HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
nel video (al minuto 1:14) si vede chiaramente che non sta eseguendo il tone mapping ma passa in passthrogh l'HDR al monitor, tanto vale la pena prendere un player standalone...

Ah ok. Quindi significa che invece per fare il tone mapping quella GPU non ce la farebbe? Ce ne vuole una più carrozzata?

Scusa le domande, devo finire di vedere il vostro tutorial sui settaggi e prima o poi lo farò.
Ma è pur vero che nei video del tutorial lo stesso Emidio consiglia l'RX580/590, stessa serie della 550 del tizio di quel link.

da quella guida son passati due anni mi pare, oramai quela serie non regge i setting di ma dvr, come ti ho scritto la GPU che esegue in modo adeguato madvr é la 3060, altre schede, almeno per il mio modo di concepire le cose, costringono a troppi compromessi...

Ma è pur vero che nei video del tutorial lo stesso Emidio consiglia l'RX580/590, stessa serie della 550 del tizio di quel link.
Ciao, non puoi paragonare una AMD RX550 entry level ad una Nvidia RTX 3060, la prima va bene per visualizzare filmati in 4K senza utilizzo di madVR, devi salire come modello runner ha ragione, se vuoi gestire bene vai sulle Nvidia Ampere.

Ultima modifica:
da quella guida son passati due anni mi pare, oramai quela serie non regge i setting di ma dvr, come ti ho scritto la GPU che esegue in modo adeguato madvr é la 3060, altre schede, almeno per il mio modo di concepire le cose, costringono a troppi compromessi...

io ho una 580 e non ci vado leggero coi settings ;)

Nel senso che i setting della 3060 permettono una migliore qualità di una 580? Oppure che intendi?

Certo, ma non sono mica lo sceicco del Bahrein :D

nel senso che la 3060 permette un tm con delle regolazioni abbastanza spinte mentre la 580 deve rinunciare a diverse opzioni e scendere anche a compromessi

rispetto ai setting che permette una 3060 ci vai ben lontano...

no be è chiaro che le schede sono distanti, per carità, ma se tra (per es) NGU very high e medium le differenze non sono percepibili è inutile prendere una scheda al doppio o triplo per avere tutto a cannone quando con la metà delle risorse si ha un risultato che va molto vicino...intendevo quello :)

certo ma la differenza di cui discutere sta nei setting del tm di madvr. nel tuo setting esegui il tm o vai di passthrogh? e nel caso il tm con che setting lo riesci a fare?

Perdonatemi, ma a questo punto chiedo: che significa settare il tone mapping oppure eseguire il passthrough?

Perché Stefano129 lo fa e da quanto ho capito è contento del risultato, il tizio del video che ho postato qualche post prima lo fa questo passthrough.
Però runner dice che fare il passthrough è come non avere per niente la GPU, corretto?

ti ho espresso già il mio pensiero, l'uso di madvr per eseguire il tm per me è essenziale, senza questo processamento praticamente si perde il vantaggio dell'htpc rispetto ai player standalone più recenti. a te la scelta....

Mi chiedevo,visto che in questo periodo si trovano tante Amd 6600 con prezzi molto più bassi della 3060 siamo tanto distanti come prestazioni per Madvr? O è sempre sonsigliaya la Nvidia?

Con l'occasione del periodo di sconti, mi sono preso una Rtx 3060TI; che dire, veramente tanta potenza.
Si riesce a salire molto con i settings mantenendo temperature al di sotto dei 55°.

p.s. il mio consiglio di cambiare i componenti ha preso spunto dal tuo intervento, avevi scritto di voler cambiare MoBo..

Ciao, se riprendessi il discorso del cambio completo dei componenti con quelli più attuali, a cosa potrei puntare?
Ok, per la rtx 3060, come case un silverstone grandia gd08, come hard disk un sabrent M2 da 256 GB, ma per CPU, PSU, RAM e mobo ho le idee un po confuse... cosa consigliate?
Il budget dipende ... non vorrei ammazzare la mosca col cannone, quindi un giusto compromesso prezzo/prestazioni considerando il costo di case, hd e gpu su cui ho già deciso.

Perdonatemi, ma a questo punto chiedo: che significa settare il tone mapping oppure eseguire il passthrough?

Perché Stefano129 lo fa e da quanto ho capito è contento del risultato, il tizio del video che ho postato qualche post prima lo fa questo passthrough.
Però runner dice che fare il passthrough è come non avere per niente la GPU, corretto?

in passthrough vado solo in 4k HDR e con l'oled sono contentissimo del risultato, mentre in 1080 madvr con settaggi discretamente spinti.

in passthrough vado solo in 4k HDR e con l'oled sono contentissimo del risultato, mentre in 1080 madvr con settaggi discretamente spinti.

Ok, comincio a capire questo discorso finalmente.
Ma comunque con un sforzo e l'acquisto a rate penso di puntare su una 3060 (non ti) per stare a posto per un po di anni.

Invece nell'ottica di rinnovare l'intera build, stavo vedendo che rimanendo su una MoBo MSi stessa serie Z consigliata un anno fa qui sul forum nel post dedicato, c'è la Z590 A-pro che non è male, ma quale processore potrei metterci a bordo (ovviamente senza GPU integrata dato che userò la 3060)?

Anche la Z490 ancora si trova, costa una 40 di euro di meno, che ha lo stesso socket, quindi un i3 10100F credo che vada ancora bene.

Ultima modifica:
Salve a tutti, provo a chiedere anche a voi, per l'utilizzo del nostro HTPC e madVR, cosa ne pensate delle nuove schede video intel ARC770?