Proiettore VS oled

Non devi necessariamente iniziare un thread con un post tecnico, basta aprire una discussione anche solo con i propri pareri da utilizzatore poi i contenuti tecnici si aggiungeranno in un secondo tempo con l'aiuto degli altri utilizzatori... se vuoi vai nelle varie discussioni ufficiali e guarda come sono strutturati i post iniziali, puoi prendere spunto da li'.
Tranquillo che nessuno e' mai stato mangiato per aver scritto castronerie (se cosi' fosse i forum sarebbero mezzi vuoti), alla peggio qualcuno correggera' qualcun altro nulla piu'.
 
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, chiederei un consiglio, ho provato un Acer hd6542bd , sono rimasto sorpreso per la naturalezza dei colori. Anche il contrasto non è male, è 10000:1 nelle specifiche, e devo dire che i neri sono buoni.........[CUT]

Ci sono differenze tra i vari modelli di proiettori ma fino a che resti in quella categoria di prezzo le prestazioni non cambiano in maniera eclatante. Optoma è un buon produttore che sicuramente ha più varietà nel catalogo a livello di proiettori di Acer. Potresti provare a cambiare, ma comunque non fidarti dei dati dichiarati sul contrasto dai produttori, visto che sono sempre esagerati e ben lontano dalla realtà.
 
Si certo ma non ci sono proiettori ad uso home cinema di pari tecnologia allo stesso prezzo, ad esempio Epson di costo uguale ai JVC.
Il più caro Epson a lampada (TW9400) costa sui 2700 euro, l'N5 ne costa 5000. Per la categoria laser il più caro Epson costa 5000 euro, il più economico JVC laser parte dal doppio. Non puoi confrontare i prezzi di d..........[CUT]
Perché non si possono confrontare i proiettori nella stessa fascia di prezzo? Sono stati scemi gli americani ad aver fatto uno shoot out con EPSON LS12000, SONY 5000 e JVC NP-5. Se ne capisci saprai che il laser parte favorito non solo per durata ma anche per copertura spazio colore e saturazione dei colori…quindi? Ecco se c’è un proiettore (fuori produzione) inconfrontabile è proprio il TW9400.
 
Intesa come distanza lente - schermo (cm più o meno) metterei la lente a 3,40m per essere al sicuro. Così avresti una luminosità elevata.
 
Ci sono differenze tra i vari modelli di proiettori ma fino a che resti in quella categoria di prezzo le prestazioni non cambiano in maniera eclatante. Optoma è un buon produttore che sicuramente ha più varietà nel catalogo a livello di proiettori di Acer. Potresti provare a cambiare, ma comunque non fidarti dei dati dichiarati sul contrasto dai p..........[CUT]

Grazie Franco, considerando il mio budget non andrò oltre i 650 euro, anche perché ho a disposizione per adesso solo una parete da 120 pollici e ne farò uso solo qualche sera per film più da cinema, avendo già un OLED Panasonic che come Nero e Contrasto ovviamente è superiore,tuttavia essendo anche appassionato di cinema e proiezione ho voluto acquistare questo Acer , considerando anche il rapporto qualità prezzo, 400 Euro su Amazon Warehouse usato come nuovo.
Per questa cifra le prestazioni che offre direi che potrebbe andare, anche perché avevo già provato i vari Mini Pico fra lg, wiewsonic e xgimi.
GLI xgimi sono risultati migliori, come evoluzione tecnologica, HDR, compensazione del movimento ed altro, l'unico problema il contrasto bassissimo, altrimenti sarei rimasto con xgimi.
Prenderei un optoma solamente se il Contrasto che dichiarano fosse reale e mi permetterebbe un salto qualitativo a livello di Nero.
Ma come giustamente hai detto tu, può anche essere che i contrasti dichiarati non sono reali e solo a scopo di marketing, per questo chiedevo se qualcuno avesse fatto un confronto se realmente cambierebbe di molto un contrasto 10000:1 con 25000:1 o 50000:1 oppure la differenza sarebbe minima.
Anche perché ho letto da qualche parte che andare oltre i 10000:1 di contrasto non cambierebbe molto.
E poi penso che uno schermo grigio potrebbe migliorare di più il nero?
Scusatemi, le domande potrebbero essere banali, ma non sono ancora esperto di proiezioni.
 
Se leggi un po di recensioni complete di misure reali, ti renderai conto che mediamente i proiettori DLP di quella fascia di prezzo hanno un contrasto nativo reale ben al di sotto dei 1000:1, solo alcuni proiettori 3lcd superano questo valore attestandosi sui 1600:1.
Un contrasto nativo reale di 10.000:1 o superiore, lo raggiungono solo proiettori di altissimo costo con tecnologia i-dla come i JVC.
Il resto è tutto marketing.
 
Ho avuto modo di provare xgimi mogo Pro, dalla recensione di un certo calibratore francese si affermava che tale Mini LED non superasse i 400-450:1 di contrasto, tuttavia il basso contrasto non lo notato, nemmeno nelle scene scure dove comunque i colori erano più saturi,forse per compensare il contrasto basso, comunque lo rendevano accettabile, tuttavia lo restituito perché nelle scene dove prevale il bianco erano evidenti i pixel,quindi non è un full HD nativo.
Poi ho provato xgimi Elfin,che risolveva il problema dei pixel ma come contrasto era più basso del mogo Pro, Pur avendo altri punti forti, tuttavia nelle scene molto buie non andava bene per me.
Poi Acer hd6542bdk ,e qui è un'altra cosa, nero Ottimo con dinamic Black attivato.
Certo,nelle scene molto scure si nota che il contrasto non è Altissimo, ma è meglio dei LED, e meglio delle TV LCD LED, ed inferiore ad un semplice telefonino Amoled.
Quindi ho fatto bene adesso a non cambiarlo, non potendomi permettere un proiettore JVC di fascia Alta.
Se i proiettori Acer o Optoma o Benq o altri che sulla carta attestano contrasti 10000:1 25000:1 o 50:000 , realmente non superano 1000:1 di contrasto, non serve cambiare questo proiettore, il salto di qualità sarebbe minimo se non uguale e chissà peggio.
Dico questo, perché a questo punto la domanda che mi pongo è: Forse che il contrasto alto non è l'unica cosa che influisce sul livello Alto del nero?
Forse è un insieme di altre cose? Tecnologie, ottimizzazione ed altro,calibrazione,non so.....
Dico questo perché sul mogo Pro il contrasto basso non si faceva notare, ed io al momento proietto su una semplice parete Bianca. Non so come riescono alcuni ingegneri a fare questo, ma inizio a pensare che alcuni modelli sono più ottimizzati di altri e forse non è solo questione di contrasto per ottenere un Nero buono.
In realtà non ho ancora capito bene quanto il contrasto possa influire sul nero.
Qualcuno può darmi delucidazioni?
Sul hd6542bdk non ho ancora trovato recensioni.
 
Se leggi un po di recensioni complete di misure reali, ti renderai conto che mediamente i proiettori DLP di quella fascia di prezzo hanno un contrasto nativo reale ben al di sotto dei 1000:1, solo alcuni proiettori 3lcd superano questo valore attestandosi sui 1600:1.
Un contrasto nativo reale di 10.000:1 o superiore, lo raggiungono solo proiettori ..........[CUT]
Franco ho risposto a te ma forse ho pubblicato diversamente, non sono ancora pratico di questo forum su come usarlo......
 
Ho avuto modo di provare xgimi mogo Pro, dalla recensione di un certo calibratore francese si affermava che tale Mini LED non superasse i 400-450:1 di contrasto, tuttavia il basso contrasto non lo notato, nemmeno nelle scene scure dove comunque i colori erano più saturi,forse per compensare il contrasto basso, comunque lo rendevano accettabile, tut..........[CUT]

Il livello del nero ed il contrasto sono valori strettamente connessi in quanto il contrasto è il rapporto tra i valori massimo e minimo di luminanza che il proiettore riesce ad esprimere. Molti proiettori adottano diverse soluzioni per migliorare il contrasto nativo, alcune agiscono sul pilotaggio della lampada (variano a secondo delle scene la luminosità della lampada) altri (solitamente nei proiettori 3lcd) hanno un iris dinamico che si apre e si chiude per abbassare la luminosità nelle scene scure. Ovviamente queste soluzioni non variano il contrasto nativo del proiettore, infatti nelle scene chiare quando l'iris si apre tutto (o la lampada viene pilotata al massimo) il livello del nero torna a salire ed il contrasto crolla. L'unico valore per giudicare la qualità dei neri in un proiettore è quello di basarsi sul contrasto nativo, ovvero quello che il proiettore riesce ad esprimere in ogni condizione e senza l'ausilio di artifizi vari.
Purtroppo proiettori con un contrasto nativo molto alto sono ben pochi e tutti di costo molto alto come ad esempio i JVC con matrici i-dla (non i DLP). Questo perchè per ottenere un ottimo contrasto occorrono matrici costose unite ad ottiche molto raffinate e queste cose costano molto, anche perchè i proiettori non sono un prodotto come i tv che se ne producono milioni di pezzi, quindi il costo della ricerca viene spalmato sulle poche migliaia di esemplari prodotti.
Ti consiglio l'adozione di uno schermo, anche economico che abbia un gain non superiore a 1.0, visto che il muro non è l'ideale per proiettare, di sicuro con lo schermo ne guadagnerai in qualità di visione.
 
Ultima modifica:
Il livello del nero ed il contrasto sono valori strettamente connessi in quanto il contrasto è il rapporto tra i valori massimo e minimo di luminanza che il proiettore riesce ad esprimere. Molti proiettori adottano diverse soluzioni per migliorare il contrasto nativo, alcune agiscono sul pilotaggio della lampada (variano a secondo delle scene la lu..........[CUT]

Grazie Franco per questa spiegazione molto esauriente, capisco, e penso anche che una tecnologia come OLED ovviamente non è applicabile su vpr, bisogna accontentarsi ovviamente di quello che è il proprio badget, sacrificare anche un po' il nero,del resto il vpr ha altri vantaggi che non ha una TV .
Lo schermo comunque deve essere grigio o sempre bianco?
 
Bianco va bene, controlla solo che il telo abbia un gain (guadagno) non superiore a 1.0 nelle specifiche.
Il nero da Oled è inarrivabile anche per i migliori videoproiettori che hanno rapporti di contrasto di 40.000:1 nativi, diciamo che si arriva al contrasto dei migliori TV plasma.
 
Bianco va bene, controlla solo che il telo abbia un gain (guadagno) non superiore a 1.0 nelle specifiche.
Il nero da Oled è inarrivabile anche per i migliori videoproiettori che hanno rapporti di contrasto di 40.000:1 nativi, diciamo che si arriva al contrasto dei migliori TV plasma.

Grazie Franco, si il nero dei plasma era un ottimo nero, superiori per nero a gli LCD LED di oggi
 
Top