A quando Anime giapponesi in blu ray?

Se dobbiamo basarci puramente sul master, secondo me no: il nuovo master è chiaramente filtrato, non aggiunge dettaglio, anzi lo toglie, stessa operazione già vista con Ghost in The Shell e Lupin III il castello di Cagliostro, master puliti dai filtri e magari pure pompati nei colori nel caso di Lupin. Detto ciò, gli screen ovviamente non mostrano come sono in HDR, che è un aspetto da tenere in considerazione. Anche io sono interessato, ma non certo al prezzo in cui è proposto.
 
capito.
il BD incluso è lo stesso dell'edizione precedente ?
No è un nuovo disco con il medesimo nuovo master, per altro hanno reintegrato la micidiale traccia giapponese Dolby TrueHD a 192 khrz (nel UBD), ridotta a 96 khrz nel nuovo BD. Nella precedente edizione del 30° anniversario era stata appiattita in DTS HD Master Audio ai canonici 48 khrz, mentre nell'edizione del 2010 era in Dolby TrueHD a 192 khrz.
 
No è un nuovo disco con il medesimo nuovo master, per altro hanno reintegrato la micidiale traccia giapponese Dolby TrueHD a 192 khrz (nel UBD), ridotta a 96 khrz nel nuovo BD. Nella precedente edizione del 30° anniversario era stata appiattita in DTS HD Master Audio ai canonici 48 khrz, mentre nell'edizione del 2010 era in Dolby TrueHD a 192 khrz.

Non sapevo questa cosa dell'audio. Tanto per cambiare, un'edizione al top in tutti i settori manco a parlarne, in ogni uscita si aggiunge qualcosa e se ne toglie un'altra. Ancora mi piange il cuore per Ghost In The Shell...

A livello puramente collezionistico credo che il box di Akira del 30° anniversario sia stato il migliore.. e mi pento sempre di più di non averlo preso (ho solo lo steelbook). Ora per il 4K sono fortemente indeciso, consapevole delle scelte scellerate dei giapponesi sul video.
 
Ultima modifica:
Nuovi annunci da parte di Yamato Video dopo l'ultima live su facebook questo pomeriggio. https://www.animeclick.it/news/9759...er-anime-generation-home-video-e-altro-ancora

Per quanto riguarda l'home video, alcune riconferme e altre novità

Home video:

- L'1 febbraio dovrebbe uscire il primo box dei tv special di Lupin (La partita italiana, Addio amico mio, Prigioniero del passato), cronologicamente il nono e ultimo cofanetto, che conterrà i film inediti più recenti;
- Ad aprile, invece, arriverà il box con i primi tre special, firmati alla regia da Osamu Dezaki (Bye Bye Liberty - Scoppia la crisi, Il mistero delle carte di Hemingway, Ruba il dizionario di Napoleone);
- Sempre per quanto riguarda il ladro gentiluomo, il 23 di febbraio arriverà in Blu-ray e DVD il cofanetto combo de Le profezie di Nostradamus;
- Inoltre, sempre in combo version, Dead or Alive - Trappola mortale;
- Indicativamente per aprile, arriverà la sesta serie, cofanetto unico, con l'episodio zero dedicato a Jigen;
- Arriverà poi un altro film in 4K di Lupin oltre al Castello di Cagliostro, ovvero il primo lungometraggio, La pietra della saggezza;
- Sempre in 4K, poi, arriverà il film Le ali di Honneamise;
- Sempre in DVD e Blu-ray arriverà lo special per i vent'anni di Detective Conan, Il detective rimpicciolito;
- Due film firmati Kunihiko Ikuhara, la parte 1 e 2 di Re:cycle of the Penguindrum.


Ci saranno, per concludere, novità legate a Lady Oscar, per cui è necessario un restauro che prevede il doppiaggio delle parti mancanti, per cui si consiglia di seguire le pagine ufficiali di Yamato Video.


_________________________________________


Jujutsu Kaisen 0 (Limited Edition) (Blu-Ray+Dvd) http://www.terminalvideo.com/prodot...utsu+Kaisen+0+(Limited+Edition)+(Blu-Ray+Dvd)


Bleach - Arc 9: The New Captain Shusuke Amagai (Eps.168-189) (3 Blu-Ray) (First Press) http://www.terminalvideo.com/prodot...Amagai+(Eps.168-189)+(3+Blu-Ray)+(First+Press)
 
Ultima modifica:
Le ali di Honneamise!! Non me lo sarei mai aspettato, men che meno in 4K.

Per La pietra della saggezza, purtroppo l’UHD è messo anche peggio di Cagliostro… e soprattutto immagino che anche stavolta mancheranno tutti gli altri doppiaggi realizzati, prediligeranno quello storico.

In generale sono contento che stiano attingendo all’immenso catalogo di Lupin, anche se siamo passati da sporadiche uscite separate da anni di nulla a un fiume in piena al quale non riesco a stare dietro.
 
Per La pietra della saggezza, purtroppo l’UHD è messo anche peggio di Cagliostro… e soprattutto immagino che anche stavolta mancheranno tutti gli altri doppiaggi realizzati, prediligeranno quello storico.

Useranno quello del 1979, contando che è quello che c'è su anime generation. Curioso comunque che non hanno usato quello del 2007, l'ultimo di Del Giudice.
 
Sul blu-ray quale c'era? Quanti doppiaggi esistono, quello da preferire quale sarebbe?

Quello del 2007 presumo, ma non lo so, non l'ho mai avuto. Tecnicamente l'ultimo essendo l'unico che è integrale. Tanto c'è poco da scegliere, nel senso che te lo sceglie yamato per te e non credo che tu voglia sentire Giorgio Melazzi in bocca a Lupin.
 
Se dobbiamo basarci puramente sul master, secondo me no: il nuovo master è chiaramente filtrato, non aggiunge dettaglio, anzi lo toglie, stessa operazione già vista con Ghost in The Shell e Lupin III il castello di Cagliostro, master puliti dai filtri e magari pure pompati nei colori nel caso di Lupin. Detto ciò, gli screen ovviamente non mostrano ..........[CUT]

Io non sono particolarmente avverso ai filtri, ma purtroppo confermo che con Akira ne è stato fatto un uso eccessivo.
 
Qualcuno possiede il blu-ray Yamato di VENUS WARS??

Mi interesserebbe sapere se i sottotitoli sono fedeli ai dialoghi giapponesi, o se invece seguono pedissequamente il (mediocre) doppiaggio italiano d'epoca?

Sul blu-ray quale c'era? Quanti doppiaggi esistono, quello da preferire quale sarebbe?

Ne esistono 4, e purtroppo sono tutti affetti da problemi più o meno gravi, tra censure, cambi di cast, traduzioni sballate.
Da wikipedia:

- il primo ha il cast storico (Del Giudice, Pellegrini, Guerrieri, Vidale), ma in quanto ad adattamento lascerebbe molto a desiderare:
- il secondo è stato fatto per la messa in onda televisiva. Cast quasi uguale, adattamento migliore ma realizzato per una versione monca e censurata del film;
- il terzo è per l'home video, con le voci de Il Castello di Cagliostro, che sarebbero state anche ottime ma purtroppo qualcuno ha avuto la brillante idea di sostituire Luigi Rosa con Giorgio Melazzi su Lupin. Dei 4 sembrerebbe il più fedele come adattamento.
- il quarto e ultimo è stato realizzato per una messa in onda su Italia2. Sembra che sia integrale, perché dopo la prima trasmissione questa versione è stata replicata senza censure, ma l'adattamento come al solito lascia a desiderare (come il primissimo è mutuato da una versione inglese che si prendeva parecchie libertà) e per di più era l'ultima performance di Del Giudice, quindi la voce di Lupin come nell'ultimo Cagliostro è palesemente stanca e fiacca...


Come sempre, non si riesce mai ad avere un prodotto solido in ogni elemento, manca sempre qualcosa.
 
Eh certo, adesso li tirano fuori i soldi per i vecchi doppiaggi 😅

Comunque stavo pensando: ma il box blu-ray di NADIA che fine ha fatto??
Per curiosità sono andato a controllare sul sito Yamato, è riportata ancora la data Aprile 2022.
Praticamente è passato più di un anno dal preorder, e quasi un annetto dall’uscita prevista… 😳
 
Top