esistono in dei DAC che potremmo definire "DAC preamplificatore", con caratteristiche irrinunciabili:

>molteplicità di ingressi, opportunamente selezionabili
>telecomando
>caratteristiche dell' uscita "line" compatibili con l'ingresso del finale (/finali) scelti.

Esempi (almeno come low cost): Topping E30, Topping D50S. Va però detto che pur avendo svariati ingressi (USB, BT, spdif sia coax che ottico) non hanno ingresso analogico. Insomma un giradischi non ce lo puoi proprio collegare.

Come "finaloni" ci mettiamo 2 x zerozone IRS 2092 (classe D, 300W nominali, low cost). Tutto costerà sui 5-600 euro, con una potenza sfacciata in grado di pilotare qualsiasi cassa. Chiarisco che non ho verificato il livello in hscita del Topping con la sensibilità dello Zerozone[/I] anche se una simile verifica per qualcuno più ottimista potrebbe essere superflua.

Funzionerà? Sì e credo che sarà anche un bell' ascoltare ma a parte la attrattività sul piano strettamente economico non ti saprei indicare ipotetici vantaggi rispetto ad un integrato stereo (magari con potenza nominale adeguatamente ridotta), vantaggi che vadano a controbilanciare i citati limiti di connettività.
 
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Diciamo che la soluzione dac+mono, anche se credo che l'aggiunta di un pre sarebbe meglio, e molto interessante se hai spazio vicino alle casse puoi mettere i finali affianco, utilizzando cavi di segnale magari bilanciati più lunghi, hai una migliore separazione dei canali, migliore alimentazione dei finali, miglior pilotaggio dei diffusori.

Molto dipende dal budget che pensi di investire, dalle casse che dovresti pilotare, dell'ambiente d'ascolto....ci sono soluzioni per tutti i prezzi
 
diciamo che cominciano ad essere dei prodotti di peso anche come costo, a quelle cifre punterei su prodotti di marchi di facile rivendibilità, penso ad un DAC PSAuido direcstream usato, e dei Bryston 7Bsst2, oppure i 28, ma molto dipende dai diffusori che ci devi abbinare, ti servono 600/700/1000w canale?
 
Dico la mia, NON ha assolutamente senso! Voler a tutti i costi cercare di fare abbinate con prodotti non "adatti" a svolgere in maniera ottimale il lavoro richiesto. Fosse poi gratis, o comunque una situazione transitoria ok, ma spendere determinate cifre per un risultato ipotetico proprio non sta in piedi
 
Dico la mia, NON ha assolutamente senso! Voler a tutti i costi cercare di fare abbinate con prodotti non "adatti" a svolgere in maniera ottimale il lavoro richiesto. Fosse poi gratis, o comunque una situazione transitoria ok, ma spendere determinate cifre per un risultato ipotetico proprio non sta in piedi

Sono d'accordo col "risultato ipotetico" anche in considerazione del fatto che è difficile trovare chi faccia provare questi componenti.
 
Non adatti in quanto un dac nasce come tale. Un finale per essere pilotato a dovere deve ricevere un segnale in ingresso con un determinato livello, spesso un DAC non raggiunge livelli corretti per pilotare un finale. Cosa potrebbe accadere? Che il finale non esprime le sue potenzialità. Oppure si ottengono delle distorsioni.
 
Non adatti in quanto un dac nasce come tale. Un finale per essere pilotato a dovere deve ricevere un segnale in ingresso con un determinato livello, spesso un DAC non raggiunge livelli corretti per pilotare un finale. Cosa potrebbe accadere? Che il finale non esprime le sue potenzialità. Oppure si ottengono delle distorsioni.
Infatti, sarebbe meglio abbinare un pre per ottenere il meglio dai finali, ma ormai la moda e "metti un dac con il controllo del volume e sei apposto":confused:
 
Ma poi la mia domanda è:
PERCHÉ???? a che pro scegliere un dac come pre piuttosto che un pre con dac integrato?? Ripeto se si è già in possesso del DAC e si vuole fare un passaggio transitorio ok, ma partire da zero e puntare a questo non sta in piedi.
 
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