Consiglio acquisto secondo proiettore (DLP o TriLCD ?)

Bene allora se sai già e pure da esperto, scusa se insistevo ma non conoscendo le persone a volte spiego qualcosa in più che in meno. Per il Benq ho appena visto le specifiche e non lo indicano, ma potrebbe essere una lacuna, dovrei scaricare il manuale ma se ce l’hai puoi vedere di persona, perché se c’è tale funzione certamente lo dic..........[CUT]

Ti ringrazio : l'ho comprato d'occasione e senza scatola, quindi non ho il manuale. Ma lo cerchero' su internet. E non ti preoccupare, io non sono un esperto, ma lavorando nella produzione audiovisiva da un po' purtroppo mi sono puppato tutta quella parentesi dove la gente andava matta per 3D, stereoscopia e VR. Per fortuna sono quasi riuscito a bypassarla.
 
Ti ringrazio : l'ho comprato d'occasione e senza scatola, quindi non ho il manuale. Ma lo cerchero' su internet. E non ti preoccupare, io non sono un esperto, ma lavorando nella produzione audiovisiva da un po' purtroppo mi sono puppato tutta quella parentesi dove la gente andava matta per 3D, stereoscopia e VR. Per fortuna sono quasi riuscito a by..........[CUT]
Immagino sia stato molto difficile specialmente a suo tempo, oggi avranno software e IA più potenti, in effetti anche coi suoi limiti ho sempre preferito la ripresa nativa, sarà che per me la tridimensionalità è più per documentari e riprese personali che non cinema e animazione pur avendone apprezzato alcuni.
 
Andiamo off topic, ma (giusto per chiudere sull'atroce disamina della produzione di contenuti stereoscopici) posso dire che non so come sia filmare con camere idonee a questo scopo : mentre invece posso dire che produrre contenuti in motion graphic 2D e 3D in stereoscopia fa proprio schifo.
 
La funzione 3d è propria di molti proiettori quindi entro certi limiti non è più off topic che discutere di colorimetria, ambiente e contrasto, ma è vero che per approfondire il tema in modo più generico sarebbe meglio una discussione a parte. Comunque per chiudere trovo la tua testimonianza professionale molto interessante e per me anche condivisibile apprezzando il 3d soprattutto se nativo.
 
La funzione 3d è propria di molti proiettori quindi entro certi limiti non è più off topic che discutere di colorimetria, ambiente e contrasto, ma è vero che per approfondire il tema in modo più generico sarebbe meglio una discussione a parte. Comunque per chiudere trovo la tua testimonianza professionale molto interessante e per me anche condivisi..........[CUT]

Scrivimi se vuoi ! E grazie dei consigli.
 
Scrivimi se vuoi ! E grazie dei consigli.
Grazie! Ho visto il manuale che non parla di funzione di conversione, pag. 35 e 50, ma è molto sintetico e non nomina neanche i formati standard tra cui scegliere (frame packing 24p 1080/50/60p 720p, half side by side, half top and bottom) ma accenna solo alla scelta dei formati stessi, forse provando a premere il tasto 3D compare l’opzione di conversione che di solito anche sui tv è elencata assieme a tali formati in un menù a schermo. Altrimenti anche stando al manuale pare che non ci sia…
https://esupportdownload.benq.com/esupport/Projector/UserManual/W1090/W1090_UM_IT.pdf
 
Grazie ancora, provero' questa sera ma a questo punto dubito che la funzione sia presente...peccato, anche se i l portafoglio ringrazia.
 
Facci sapere ciao. Comunque anche senza tale funzione di conversione un paio di occhiali economici o usati li prenderei anche solo per i molti video che ci sono, senza spendere altro per adesso.
 
Ultima modifica:
Facci sapere ciao. Comunque anche senza tale funzione di conversione un paio di occhiali economici o usati li prenderei anche solo per i molti video che ci sono, senza spendere altro per adesso.

Bé, a quanto pare la funzione non c'é. Peccato, nel w1070 apparentemente era presente. Gli occhiali costano abbastanza, e francamente l'avrei utilizzato solo per i videogiochi (i quali non sono mai in 3D, almeno quelli su console).

In compenso sto informandomi per vedere se esistono dispositivi esterni capaci di effettuare una conversione, ne ho già trovato uno su Kickstarter XD
 
Le conversioni da 2D a 3D non mi sono mai piaciute, se vuoi vedere il 3D vero devi utilizzare fonti native 3D come i bluray. Ho un tv ed un proiettore che fanno la conversione ma ritengo i risultati deludenti.
 
Si, come ho spiegato, conosco i limiti della conversione : ma si tratterebbe di uno sfizio, nel mio caso specifico atto a dare appeal a qualche videogioco che ho già giocato e che mi piacerebbe rigiocare in questo modo.

Della stereoscopia in linea di massima me ne frego, ho potuto vedere pochi film che ne abbiano realmente beneficiato. E anche in quel caso, preferisco vedermeli al cinema.
 
Sorvolo su alcuni alcuni film convertiti male, ce ne sono anche da professionisti, non sapendo quali hai visto.

Ma riguardo ai giochi perlomeno su pc con appositi plugin e driver o console che supportano il 3d, sia ha il 3d migliore in assoluto, dato che possono generare automaticamente un 3d nativo perfetto dalla geometria wireframe del gioco, in nessun modo paragonabile alle conversioni del video del gioco stesso o dei film. Anche giochi vecchi rinascono con un 3d reale.

Gli occhiali comunque servono anche col convertitore video 2d to 3d, interno o esterno che sia, quindi si dovrebbe prenderne un paio, prima di spendere per un convertitore costoso, per vedere qualche filmato di giochi in 3d reale, per capire se si vuol quello o basta una conversione.

Rispetto ovviamente i tuoi gusti e non indico oltre se non richiesto, è che sono un po’ sorpreso non avendo mai letto di utenti a cui non importa niente della stereoscopia e però ricercano la conversione stereoscopica automatica (che comunque stereoscopia è, seppure falsa e pessima in confronto). Inoltre con un proiettore la visione è quanto di più vicino al cinema, anche e non è così grandiosa.
 
Ultima modifica:
Sorvolo su alcuni alcuni film convertiti male, ce ne sono anche da professionisti, non sapendo quali hai visto.

Ma riguardo ai giochi perlomeno su pc con appositi plugin e driver o console che supportano il 3d, sia ha il 3d migliore in assoluto, dato che possono generare automaticamente un 3d nativo perfetto dalla geometria wireframe del gioco, i..........[CUT]

Guarda, purtroppo non gioco su PC, altrimenti il problema non si porrebbe : basterebbe comprare gli occhiali ufficiali o, al limite, fare un primo test con degli "occhialacci" per vedere se effettivamente il gioco valga la candela.

Che io sappia, nessun gioco PS5 é sviluppato per offrire l'esperienza stereoscopica e la PS5 non opera alcuna conversione. Permette la riproduzione di film in BD 3D, se non sbaglio, ma mi interessa relativamente.

E figurati, i consigli sono apprezzatissimi, forse non si evince il tono del messaggio. E' solo che il mio non é un'esigenza da entusiasta della tecnologia, a dire la verità a me basterebbe un 3D passivo, se fosse possibile.

Diciamo che a me della stereoscopia non importa molto perché ho già il mio catalogo di BD (mono), Dvd, abbonamenti vari che propongono un catalogo di titoli il cui problema principale é il livello di compressione in Full HD e non ho (e nemmeno voglio) lanciarmi nell'ampliamento della libreria che già posseggo.

Poi sono in una situazione totalmente ibrida: proietto su un muro bianco, non ho una sala dedicata...ci sono talmente tanti step intermedi che vorrei riconsiderare prima di investire seriamente nel 3D (dall'impostazione dell'ambiente di proiezione, all'acquisto di un buono schermo, al suono) che progettare un'esperienza 3D a tutto tondo e sperare di beneficiarne al 100% o quasi per ora é pura utopia.
 
Certo per carità rispetto le preferenze, non occorre neanche spiegare, solo che quando incontro alcune affermazioni magari equivoche cerco di capire, per me o per spiegare meglio anche a chi seguisse la discussione affinché non si confonda, per es. scusa se ti chiedo solo per chiarire anche nel messaggio sopra cosa intendi che ti basterebbe un 3d passivo? I vecchi tv 3d passivi? Il passivo per la proiezione è solo al cinema. Farlo da se con 2 proiettori adatti è un po’ complicato. E comunque è identico a quello attivo come effetto stereo. È solo una differenza di filtraggio delle immagini sinistra e destra. Sui vecchi tv 3d FHD il passivo dimezzava la risoluzione verticale.

(A meno che si parli di anaglifo, o con occhi incrociati, terribile, mai riuscito, oltre a richiedere un formato adatto)

Le console 3d ready per i giochi erano le precedenti in effetti, senza quelle c’è solo il pc con qualche smanettamento.
 
Certo per carità rispetto le preferenze, non occorre neanche spiegare, solo che quando incontro alcune affermazioni magari equivoche cerco di capire, per me o per spiegare meglio anche a chi seguisse la discussione affinché non si confonda, per es. scusa se ti chiedo solo per chiarire anche nel messaggio sopra cosa intendi che ti basterebbe un 3d p..........[CUT]

Si esatto, parlo del 3D passivo, avessi una tv idonea non andrei più in là di cosi', mi accontenterei di un giocattolo (anche se nel caso del w1090 il fatto che fosse attivo mi faceva piacere, per conservare la piena risoluzione).

No, anaglifo no : c'é un limite al brutto :)
 
Si esatto, parlo del 3D passivo, avessi una tv idonea non andrei più in là di cosi', mi accontenterei di un giocattolo (anche se nel caso del w1090 il fatto che fosse attivo mi faceva piacere, per conservare la piena risoluzione).

No, anaglifo no : c'é un limite al brutto :)
Chiarito tutto!

Per le tv3d hai un pvt con eventuali consigli low cost, per non andare troppo off topic qui.
 
Ultima modifica:
Top