HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
quello che è nato prematuro, secondo me, è il VOD! non si può pretendere qualità da uno streaming che non arriva nemmeno alla metà e spesso nemmeno ad un terzo di quello di un BD UHD. quando avremo tutti connessioni in fibra, si spera che i vari netflix alzino il datarate a valori simili a quelli dei dischi ottici, allora si avremo un VOD adeguato. L'unico servizio al momento adeguato, ma limitato ai possessori di tv Sony, è il Sony Core che raggiunge gli 80 Mbps! e allora si che diventa qualcosa di qualitativo. Provandolo ci si rende conto di quanto arretrati siano gli altri sistemi di VOD.
tornando agli HTPC, sono necessari a chi ha un vpr, ho visto un sony 790 con una shield ed era, scusate la franchezza, inguardabile. Messo su un HTPC al suo posto è diventato un altro vpr!
 
Ciao ragazzi
un consiglio....
ho la possibilità di acquistare a buon prezzo questi componenti un pò datati
intel I7-4790K
radeon ex 480 8 Gb
Hypex 8Gb
MB GA-Z97X-Gaming 5

Potrebbe andare per gestire Madvr e HDR 4K?

grazie
 
Ultima modifica:
ok grazie per la risposta
con la scheda indicata 480 ho letto che madvr è supportato abbastanza bene. giusto?
Nel caso sarebbe fattibile utilizzare il processore i3-10100F che mi hai indicato su quella MB GA-Z97X-Gaming 5 ?

grazie
 
quella scheda video è il minimo sindacale per madvr, bisogna scendere a compromessi per poterla usare. quell'i3 non è usabile su quella scheda madre...
 
Ciao a tutti, sto seguendo il tutorial sulla costruzione di un HTPC, dato che sto pensando di aggiornare la mia attuale configurazione per arrivare alla riproduzione del 4k.
La configurazione attuale infatti i 4k a 2160p HDR li fa andare a scatti, però anche se assemblato ormai nel lontano 2014 volevo capire se fosse possibile salvare qualcosa piuttosto che cambiare proprio tutto.
All'epoca utilizzai i seguenti componenti:

MoBo: GA-H97-HD3
CPU: CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU: Enermax revolution 630w
RAM: 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
GPU: gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)
SSD: Crucial mx100
Case: APEVIA X-Master-BK/500

I componenti che sicuramente vorrei cambiare sono il case, l'HD di boot con un M2, e la GPU visto che quella sopra mi fa andare a scatti il 4K.

Quelli che invece vorrei tenere sono l'alimentatore, la RAM e la CPU, che credo che ancora vadano bene. Li ho presi sovrabbondanti dato che nel 2014 pensavo di sfruttare l'HTPC anche per il gaming, ma praticamente ci avrò giocato pochissime volte e poi nulla, per cui adesso non mi interessa più il gaming.

Quelli per cui sono indeciso è la scheda madre, è una mini atx e non so se una delle GPU che consigliate ci possa andare bene.

Per quanto riguarda i nuovi componenti, prima di tutto vorrei capire se possono essere considerati ancora attuali quelli nominati nei video tutorial, dato che è passato più di 1 anno.

Per quanto riguarda in particolare la scheda video, dite che minimo si deve puntare ad una rx 470 però vorrei fare uno sforzo in più: vorrei stare tranquillo per un po di anni (chissà, magari fino all'avvento dell'8k?) e quindi vorrei avere una scheda più performante. Che schede consigliate ad oggi per avere una compatibilità su tutti i formati in 4k, sempre senza puntare al gaming?
 
Ultima modifica:
.......Quelli che invece vorrei tenere sono l'alimentatore, la RAM e la CPU, che credo che ancora vadano bene. .........[CUT]
se la ram è DDR4 puoi tenerla, la CPU non puoi salvarla se cambi la MoBo il socket ovviamente non è compatibile con le schede più recenti. in definitiva a parte PSU (e la RAM se è DDR4) il resto è oramai obsoleto.
 
Bè si, dato che la MoBo è obsoleta, cambiandola mi tocca cambiare anche la CPU.

La RAM ho controllato, purtroppo quel modello è DDR3. Per cui rimane da salvare solo la PSU.

Mi rimane da capire allora due cose come detto sopra: se i componenti che sono stati consigliati nel tutorial a distanza di quasi 2 anni sono ancora validi o c'è qualcosa di nuovo (a parte il case che ho già idea di cosa prendere) e una GPU non proprio entry level (come la rx 470) ma un modello che offra maggiori prestazioni e possa sfruttare per un bel po di anni.
 
Per carità, senza nulla togliere a Runner (ognuno ha la propria opinione e la rispetto) mi sembrava strano che fosse tutto da scartare.

Ok per la 3060, invece come AMD? Sto vedendo che si potrebbero trovare (il condizionale è d'obbligo) delle rx 5700 usate a buon prezzo. Solo che non saprei scegliere tra i produttori che usano AMD: xfx, sapphire, gigabyte.... è indifferente e basta che sia AMD (ovviamente stesso discorso per nvidia)?
In ogni caso con entrambe, a quanta frequenza di quadro si può arrivare?
 
la serie 5000 e 6000 di AMD non va bene per l'HTPC, hanno serie limitazioni in molti aspetti, infatti dopo anni di AMD son passato a nvidia, che ha eliminato da tempo il problema dei 23,976 Hz che ora vanno perfetti.
p.s. il mio consiglio di cambiare i componenti ha preso spunto dal tuo intervento, avevi scritto di voler cambiare MoBo..
 
p.s. il mio consiglio di cambiare i componenti ha preso spunto dal tuo intervento, avevi scritto di voler cambiare MoBo

Vero, perché pensavo che una scheda video più grande non potesse andare bene su una mini-atx (quella gigabyte è più corta e l'ho scelta proprio per avere tutte dimensioni contenute), ma se anche sulla mia attuale mobo e cambiando case ci sta lo stesso una GPU "normale" se mi passi il termine, allora mi tengo tutto e aggiorno solo la GPU e il case ovviamente.

Ritornando alla scheda: non sapevo di questi problemi con AMD, se mi dici allora le cose cambiano. Tu che modello hai?
 
la 3060ti é più potente soprattutto perché ha le memorie più veloci

Ok.
Mi sono confrontato con due colleghi che ce l'hanno entrambi: uno è un gamer accanito, l'altro la usa per il simulatore di volo (perché ha proprio il brevetto da pilota e lo usa per esercitarsi).
Entrambi mi hanno detto anche loro di andare tranquillo anche con la 3060 normale: alla fine il discorso che facevo dei 24 fps, 60 fps ecc. non ha senso dato che se la uso solo per scopi multimediali, i film/serie TV sono o a 23,976 fps oppure a 25 fps. Solo i giochi sono a 60 fps (e neanche tutti), corretto?

Ah e poi, mi sono scordato un'altra cosa: adesso ho un ssd, vorrei passare ad un M2 solo che dovrei vedere se sulla MoBo gigabyte che mi rimane c'è posto, quelli che hanno l'attacco pci?
Con l'M2 a fine ottobre 2022 cosa mi potreste consigliare?

Tra l'altro il black friday si avvicina...:whoo:
 
Black friday o non black friday, da ricerche che sto facendo la 3060 costa non meno di 300 euro e sinceramente mi sta prendendo un po male spendere tutti questi soldi.
Ricordavo però di avere salvato tra i preferiti, molto tempo fa, il video di un tizio che fa un tutorial su mediaportal, madVR, come impostare il tutto a questo link:

https://www.k4revenge.com/htpc-mp-madvr-skin-codec/?fbclid=IwAR1keohQWIugw0GKcORTr5PGuWBE-Xq_LYZjUCbT8jfvAZ60CLixIEEjzsU

Me lo sono rivisto: la build è simile a quella suggerita qui, anche lui usa un M2, usa un ryzen anziché un intel, ram ddr4, madVR... ma come GPU una RX 550.
Dal test che fa, non mi pare che con questa scheda abbia problemi, riproducendo un video in 4K su un monitor 4K, e nel secondo video di quel link verifica che tutto sia ok con madVR.

La scheda l'ha pagata 100 euro, che mi sembra ben più accessibile dei 300/400 euro della 3060 sinceramente.
 
nel video (al minuto 1:14) si vede chiaramente che non sta eseguendo il tone mapping ma passa in passthrogh l'HDR al monitor, tanto vale la pena prendere un player standalone...
 
Top